Condividi:        

Security su un forum

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Security su un forum

Postdi Kenny » 31/08/05 22:31

Oddio non so se possiate rispondere con la verità visto che anche questo è un forum ma ci provo!

L'amministratore di un forum come questo o un moderatore può leggere i pm degli utenti? Voglio dire, può andare nella posta privata degli utente e leggere i pm che gli sono arrivati e quelli che l'utente a mandato?

In un forum dicono di no che le password sono criptate ma a quanto pare sembra che un moderatore sia riuscito a leggere un pm!

Che ne dite? E' possibile? :D
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 31/08/05 23:07

Nell'ordine:
No
No
No

(sempre che il forum sia ben fatto e non una ca**ta!

il phpBB (quello che vedi) ad esempio è abbastanza ben fatto)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Triumph Of Steel » 31/08/05 23:46

beh, il moderatore forse no, ma l'amministratore direi di si... .
Può sempre andare a vedere sul database! :D
sempre che l'utente non cancelli i messaggi.
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi toni84 » 01/09/05 00:43

:D :D Dipende dall'amministratore che privilegi da ai moderatori,naturalmente l'amministratore accede a tutto ma è una cosa normale i mp rimangono sul server per un periodo di tempo(gli inviati)poi vengono automaticamente eliminati dal sistema,se invece li salvi fino a quando non li elimini rimangono,comunque l'amministratore a ben altro da fare che controllare i MP ciao ciao ;) ;)
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi pjfry » 01/09/05 11:23

toni84 ha scritto::D :D Dipende dall'amministratore che privilegi da ai moderatori,naturalmente l'amministratore accede a tutto ma è una cosa normale i mp rimangono sul server per un periodo di tempo(gli inviati)poi vengono automaticamente eliminati dal sistema,se invece li salvi fino a quando non li elimini rimangono,comunque l'amministratore a ben altro da fare che controllare i MP ciao ciao ;) ;)

secondo me invece è come dice TOS, si possono leggere solo dal db :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi toni84 » 01/09/05 11:32

ciao io non ho nominato nessun database :D :D il server penso che contenga un database per quello che riguarda il forum :) comunque non mi importa più di tanto tanto per dire le parole agli amministratori e moderatori uso i post così tutti leggono quando sono carogne(alcuni) :D :D :D :D ciao ciao
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi Kenny » 01/09/05 13:18

Ciao e grazie per le info!
L'importante era sapere che si può. Non importa come ma che si può!
Così adesso non mi possono venire a dire che è impossibile! :evil:

Anzi, se mi date qualche info tecnica posso anche controbattere spiegando come si fa! :P
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi piercing » 01/09/05 15:56

Kenny ha scritto:Anzi, se mi date qualche info tecnica posso anche controbattere spiegando come si fa! :P


si apre il database e si leggono... non è che ci voglia una scienza!

l'unica cosa che può sapere con difficoltà chi ha accesso al DB (e quindi il proprietario dello spazio web) sono le password degli utenti... ma nella sua posizione non è che gli servano a molto.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi toni84 » 01/09/05 18:25

piercing ha scritto:
Kenny ha scritto:Anzi, se mi date qualche info tecnica posso anche controbattere spiegando come si fa! :P


si apre il database e si leggono... non è che ci voglia una scienza!

l'unica cosa che può sapere con difficoltà chi ha accesso al DB (e quindi il proprietario dello spazio web) sono le password degli utenti... ma nella sua posizione non è che gli servano a molto.


Ciao scusa una domanda come si apre il database?risposta direi più che chiara ma la domanda era diversa mi è parso di capire :D purtroppo esiste,e in questi ultimi tempi gira spesso la sindrome chiamata "io so, è meglio che gli altri nn sappiano!" bhe è un forum dove gli utenti si "aggrappano"per reperire informazioni,consigli,suggerimenti quindi potevi essere più preciso,se poi le cose non si sanno si dice guarda aspetta tizio che è ferrato in materia tutto qui!!ciao ciao

PS:La mia non è ne una critica ne una polimica solo il mio punto di vista spero che non te la prendi, nel caso cosi non fosse, ti chiedo scusa in anticipo :) :)
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi piercing » 01/09/05 18:45

come si apre un file di word? semplice... avendo word installato e cliccandoci due volte sopra...

come si apre un database di access? avendo access installato e cliccando sul file...

come si apre un database? con un programma che legge cosa c'è contenuto... dipende da che tipo di database è, dove si trova fisicamente, e da un certo numero di altri fattori...

non tutti i forum sono uguali... non tutti gli hosting sono uguali... non tutti gli amministratori dei forum (che in generale ne sono anche "proprietari") sono uguali...

a domanda generica non è possibile essere specifici...

sta di fatto che avendo accesso fisico ai file dei database, non c'è dato che possa "sfuggirti"...


esiste cosa? non ho capito a cosa ti riferisci... comunque mai dare retta alle voci... il bello della tecnologia informatica è che è ragionevolmente matematica... (anche se M$ prova spesso a smentirci...)

Rispondo inoltre puntualmente:

Kenny ha scritto:Oddio non so se possiate rispondere con la verità visto che anche questo è un forum ma ci provo!


certo che possiamo farlo...

Kenny ha scritto: L'amministratore di un forum come questo o un moderatore può leggere i pm degli utenti? Voglio dire, può andare nella posta privata degli utente e leggere i pm che gli sono arrivati e quelli che l'utente a mandato?


In generale: l'amministratore si, il moderatore no

Kenny ha scritto:In un forum dicono di no che le password sono criptate ma a quanto pare sembra che un moderatore sia riuscito a leggere un pm!


le password possono non servire, ed in generale è vero che sono criptate.

Non posso dirti di più perchè mi mancano gli elementi (tipo di forum, tipo di database, aggiornamenti e patch installati, server in housing o hosting)
Ultima modifica di piercing su 01/09/05 18:50, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi toni84 » 01/09/05 18:47

:D :D :D :D grazie per la risposta ;) ;) ;) ciao ciao
toni84
Utente Senior
 
Post: 218
Iscritto il: 06/06/05 23:54

Postdi Kenny » 02/09/05 14:56

piercing ha scritto:come si apre un file di word? semplice... avendo word installato e cliccandoci due volte sopra...

come si apre un database di access? avendo access installato e cliccando sul file...

come si apre un database? con un programma che legge cosa c'è contenuto... dipende da che tipo di database è, dove si trova fisicamente, e da un certo numero di altri fattori...

non tutti i forum sono uguali... non tutti gli hosting sono uguali... non tutti gli amministratori dei forum (che in generale ne sono anche "proprietari") sono uguali...

a domanda generica non è possibile essere specifici...

sta di fatto che avendo accesso fisico ai file dei database, non c'è dato che possa "sfuggirti"...


esiste cosa? non ho capito a cosa ti riferisci... comunque mai dare retta alle voci... il bello della tecnologia informatica è che è ragionevolmente matematica... (anche se M$ prova spesso a smentirci...)

Rispondo inoltre puntualmente:

Kenny ha scritto:Oddio non so se possiate rispondere con la verità visto che anche questo è un forum ma ci provo!


certo che possiamo farlo...

Kenny ha scritto: L'amministratore di un forum come questo o un moderatore può leggere i pm degli utenti? Voglio dire, può andare nella posta privata degli utente e leggere i pm che gli sono arrivati e quelli che l'utente a mandato?


In generale: l'amministratore si, il moderatore no

Kenny ha scritto:In un forum dicono di no che le password sono criptate ma a quanto pare sembra che un moderatore sia riuscito a leggere un pm!


le password possono non servire, ed in generale è vero che sono criptate.

Non posso dirti di più perchè mi mancano gli elementi (tipo di forum, tipo di database, aggiornamenti e patch installati, server in housing o hosting)


Diciamo che la risposta è più che sufficiente! Credo comunque che sia stato un moderatore. Forse un amministratore può dare la possibilità a un moderatore di leggere i pm?
So solo che il forum è in php non so che hosting e haousing sia!
Comunque ci vuole un programma per leggere il data bade a quanto ho capito?
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi Kenny » 02/09/05 14:59

ah scusate un altra domanda!
Potrebbe anche mandare un pm con il nick di un altro utente? E' una cosa possibile? :lol:
Kenny
Utente Senior
 
Post: 233
Iscritto il: 28/01/05 01:44

Postdi piercing » 02/09/05 21:17

Kenny ha scritto:ah scusate un altra domanda!
Potrebbe anche mandare un pm con il nick di un altro utente? E' una cosa possibile? :lol:


la risposta è la stessa di sopra... ovviamente non è una funzione concessa di default... ma questo non vuol dire che non sia possibile...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mozilla FireFox » 04/09/05 22:59

Ragazzi ma è illegale leggere i messaggi privati no? Secondo l'articolo 3 mi sembra.

Poi un amministratore mi ha spiegato che con l'invision non si possono leggere, ha detto una cavolata?
Mozilla FireFox
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 04/09/05 22:17

Postdi Heba » 05/09/05 08:15

un'amministratore i pm li può leggere perchè lui stesso ha le pass per i database, volendo può leggere anche le pass degli utenti e utilizzarle per mandare pm o scrivere topic o post con i loro nick.
Solo che è una cosa che ho già visto fare in alcuni forum, difficile che sia stato l'amministratore, penso che ognuno ci tenga a evitare cose di questo tipo più perchè è lui che ci va di mezzo legalmente se le fughe di notizie sono un po' più di "Cosa hai mangiato ieri sera?", più probabile che sia stato sfondato il server del database e che qualcuno di molto abile abbia verificato le pass direttamente dal server, abbia guardato le pass ed abbia mandato lui pm, topic o altro a nome di altri. Non penso che un moderatore abbia così tante possibilità di guardare pm o database, a meno che l'admin non sia poi così poco accorto alla sicurezza del suo forum.
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Security su un forum":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti