Condividi:        

Guadagnare su Internet

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi dado » 18/07/02 17:37

Gurupa parli del riferimento al newsgroup abuse e al fatto di non postare tale domanda se non si arrabbiano? Beh, non vedo dove sia offensivo. Credo che Zello intendesse dire che postando il problema tale e quale (cioè con tanto di nome del sito) magari anche lì - com'è successo qui - poteva venir interpretato male! Tutto lì. E sui newsgroup probabilmente sono un pò meno pazienti, mentre qui mi sembra che dopo i primi post si sia chiarito il tutto, o sbaglio? :)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi Giulio » 18/07/02 17:38

Gurupa, secondo me gia' prada all'inizio non doveva uscirsene con quella frase, certo era una sua opinione, ma molto "tirata" pero'
Giulio
Utente Senior
 
Post: 189
Iscritto il: 21/08/01 01:00

Postdi gurupa » 18/07/02 17:56

dado ha scritto:Beh, non vedo dove sia offensivo.

A me sembra offensivo farsi chiamare "perfetto idiota".
È vero che le cose si sono chiarite con le successive risposte, ma il fatto di aver incluso inizialmente un link, per inesperienza e non avendo pensato che qualcuno sarebbe potuto essere invogliato a visitarlo, non mi sembra un crimine al punto di venir avvisato che in altri forum mi avrebbero subito cancellato. Il riferimento alla male interpretazione è giusto, mi sembrano esagerati i termini (cito la newsletter): non per forza postare, gli amministratori di sistema non sono per forza gentili verso chi pone domande banali, e ci sono stati casi in cui il newbie, non sapendo con chi stava parlando, e neanche di cosa stava parlando, ha fatto la figura del perfetto idiota.
Ringrazio Giulio.
Giulio ha scritto:secondo me gia' prada all'inizio non doveva uscirsene con quella frase, certo era una sua opinione, ma molto "tirata" pero'.

Certi toni non mi sembra che facilitino le discussioni.

Grazie
gurupa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 09/07/02 14:37
Località: Lisbona

Postdi dado » 18/07/02 17:59

Il perfetto idiota era generico, non dovevi sentirti direttamente toccato... ;)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi gurupa » 18/07/02 18:04

Ovviamente non ci sarà niente di personale, ma il riferimento è comunque esplicito. Inoltre resta il fatto che su un forum uno non potrebbe fare domande banali (magari non sono banali per tutti), perchè si dovrebbe parlare solo di quel che si sa e chi con chi si sa, altrimenti ti trattano male (ovviamente non tutti, ma si corrono dei rischi). :(
gurupa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 09/07/02 14:37
Località: Lisbona

Postdi dado » 18/07/02 18:32

Ma guarda... il banale è soggettivo! Dipende da persona a persona, e quindi non bisogna mai aver paura di postare una domanda! Questo è il mio parere!

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 18/07/02 22:36

Gurupa ha ragione, il fatto di aver postato l'indirizzo non autorizza nessuno a pensare che lo abbia fatto con intenzione di spammare.

Ok, grazie della conferma, anche io ho ricevuto il messaggio su un indirizzo di libero questa mattina. Ora, per chi diceva che l'abuso va denunciato io ho questa domanda: se è il tuo provider a mandare la mail incriminata ponendo i suoi interessi economici davanti a quelli morali di non diffondere certe truffe con chi prendersela?

a che serve segnalare l'abuso a libero? Meglio parlarne in forum sperando che qualcuno ancora ignaro di queste truffe apra gli occhi su come gira la giostra. Quindi ancora grazie a Gurupa per aver segnalato l'argomento.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Giulio » 18/07/02 22:46

frengo78 ha scritto:Ok, grazie della conferma, anche io ho ricevuto il messaggio su un indirizzo di libero questa mattina. Ora, per chi diceva che l'abuso va denunciato io ho questa domanda: se è il tuo provider a mandare la mail incriminata ponendo i suoi interessi economici davanti a quelli morali di non diffondere certe truffe con chi prendersela?



GIUSTO!

io ai miei amici ho sempre Sconsigliato libero.it!!! e ora che si sono comprati wind ci sono dentro avendo una vecchia casella inwind .... :(

ed e' cominciato lo spamming "autorizzato" ... nel senso che mi hanno risposto che me lo devo tenere per contratto!!!

IL SOLO PROBLEMA E' CHE MI E' GIA ARRIVATA (tra la tanta robaccia) UNA MAIL CON UN SITO SEXI CHE FACEVA SCARICARE IL SOLITO EXE PER LA CONN. DIAL-UP!! ............ E PROPRIO OGGI UN ALTRA DI UN SITO MOLTO BEN CURATO CHE SPIEGA CHE CON LORO LAVORANDO DA CASA E BLA BLA DIVENTI RICCO SENZA SFORZO E POI SE VUOI SAPERE DI COSA SI TRATTA ESATTAMENTE DEVI SOLO DARGLI L'INDIRIZZO (QUELLO VERO) E TI SPEDISCONO A CASA TUTTE LE BROCSURE..... peccato che gia' il sito non aveva l'indirizzo normale ma il link era un IP!!! :diavolo:
Giulio
Utente Senior
 
Post: 189
Iscritto il: 21/08/01 01:00

Postdi Giulio » 18/07/02 23:14

MI DEVONO AVER LETTO!!! ECCOLA DI NUOVO...... :roll:

vi riporto solo l'oggetto:

Bellissime, Video Sexy, Videochat... - Libero Spot

la mail e' in html

viene da:

Com.Info@libero.it


:cry: :cry:
Giulio
Utente Senior
 
Post: 189
Iscritto il: 21/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 18/07/02 23:16

gurupa ha scritto:Ovviamente non ci sarà niente di personale, ma il riferimento è comunque esplicito.
Ragazzi, io credo che qui ci sia un problema di interpretazione più che un riferimento a gurupa, col quale mi scuso a priori se rispondo al posto di zello, il quale non avrà ancora letto questi ultimi post sulla questione, e quando lo farà risponderà come vorrà; mi sembra però di aver colto qualcosa che nessuno di voi ha notato.
Riporto la frase integrale contenuta nel contributo di zello per la newsletter:
E consiglio di guardare - guardare, non per forza postare, gli amministratori di sistema non sono per forza gentili verso chi pone domande banali, e ci sono stati casi in cui il newbie, non sapendo con chi stava parlando, e neanche di cosa stava parlando, ha fatto la figura del perfetto idiota - i newsgroups it.news.net-abuse (in italiano) e il grande NANAE, news.admin.net-abuse.email (in inglese).

Seguite bene il senso della frase, notando i due trattini tra i quali è chiuso un incipit, magari un po' lungo e vedrete che questo sd su pc-facile non c'entra nulla.
Ho posto in neretto gli indirizzi sui quali zello consiglia di "leggere e non postare" se non si è certi di ciò che si dice, onde "evitare (su quei forum) di fare brutte figure", perchè (su quei forum) l'amministratore di distema risponde magari con poco garbo.
Non riesco a vedere il riferimento a gurupa.
Con questo, gurupa, non voglio dire che non hai saputo leggere o cose del genere, infatti capisco benissimo che, quando sorge il dubbio di essere stati anche solo genericamente insultati, si possa perdere quel tanto di obiettività che può averti confuso il senso della frase.

Dico tutto ciò per alcuni motivi che voglio precisare:
- questo forum si è sempre distinto per l'alto tasso di correttezza nei post, e in tanti si prodigano perchè ciò resti vero; zello finora non è stato da meno
- proprio l'atteggiamento di zello - nella lotta allo spam e in altre cose simili - mi pare parli da solo su come la pensa riguardo al rispetto per gli altri
- credo da sempre che dobbiamo, per dovere morale, sforzarci di capire gli altri quando parliamo

x gurupa: ti ripeto, con tutto il rispetto e la simpatia possibili ;)
x zello: la prossima volta metti frasi brevi tra i trattini, altrimenti (meglio ancora) spezza la frase, me lo diceva sempre la prof di italiano :D
Ultima modifica di Mikizo su 18/07/02 23:30, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 18/07/02 23:26

Zello è stato troppo.. zelante, penso che lui e Gurupa faranno pace nei prossimi giorni. Suvvia, rimaniamo all'interno del topic!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 19/07/02 00:24

Giulio ha scritto:MI DEVONO AVER LETTO!!! ECCOLA DI NUOVO...... :roll:

vi riporto solo l'oggetto:

Bellissime, Video Sexy, Videochat... - Libero Spot

la mail e' in html

viene da:

Com.Info@libero.it


:cry: :cry:


Appena arrivata anche a me. Ultimamente Com.Info di Libero sta diventando una specie di calderone in cui mettono tutte le schifezze e te le mandano in mailbox... :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 19/07/02 00:30

L'importante è che si educhi la gente ad essere consapevole di che truffe girano su web. Senza allarmismi è ovvio.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi piercing » 19/07/02 00:44

Raga... però non facciamone sempre tragedie!

una bella regoletta di posta e tutto sparisce al secchio ;) !!
d'altronde l'email è gratis e nelle clausole del contratto c'era!!

per fortuna non gli cambiano mittente ogni giorno come fanno altri provider!!

che devo dire io che ho tre email con libero e due con wind?? dico che butto tutto dal server e che loro si divertano!!

Ciao a tutti...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 19/07/02 08:39

Ben detto se il mittente è sempre lo stesso basta bloccare l'indirizzo dai filtri di posta presenti sul web.
io ho fatto la stessa cosa per la casella hotmail: ho bloccato l'intero dominio msn e sto meditando di fare la stessa cosa con yahoo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi zello » 19/07/02 08:46

Scusate il ritardo nella risposta, avevo perso di vista il thread.
E mi scuso con gurupa, non era assolutamente mia intenzione dargli/le dell'idiota. La frase era infelice (grazie Mikizo per averla "srotolata"), ma non era assolutamente "di casta".

Provo a rispiegarmi, scusatemi se sono stato oscuro:
- per chi è interessato al movimento anti-spam, i punti di riferimento su internet sono i due gruppi nanae (in inglese) e inna (in italiano);
- dato che sono frequentati da serissimi professionisti (e da qualche troll, in effetti), e dato il livello mediamente elevato degli interventi, a leggerli non si finisce mai di imparare qualcosa (soprattutto in merito allo spam, ma anche in generale sul funzionamento della posta via internet).
- d'altra parte, un professionista è una persona competente, non per forza una persona gentile o disponibile. Se un newbie posta su inna domande banali, viene consigliato - più o meno gentilmente - di consultare le FAQ, o di documentarsi, o di fare prima una ricerca su Google. Se insiste, i toni di solito si fanno meno gentili.

Per fare un esempio, quando scrivevo stavo seguendo un thread su it.news.net-abuse (http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&threadm=afpoif%245sk%241%40daemon.nodomain.localnet&rnum=25&prev=/groups%3Fq%3Dmarco%2Bd%27itri%2Bgroup:it.news.net-abuse%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26scoring%3Dd%26start%3D20%26sa%3DN, scusate se è un po' lungo). Un newbie si lamentava della cancellazione di numerosi messaggi su molti newsgroup, sospettando che ci fosse qualcuno dietro. Marco D'Itri (che è un esponente importante del coordinamento nazionale newsgroup, il GCN, e in tal ruolo tra le altre cose è responsabile del corretto funzionamento di Usenet) gli ha detto che era un errore di un cancel bot, e che si era già provveduto a ripostare i messaggi. Il soggetto - che, come molti, non sapeva cos'era un cancel bot - ha continuato a lamentarsi, chiedendo garanzie che non succedesse più. MD'I si è infastidito, e gli ha dato più o meno apertamente dell'ignorante.

Alcuni gruppi di discussione su Usenet sono frequentati soprattutto da professionisti, e per parlare bisogna almeno essere un filo preparati. Nessuno chiederebbe al box ferrari che cos'è un iniettore, immagino.

Tutto questo non si applica a questo forum, ovviamente. E nessun inconveniente si ha nel leggere i post su inna o nanae.

Mi scuso ancora con gurupa se si è sentito[a] offeso[a], ripeto, non era assolutamente la mia intenzione.

E - mi raccomando - non rispondete mai agli spammers!

--
zello
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi Frengo78 » 19/07/02 11:07

Io vorrei sottolineare il fatto che sono deluso da Libero che accetta insezionisti come questi del MLM. Ripeto, ci deve essere una certa etica anche nel businness
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi PRADA » 19/07/02 11:27

pensa però che probabilmente questa è l'altrnativa al fare pagare come fanno giàsempre + provider

preferisci avere il servizio gratis con qualche e mail di spam o quello a pagamento senza?

.....
GUGLIELMO CANCELLI & MICROSOFT FOREVER!!!!
PRADA
Utente Senior
 
Post: 1202
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Milano

Postdi Frengo78 » 19/07/02 11:54

Non ho mai detto che non debbano inviare mail commerciali ho detto solo che potrebbero inviare solo cose che non costituiscono truffa.

Molti giornali selezionano i loro inserzionisti perche non lo dovrebbero fare i providers?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi gurupa » 19/07/02 11:58

Beh, si è aperta una bella discussione, no?
Ringrazio zello e quelli che hanno capito che la mia preoccupazione non era tanto se si trattasse o meno di una offesa (ovviamente è soggettiva e interpretabile, come si vede dalle diverse risposte; direi comunque che possiamo chiudere qui la questione), ma sul fatto che così facendo si limita la partecipazione dei meno esperti e quindi si finisce per favorire la diffusione di pratiche basate sulla scarsa informazione.
Ripeto, la mia idea di forum, è di uno spazio aperto, dove è possibile scambiare informazioni ed esperienze, soprattutto per limitare chi vuole approfittarsi dell’ignoranza altrui e dove chi più ne sa può mettere a disposizione degli altri il suo know-how. Non è necessario essere particolarmente gentili o pazienti, probabilmente basta essere obiettivi per raggiungere i risultati sperati.

Per quel che riguarda il discorso Libero, è vero che per avere un servizio gratis, qualcuno comunque lo deve pagare in forme diverse, ma altri providers non usano le stesse strategie, e mi sembra che funzionino bene o anche meglio (vedi Tiscali, per esempio e tutti i servizi che fornisce agli iscritti; non mi arriva mai una spam sul mio indirizzo Tiscali, mentre su Libero almeno una quindicina al giorno e non tutte facilmente bloccabili con rules).
gurupa
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 09/07/02 14:37
Località: Lisbona

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Guadagnare su Internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti