Condividi:        

Installare Mandrake 10.1 su partizione

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installare Mandrake 10.1 su partizione

Postdi hydra » 25/08/05 20:46

Grazie alla guida di zendune ho felicemente installato linux sul pc fisso. Ora lo vorrei installare anche sul portatile, ma chiedo dei consigli.
Ho un travelmate 4600 con hd partizionato di default. Installando linux mi chiede dove voglio installare lilo, ma se lo installo sulla partizione di linux, alla fine linux non parte (ovvio, direte voi...)
Pensavo di installarlo sull MBR come da opzione, ma qui i dubbi.
Quello che vorrei sapere io è questo:
- se lo installo sull'mbr, se poi dovessi utilizzare i dischi di ripristino (come mi è successo di fare), si cancellerebbe anche lilo dall'mbr?
- se io un giorno decido di togliere linux, lilo rimane comunque sull'mbr e me lo avvia ogni volta che accendo il pc?
Non vorrei mai che utilizzando i dischi di ripristino (che non toccano la seconda partizione) dovessi poi reinstallare linux perchè lilo non c'è più e soprattutto vorrei essere sicuro che se un giorno decido di togliere linux utilizzando i dischi di ripristino lilo se ne vada. Spero che comunque non si verifichi la seconda condizione ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Postdi zendune » 25/08/05 21:19

Tra i vari dischi di ripristino mi sono perso ;)
Tra le opzioni di installazione di lilo (in fase di installazione della Mandriva 10.1) c'è la possibilità di metterlo su floppy. In questo caso basta settare il BIOS affinché avvii prima da floppy e poi da HD.
Se inserirai il floppy, potrai decidere se partire da Lin o win; senza partirai sempre da win.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi hydra » 25/08/05 21:56

Il portatile non ha il floppy....... :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi zendune » 30/08/05 22:33

se lo installo sull'mbr, se poi dovessi utilizzare i dischi di ripristino (come mi è successo di fare), si cancellerebbe anche lilo dall'mbr?
E' molto probabile. In fase di avvio per l'installazione di Mandrake, c'è la modalità di ripristino che permette di rimettere LILO oppure di rimettere il boot loader di Win.
se io un giorno decido di togliere linux, lilo rimane comunque sull'mbr e me lo avvia ogni volta che accendo il pc?
Sì, se non lo togli rimettendo quello di Win.

PS Scusa per il ritardo nelle risposte ma sto frequentando il forum solo per verificare flame :P
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installare Mandrake 10.1 su partizione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron