Condividi:        

Hard Disk sostituito, come scopro se' vero ?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Hard Disk sostituito, come scopro se' vero ?

Postdi Antonellina » 25/08/05 09:24

Caio a tutti
Mi se' rotto il pc un po di giorni fa', non si riaccendeva piu' classica schermata blu di Windows, viene il tecnico a casa e mi dice che se lo deve portare per formattarlo. Ieri mi riporta il pc e mi dice che ha dovuto sostituire l'Hard Disk perche' l'altro aveva 18 cluster. Spesa totale 280€ :evil: .
A me mi sorge un grosso dubbio che non abbia sostituito un bel niente e che abbia solo formattato, come faccio a scoprire con gli strumenti che Windows mi mette a disposizione se' vero che ieri a montato per davvero un nuovo HD, insomma ce' un'applicazione in windows che registra l'avvenuta sostituzione dell'HD e ne registra la data? ammesso che sia vero quello che dice il tecnico?

ps: purtroppo non ricordo come si chiamava il mio precedente HD, era di 80Giga come questo che mi ha messo.

Grazie
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi piercing » 25/08/05 10:44

beh... potresti vedere fisicamente il disco... se riporta qualche etichetta con la data... ad esempio di produzione...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi quizface » 25/08/05 10:54

Concordo con piercing,
devi aprire il case e vedere se effettivamente e' stato sostituito l' HD anche segni di polvere sull' HD sono fondamentali se e' nuovo ovviamente sara' lucido e in piu' segni sulle viti o sul castelletto che regge gli HD, insomma devi ispezionare l'interno del PC

Ciao..ciao
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi pjfry » 25/08/05 11:08

non c'è un modo di vedere le informazioni smart tramite aida everest e simili? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 25/08/05 11:14

nelle extend info smart di HDD Health (che trovi in sezione download) dovresti vedere quante ore di funzionamento ha il disco e quante volte è stato acceso (...Power-On Hours e Start/Stop Count)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Antonellina » 25/08/05 16:32

Grazie a tutti per le risposte.
In verita' credevo fosse stato piu' facile risalire alla data d'installazione dell'HD nuovo, magari andando a sbirciare in qualche file di Windows, possibile che Windows non tenga traccia cronologica delle installazioni Hardware?

Comunque andando nelle proprieta' della cartella Documenti alla voce generale mi appare scritto che la data di creazione e': sabato 30 aprile 2005, 18.23.27. Come' possibile se l'HD e' stato installato nuovo ieri? la cartella documenti non viene creata lo stesso giorno/mese/anno/orario insieme al Sistema Operativo?... ho le idee confuse :eeh:

Comunque ancora grazie
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi dany » 25/08/05 16:35

piercing ha scritto:nelle extend info smart di HDD Health (che trovi in sezione download) dovresti vedere quante ore di funzionamento ha il disco e quante volte è stato acceso (...Power-On Hours e Start/Stop Count)


forse ti è sfuggito questo suggerimento da parte di piercing, questo programma lo trovi nella sezione dowload come è specificato sopra per facilità questa è la pagina

http://www.pc-facile.com/download/diagn ... dd_health/
infotecnonews
by by dany(Daniela)
Avatar utente
dany
Reporter
 
Post: 2239
Iscritto il: 17/07/04 14:19
Località: San Francesco al Campo

Postdi piercing » 25/08/05 17:46

se il 30 aprile ti ricorda qualche data particolare è già un buon indizio...

il precedente harddisk quando aveva subito l'ultima formattazione?

scaricati comunque il programmino...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Antonellina » 25/08/05 18:45

piercing ha scritto:se il 30 aprile ti ricorda qualche data particolare è già un buon indizio...

il precedente harddisk quando aveva subito l'ultima formattazione?

scaricati comunque il programmino...


Ciao Piercing e grazie per l'interessamento ;) , si effetivamente quella data al 99% e l'ultima formattazione effetuata dal mio ex ragazzo. Quindi cosa significa che il tecnico m'ha fregata :evil: ? scusa Percing se chiamo il tecnico e gli faccio vedere che a cartella Documenti da come data di creazione una data antecedente all'installazione delHD lo sgamo? puo bastare come prova? se' fregato 280€ il bastardo :evil: .
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi piercing » 25/08/05 18:47

è la 3^ volta che te lo scrivo...
scarica quel programma!!!!

può darsi che ti abbia solo ricopiato il tuo vecchio hardidsk!!!!
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Antonellina » 25/08/05 20:00

piercing ha scritto:è la 3^ volta che te lo scrivo...
scarica quel programma!!!!

può darsi che ti abbia solo ricopiato il tuo vecchio hardidsk!!!!


Non l'ho scaricato per il semplice motivo che' in Inglese, ed'io non capisco unaccidenti d'Inglese, non ce ne qualcuno equivalente allo scopo in lingua Italiana?

Ciao e Grazie
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi hydra » 25/08/05 20:07

Tu scaricalo, poi se hai problemi siamo qui (ma piercing ti ha detto quali voci controllare). Adesso lo scarico anch'io e vedo com'è. Ma non puoi dire al tecnico che ti faccia vedere il tuo vecchio hd? In teoria, visto che non te l'ha cambiato in garanzia, te lo dovrebbe ridare, soprattutto se lo chiedi. Credo... :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 25/08/05 20:17

Ecco fatto: installa il programma, fallo partire, clicca sull'icona dell'hard disk vicino all'orologio col tasto destro, scegli "Show HDD Health", prendi il tab "Extended Info", scorri la pagina fino a trovare le voci che ti ha detto piercing. Il mio ad esempio:
Start/Stop Count (Power on count) 418 times
Power-On Hours 331 minuties (hours)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Antonellina » 25/08/05 21:56

hydra ha scritto:Ecco fatto: installa il programma, fallo partire, clicca sull'icona dell'hard disk vicino all'orologio col tasto destro, scegli "Show HDD Health", prendi il tab "Extended Info", scorri la pagina fino a trovare le voci che ti ha detto piercing. Il mio ad esempio:
Start/Stop Count (Power on count) 418 times
Power-On Hours 331 minuties (hours)


L'ha messo nuovo :D , ha solo 6 startstop e poche ore di lavoro, sfiziosetto quel programmino, non e' che ne conosci uno simile pero' in Italiano e fre :) ?

Ciao ;)
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi paroa » 26/08/05 17:30

can't load SMARTVSD.VXD file!
hint! if this problem occured your Windows prohibit to copy
SMARTVSD.VXD file to C\WINDOWS\system\IOSUBSYS\
so please copy thisfile manually and restart your computer

esce a ripetizione al lancio di HHD healt... :?: :?:
paroa
Utente Senior
 
Post: 287
Iscritto il: 25/10/04 14:24
Località: Trento

Postdi pjfry » 26/08/05 18:44

paroa ha scritto:can't load SMARTVSD.VXD file!
hint! if this problem occured your Windows prohibit to copy
SMARTVSD.VXD file to C\WINDOWS\system\IOSUBSYS\
so please copy thisfile manually and restart your computer

esce a ripetizione al lancio di HHD healt... :?: :?:

ti serve una traduzione? dice che dovresti copiare smartvsd.vxd nella directory C\WINDOWS\system\IOSUBSYS\ e riavviare il pc... prova :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Antonellina » 26/08/05 20:49

Ce' qualcosa che non va' nel software segnalato da Percing. Sul pc di mio fratello comprato circa 2 anni fa' nuovo da queste segnalazioni:

Immagine

Power-On Hours 199237 minuties (hours), ore corrisponderebbero circa a quasi 8000 giorni di utilizzo ininterotto del pc ... :eeh: ... e' il software che non e' un granche' o so io che non so fare i conti ?

Mi fate sapere grazie ;)
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi pjfry » 26/08/05 21:43

se sono minuti, (199mila\60)\24 fa 138 giorni, + che plausibile direi :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Antonellina » 26/08/05 22:43

pjfry ha scritto:se sono minuti, (199mila\60)\24 fa 138 giorni, + che plausibile direi :)


Penso che siano ore.
Anche Hydra che ha provato il software con questi valori:Start/Stop Count (Power on count) 418 times - Power-On Hours 331 minuties (hours), se fossero minuti Hidra avrebbe un HD che ha lavorato per 5 ore e 31 minuti il totale di 331 minuti, invece e' piu' plausibile che Hydra abbia da poco formattato e abbia accunulato 331 ore di lavoro del sio HD. Pero' a questo punto si porrebbe un ulteriore problema; se si formatta l'HD si resetta il contatore :-? ... e ritornando alla natura del mio post questo software sarebbe altamente depistante :eeh: .

Oddio mi sta' a venir su' il nervoso :evil:
Antonellina
Avatar utente
Antonellina
Utente Senior
 
Post: 139
Iscritto il: 20/01/05 20:00
Località: Roma

Postdi garet74 » 27/08/05 13:45

a stare a guardare,poi, il tecnico, potrebbe tranquillamente aver aperto il tuo pc, smontato l'hard disk...una bella lucidatina e via...e quindi probabilmente nn potresti beccarlo neanche cosi'..cmq un occhiatina dagliela..secondo me il consiglio migliore che ti hanno gia' dato..nn ricordo chi... e' di chiedere al tecnico il tuo hard disk indietro..cmq anche qui...il tecnico potrebbe tranquillamente dirti che "essendo rotto" l'ha buttato...poi...scusa...DUECENTOOTTANTAEURO per un hard disk da 80 giga...piu installazione..... :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah :mmmh: :mmmh: :mmmh: :aaah :aaah :aaah :aaah ma porka p******a....cioe'...80 euro...a stare larghi l'hard disk..e DUECENTOEURO per installare win..(che fa praticamente tutto lui) :aaah :aaah :mmmh: :mmmh: SEMPRE chiedere il preventivo prima..cioe' a me sembra tanto...troppo...troppissimo..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Hard Disk sostituito, come scopro se' vero ?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti