Condividi:        

mancata amplificazione chitarra

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

mancata amplificazione chitarra

Postdi paroa » 01/09/05 17:12

mi diletto a strimpellare e ho acquistato una chitarra acustica preamplificata e mi hanno fornito anche il cavo da inserire nell'amplificatore, mi hanno anche detto che posso attaccarlo nella presa mic dello stereo (e funziona perfettamente) o nella presa mic della scheda audio del pc (e questa volta nisba!), ho provato a vedere tutte le varie opzioni (abilitazioni varie) e niente da fare... avete qualche idea??
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Sponsor
 

Postdi hydra » 01/09/05 17:52

Domanda, ma tu vuoi sentire la chitarra sulle casse del pc o tipo registrare con qualche programma? Perchè mi sembra che il microfono lo devi abilitare in riproduzione nel primo caso e in registrazione nel secondo. Non so se hai già provato anche questo...
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi paroa » 01/09/05 17:54

sentire l'attrezzo dalle casse...
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Postdi paroa » 01/09/05 18:01

tra l'altro il mio microfono (inteso come attrezzo con cui parlo) funziona perfettamente, attacco la chitarra e niente...
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Postdi hydra » 01/09/05 18:02

Allora penso che tu debba abilitare il microfono in riproduzione, nelle proprietà audio. Ma perchè non usi l'ingresso della scheda audio invece del microfono?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: mancata amplificazione chitarra

Postdi Mikizo » 01/09/05 21:55

paroa ha scritto:mi hanno anche detto che posso attaccarlo nella presa mic dello stereo (e funziona perfettamente) o nella presa mic della scheda audio del pc (e questa volta nisba!)

Ti hanno detto una ca**ata, nel senso che il segnale della chitarra NON E' un segnale microfonico.

Il segnale audio (che è un segnale elettrico) ha varie caratteristiche, tra cui tensione, voltaggio e impedenza. Tralasciando le questioni legate a voltaggio e tensione, parliamo dell'impedenza, che è quella che distingue i vari tipi di segnale. L'impedenza di un segnale audio di uno strumento è sostanzialmente di 3 tipi: di linea (uscite di tastiere, effetti, mixer etc); microfonica (lo dice la parola: dei microfoni) o Hi-Z (che sta per alta impedenza, e questo è il segnale delle chitarre, dei bassi etc). I segnali Hi-Z hanno bisogno di essere convertiti per l'utilizzo su ingressi di linea (la conversione a ingresso microfonico è sconveniente). Dunque il segnale della chitarra per essere inviato all'ingresso della scheda - sempre che questa non abbia un ingresso Hi-Z - deve passare per una D.I.Box (convertitore di impedenza) o per un preamplificatore (che converte in segnale di linea) o in una qualsiasi apparecchiatura come multieffetti o amp simulator etc.

Scusami la spiegazione troppo lunga ma se te lo dicevo in due righe ti rimaneva una regoletta senza il concetto (sempre che sia riuscito a spiegarlo).

Nota: molti usano la chitarra sull'amplificatore dllo stereo di casa. Funziona, ma:
1. si sente male
2. non fa molto bene allo stereo
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi GAD » 01/09/05 23:26

Mikizo ma tutte ste info vengono da anni et anni di esperienza riassunte al momento o hai anche qualche link da consultare?
Mi interesserebe approfondire l'argomento ma piu' manuali e pappa pronta trovo e meglio e' :D
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Mikizo » 02/09/05 09:39

Le info sull'audio le estraggo dal cassettone delle cose che so, è un pochetto che mi interesso dell'argomento, diciamo così.

C'mq cè il mio sito in firma, lì un po' di info le trovi, come pure altri link utili.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "mancata amplificazione chitarra":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti