Condividi:        

Periferica sconosciuta

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Periferica sconosciuta

Postdi Angy » 02/07/05 12:09

Ciao ragazzi.
Premetto che sino a ieri sera il pc ha funzionato correttamente... Da oggi riscontro un problema con una periferica usb (http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=13640). Windows XP Sp2 non riconosce più la periferica in oggetto tanto da rilevarla come periferica sconosciuta. Non c'è modo di installare il driver... le ho provate davvero tutte, ripristino del sistema incluso... Cosa diavolo può esser successo? E pensare che sino a ieri sera ha funzionato tutto correttamente.
Un mese fa comunque mi è successa la stessa ed identica cosa, ma formattai immediatamente in quanto il pc mi serviva urgentemente. Questa volta però preferirei analizzare per bene la situazione magari con i vostri consigli.

Grazie
Angy
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/07/05 12:03

Sponsor
 

Postdi piercing » 02/07/05 13:30

usi sempre la stessa porta USB?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Angy » 02/07/05 15:46

Ovviamente ho provato più porte....
Angy
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/07/05 12:03

Postdi Angy » 02/07/05 15:48

Dimenticavo. Ho un piccolo aggiornamento: se disattivo "Controller host avanzato da PCI a USB SiS" il tutto funziona correttamente, ma le periferiche usb2 non funzionano ad alta velocità....
Se riattivo "Controller host avanzato da PCI a USB SiS" nessuna porta USB sembra funzionare... Comunque è un problema software e non hardware. Se formatto risolvo tutto, ma sta volta non formatto!
Angy
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/07/05 12:03

Postdi dado » 02/07/05 18:03

Prova a reinstallare i driver della scheda madre e - se questa ha chipset VIA - anche i VIA4IN1.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Angy » 02/07/05 18:25

E' stata la prima cosa che ho fatto. Non è cambiato nulla. Il chipset è sis purtroppo...
Angy
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 02/07/05 12:03

Postdi Stephan Krus » 13/08/05 16:18

Ciao, mi succede la straidentica cosa sul mio portatile!!!! ed ugualmente il problema mi si è presentato appena preso il pc dopo aver installato numerevoli software audio.... per qualche giorno le periferiche usb non mi leggevano nessun tipo di harddisk usb, ma i vari strumenti midi usb li vedeva. Poi ha ripreso a funzionare correttamente cosi dal nulla...

Appena avete novità sull'origine del problema, e come risolverlo, per cortesia scrivete... sempre che non sia troppo tardi per il mio notebook!! :diavolo: :diavolo: :x

Grazie, Stephan
Stephan Krus
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 13/08/05 16:14

HELP

Postdi luterotti » 30/08/05 07:47

:!: Stesso identico problema anche a me. Win XP pro, P4 2.8 ghz.
Il problema però, nasce solo se provo a collegare periferiche di archiviazione di massa USB. Per altre periferiche USB (per esempio lo scanner USB, il modem adsl, ecc.) non ci sono problemi.
Non ho provato a disattivare quello che ha detto Angy, ma comunque, causa mancato riconoscimento periferica, ho perso il mio hard disk esterno e le chiavette USB.
Ho già aggiornato i driver della scheda madre e ho aggiornato i vari chipset, ma niente da fare.
Era già successo e avevo fatto formattare tutto, ma adesso mi sono incaponito come del resto anche Angy.
Nessuno è in grado di darmi una spiegazione e soprattutto un aiuto ?
:eeh: :?:
luterotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/08/05 07:31
Località: Brescia

Postdi microguru » 30/08/05 08:37

Non so quanto può essere utile, ma io ad esempio ho una chiavetta bluetooth di una marca sconosciuta. Per funzionare, le istruzioni esplicite del costruttore dicono di "disabilitare" il driver generico che winXp (sp2)attribuisce normalmente a quei dispositivi, forzandogli di utilizzare il driver fornito dal costruttore (basta rinominare un file in una cartella di sistema in ".bak"). Assicuratevi cmq di avere installato il service pack 2 se utilizzate Xp. Poi i consigli sono sempre gli stessi: tutti driver aggiornati, bla bla bla...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi luterotti » 30/08/05 09:22

microguru ha scritto:Non so quanto può essere utile, ma io ad esempio ho una chiavetta bluetooth di una marca sconosciuta. Per funzionare, le istruzioni esplicite del costruttore dicono di "disabilitare" il driver generico che winXp (sp2)attribuisce normalmente a quei dispositivi, forzandogli di utilizzare il driver fornito dal costruttore "


Il problema è che il costruttore dell'hard disk USB esterno e della chiavetta USB per win XP NON forniscono alcun driver.
Peraltro i driver windows sono stati da me disinstallati e, all'accensione del computer si reinstallano in automatico.
Ma niente da fare.....
Sono abbastanza disperato.
luterotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/08/05 07:31
Località: Brescia

Postdi microguru » 30/08/05 09:54

Allora li dovrebbe vedere come "generic usb mass storege device", perciò è necessario installare il sp2.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi luterotti » 30/08/05 11:26

Il S.O. installato è WIN XP SP2, con tutti gli aggiornamenti che Microsoft mette a disposizione sulla rete.
C'è già il SP2 e il problema è nato con SP2 installato.....
luterotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/08/05 07:31
Località: Brescia

Postdi microguru » 30/08/05 11:42

a me capita che a volte non mi riconosce il joypad, o la chiavetta di memoria 128Mb - tutte usb - mi basta scollegare e ricollegare "a caldo" le periferiche per risolvere il problema. Con la macchina fotografica digitale (una Fuji Finepix S3500) non mi da mai problemi: tutte le volte che la collego (sempre a caldo), me la riconosce sempre come disco rimovibile. Nessun problema nemmeno con la stampante (hp photosmart 7500 o qualcosa del genere, che è usb e che incorporra un lettore di schede di memoria - nessun problema - ho installato xp pro e sp2. Sono al corrente del fatto che ci sono diverse versioni del service pack 2: magari provate con altre versioni...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi luterotti » 30/08/05 13:21

Ho provato a scollegare e ricollegare, ma niente da fare.
Ho aggiornato lo SP2 con le patch di Microsoft, ma niente da fare.
Altre device USB (stampante, scanner, acquisizione video, ecc.) funzionano perfettamente.
Solo le memorie di massa non vanno. :(
luterotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/08/05 07:31
Località: Brescia

Postdi luterotti » 30/08/05 18:02

Tanto per tenervi aggiornati.
Stasera mi sono applicato, procedendo a disabilitare le funzioni di controller host avanzato da PCI a USB e i dischi esterni (pen drive compreso) venivano riconosciuti solo a bassa velocità.
Ma comunque la cosa non mi piaceva, dato che la tastiera e mouse compreso sono anch'essi USB e a bassa velocità NON sono compatibili.
Mi sono accorto di avere una scheda PCI installata ad hoc per lo scanner USB (scheda PCI USB 2.0) con uno slot USB libero.
Ho collegato alla presa libera il disco esterno e..... miracolo. Funziona.
Pertano mi ritrovo ad avere:
- 1 scheda PCI con 2 prese USB 2.0 (scomoda perchè dietro al computer) che funziona con collegati uno scanner e il disco esterno.
- 2 prese USB 2.0 collegate direttamente sulla scheda madre che funzionano ma per collegarci SOLO la tastiera/mouse wireless (una libera inutilizzabile al momento)
- 2 prese USB 2.0 sul davanti del computer (comodissime) NON utilizzabili per eventuali hard disk esterni o pen drive, ma OK per la macchina foto digitale.
Credo proprio che ci siano dei conflitti hardware in corso, ma, dato che sono al di là delle mie possibilità, cercherò di trovare un HB USB 2.0 in modo da moltiplicare per 4 la presa USB 2.0 del retro funzionante.

Quanto sopra per dare un contributo a tutti.

Grazie comunque del vostro interessamento e dei vostri interventi.

Saluti a tutti.
luterotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/08/05 07:31
Località: Brescia

Postdi piercing » 30/08/05 19:16

Per curiosità... ma il driver in questione da chi è firmato digitalmente? dacci qualche dettaglio...

mi sembra strano sia in italiano... in genere quelli del chipset sono in inglese...

ma li hai aggiornati?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi piercing » 30/08/05 19:23

e inoltre che scheda madre hai? e con che versione di bios?

c'è una letteratura intera su usb2.0 e chipset sis...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi luterotti » 31/08/05 09:43

I dati richiesti ve li dico stasera. Sono al lavoro e non ho sottomano il computer.
C'è da dire, però, che avevo appena aggiornato il Bios con l'ultima versione del produttore (che mi sembra Asus).
Di chipset, comunque, non ce n'è solo uno, mi pare.
Cercherò di copiare l'immagine della gestione risorse e la incollo, così mi dite voi.
Saluti
luterotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/08/05 07:31
Località: Brescia

Postdi luterotti » 31/08/05 21:28

Come promesso, eccomi.

La mia ignoranza non mi aiuta a copiare la gestione periferiche del mio pc per incollarla sul post.
Comunque la scheda PCI---->USB che funzione senza problemi ha la seguente descrizione:
Controller enhanced Host NEC da PCI a USB (B1)
e sotto questo sono regolarmente collegate e funzionanti lo scanner USB e il disco esterno USB
Le due porte USB NON funzionanti per le memorie di massa sul retro del computer sono:
Controller open host SiS 7001 da PCI a USB
e al momento c'è collegata la tastiera /mouse USB regolarmente funzionante
Le due porte USB frontali, così comode se dovessero funzionare per le memorie di massa rimovibili, sono:
Controller Open Host NEC da PCI a USB
e al momento non c'è collegato nulla, ma la macchina fotografica digitale o il device di acquisizione video analogico esterno funzionano bene.

La scheda madre è una Asus P4S8X-X con il bios aggiornato a quello più recente.

I driver delle schede USB sono i più recenti di Microsoft, reperriti sul sito del supporto.

Se serve altro, chiedete, se avete soluzioni per far funzionare anche le altre porte USB, ditemi pure.
Disposto a provare qualcosa che mi aiuti.

Saluti a tutti
luterotti
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 30/08/05 07:31
Località: Brescia

Postdi ostro » 03/07/06 15:34

Ciao a tutti sono capitato su questo forum cercando una soluzione esattamente allo stesso problema, il mio pc fornito di ben 6 porte USB ne ha attualmente solamente una funzionante e pare funzioni come un USB 1.1 e non 2.0 come dovrebbero essere tutte le altre. non funzionano con la pen drive. Parrebbe proprio un conflitto hardware, secondo me degli IRQ, ma io non ne so molto al riguardo c'è mica nessuno che avrebbe delle idee?... Avevo installata una multifunzione HP via USB prima e la chiava funzionava regolarmente anche sulle due porte frontali del case, poi ad un certo punto hanno smesso di funzionare. Il pc in questione è aggiornato a WXP SP2, ovviamente ho fatto già tutte le prove del caso relativamente alla disinstallazione dei driver USB e loro reinstallazione compreso aggiornamento del Chipset. Ma non c'è stato modo di ripristinare una situazione funzionante.

Se qualcuno potesse aiutarmi....

A presto.
ostro
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 03/07/06 15:16

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Periferica sconosciuta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti