Condividi:        

Bluetooth non rilevato

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Bluetooth non rilevato

Postdi superkernel » 27/08/05 00:56

Ho installato i driver per il Bluetooth sul mio portatile HP Pavilion zt3100, ma il messaggio di errore che mi appare quando vado in configurazione bluetooth è che la periferica non è rilevata. mi dice di controllare in gestione periferiche ma nell'elenco non c'è nessun bluetooth.
Ho reistallato i driver, ho aggiornato anke al Service Pack 2 di windows ma nulla.
Come fare?
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi microguru » 30/08/05 09:51

alcuni dispositivi bluetooth necessitano di disattivare il driver che winxp monta di default (che installa il dispositivo come "generic bluetooth radio device" o qualcosa del genere) per poter installare correttamente il driver proprietario del dispositivo. Per poter fare ciò, so che è necessario rinominare un file di sistema. Non mi ricordo di preciso che file è - io ho una chiavetta bluetooth che per l'installazione mi richiedeva di fare quest'operazione, con winXp (soluzione che però non mi ha dato risultati: ho installato il dispositivo come "generic bluetooth radio device" e il tutto funziona a meraviglia). Forse nel tuo caso bisogna seguire una procedura analoga? :undecided:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi superkernel » 30/08/05 23:39

si ma come faccio a disinstallare il bluetooth?
e per reistallarlo se vado in aggiungi uovo harware nell'elenco di tutti i driver nn c'è nulla per il bluetooth
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi microguru » 31/08/05 13:05

1) disinstalla (se l'hai installato con un disco con il programma di installazione) quello che hai installato;

2) rinomina il file: se hai pazienza fino a domani, ti dico anche come si chiama e dove si trova (se non ricordo male, le mie istruzioni dicevano "C:\WINDOWS\INF\" ma io la cartella INF non ce l'avevo nemmeno, il file sì però e si trovava solo in "C:\WINDOWS\");

3) riavvia il pc;

4) installa il driver dallo stesso disco di cui sopra;

5) a questo punto non ho capito se è necessario riavviare il pc (a me ha funzionato anche senza riavviarlo)

6) SOLO ADESSO collega la periferica (nel mio caso era una chiavetta usb) e lascia che windows la riconosca e la configuri.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi superkernel » 31/08/05 14:50

io ho un portatile HP centrino e il bluetooth è integrato!
quindi come faccio?
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Eliminazione driver Bluetooth integrato nel SP2 di WindowsXP

Postdi Luke9792005 » 31/08/05 15:40

Ciao. Anzitutto il percorso per rimuovere il driver Bluetooth incorporato da Microsoft nel SP2 di Windows XP è il seguente: Start - Esegui - digita "%windir%/inf". Il file relativo è "bth.inf" o semplicemente "bth".

Un momento però: recentemente, ho settato un laptop HP Compaq 3445 con Windows XP Pro SP2 e Bth integrato, e non è stato necessario eliminare il driver Microsoft.

Fossi in te, prima di fare quanto sopra, farei un tentativo nei termini seguenti:
1) disinstallare da "Gestione periferiche" tutto ciò che riguarda il bluetooth;
2) disinstallare da "Installazione Applicazioni" tutto il software applicativo.
3) utilizzare, se disponibile, un programma di pulizia che elimina tracce e pezzi di file obsoleti e simili;
4) reinstallare il software fornito da HP (se disponibile);
5) attivare con l'apposito pulsantino il Bth (credo che funzioni così anche il tuo sistema) tenendo il CD contenente software e hardware fornito da HP nel drive;
6) reinstallare il driver.

Scusa per la lunghezza del presente e fammi sapere se riesci a risolvere.
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Re: Eliminazione driver Bluetooth integrato nel SP2 di Windo

Postdi microguru » 31/08/05 17:08

Luke9792005 ha scritto:Anzitutto il percorso per rimuovere il driver Bluetooth incorporato da Microsoft nel SP2 di Windows XP è il seguente: Start - Esegui - digita "%windir%/inf". Il file relativo è "bth.inf" o semplicemente "bth".
Ecco infatti, Luke m'è venuto in soccorso! io infatti parlavo del mio caso, cioè di una "chiavetta" usb bluetooth. Nel caso dell'audio integrato infatti è meglio togliere tutto con un programma che disinstalli qualsiasi traccia dell'installazione.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 31/08/05 17:09

...volevo dire "nel caso del bluetooth integrato" ...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi superkernel » 31/08/05 18:38

esempio di qualke programma?
ditemi ke è possibile downloadarlo anche dalla sezione download!

grazie
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Risoluzione problemi Bluetooth.

Postdi Luke9792005 » 31/08/05 19:39

Ciao. Alcuni programmi che potrebbero senz'altro servire allo scopo sono:
1) CCleaner;
2) Supercleaner;
3) Regcleaner (per la pulizia del registro).

Se non li trovi nella sezione download, ti basta inserire i nomi (così come li ho indicati) in Google, e vedrai che li troverai facilmente (garantisco).

Considera altresì che si tratta di applicativi utili a tenere pulito il PC, quindi ti torneranno utili in molte altre occasioni.

Tienimi informato sugli sviluppi e se ti servono indicazioni su come usare i software suddetti, sono qui.

Ciao.
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

nulla di fatto

Postdi superkernel » 01/09/05 16:37

sempre lo stesso.
dopo reistallato il driver originario fornito dal cd del produttore (bluetooth by Hp 1.4.1 Build 3) ancora mi appare "bluetooth device not found".
tengo a precisare che ho rimosso tutte le chiavi di registro relative a WIDCOMM, disinstallato drivers e software relativi.
In merito a un vostro consiglio: il mio portatile nn ha un pulsantino per disattivare il bluetooth, da cio deduco che sia sempre attivo.
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi superkernel » 01/09/05 16:39

e comunque nn mi appare un dispositivo bluetooth (dopo installazione)nell'elenco di GEstione periferiche (pann di contr\hardware\gest perif)
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi superkernel » 01/09/05 16:42

ultima domanda: come faccio a sapere esattamente il tipo e la marca del mio device bluetooth integrato nel mio computer?
vado a provare a downloadare SisoftSandra, magari ne ricavo qlc.
Faccio questo in modo poi da poter ricercare su internet i driver più aggiornati
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi Luke9792005 » 01/09/05 16:55

Ciao.

Quanto riferisci è strano, in effetti. Per verificare le periferiche, puoi provare ad usare il software "Everest", che trovi facilmente su Internet (l'ultima versione è la 2.10 o qualcosa del genere).

Ti faccio una domanda che potrebbe apparire strana: in passato sei mai riuscito ad usare questa periferica Bluetooth? Il motivo per cui te lo chiedo è che mi è capitato un laptop HP (Presario R3158IT) che in teoria era dotato di Bth integrato, mentre in pratica... si sono dimenticati di montare la periferica. Il risultato? Lo stesso identico fenomeno che lamenti tu.

Sincerati che non sia accaduta la stessa cosa anche a te (eventualmente contattando il supporto tecnico di HP che tra l'altro è eccezionalmente disponibile e competente). Trovi i dettagli qui:
http://welcome.hp.com/country/it/it/sup ... ay=support

Tienimi informato.
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi superkernel » 01/09/05 17:14

si in passato poco tempo dopo comprato il comp l'ho usato. ma allora nn avevo un cell bluetooth e per provare usai il cell di un amico.
questo è il mess ke mi da provando ad install un driver ke dovrebbe essere aggiornato:
"nessuna perif bluetooth rilevata. verificare ke la perif Bluetooth sia collegata correttamente e fare click su OK per continuar l'installazione. fare click su Annulla per continuare l'installazione senza la perifrica bluetooth"
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi Luke9792005 » 01/09/05 17:24

Ciao.

Questo è il messaggio "canonico" al quale dovresti rispondere "Annulla per continuare l'installazione senza la perifrica bluetooth", per poi inserire la chiavetta ed installare il relativo driver solo successivamente all'installazione del software applicativo. Sennonché, questa è la prassi per chi utilizza periferiche Bth esterne (la classica "chiavetta"), non invece per chi è dotato di una periferica integrata.

Un'altra cosa strana è l'assenza di un comando di accensione/spegnimento del Bth (i laptop HP con Bth integrato che conosco ne sono tutti dotati, ma potrebbe essere una mia mera ignoranza).

Aspetta un momento: disponi di un CD o DVD di recovery contenente software e driver o di un CD apposito relativo al Bth fornito da HP?
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi superkernel » 02/09/05 01:00

certamente che dispongo del suddetto cd.
e una volta installato mi da pure il messaggio che i driver non sono autentificati da windows, clicco su Continua e i driver fornitemi insieme al laptop vengono installati. ma la periferica resta cmq nn rilevata
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Bluetooth non rilevato.

Postdi Luke9792005 » 02/09/05 13:13

Ciao.

Come ti ho già suggerito, prova a rivolgerti ad HP. Considera che potrebbe anche essersi scollegata o addirittura danneggiata la periferica Bth... I sintomi mi sembrano sussistere... (anche se ti auguro che non sia così).

Se vuoi fare un ultimo tentativo prima di rivolgerti al supporto tecnico, prova a scaricare il software di diagnostica "Everest", e verifica se rileva la presenza della periferica in questione.

Fammi sapere.
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Postdi superkernel » 06/09/05 15:13

ho disinstallato completamente il bluetooth, anche eliminando manualmente tutte le relative chiavi nel registro (in pannello di controllo però ancora mi compare l'icona "cofigurazione bluetooth"); poi ho fatto parire Everest e non mi porta nulla relativo al bluetooth (o forse sono io che nn so dove cercare nelle skede del programma)...
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi Luke9792005 » 06/09/05 15:57

Ciao.

Per quanto riguarda le sezioni di Everest da controllare, ti risponderò tra qualche minuto.

A prescindere da questo, mi puoi dire esattamente di quali cd disponi? Dovresti avere:
1) un cd contenente il S.O. OEM;
2) un cd Driver Recovery;
3) un cd Application Recovery.

Alternativamente:
1) un cd contenente il S.O. OEM;
2) un dvd Driver & Application Recovery.

Ciao.
Luke9792005
Guide Writer
 
Post: 1454
Iscritto il: 31/08/05 15:10

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Bluetooth non rilevato":

Bluetooth non funziona.
Autore: hcb
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti