Condividi:        

Amstrad mp285 mp3 player

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Amstrad mp285 mp3 player

Postdi ophiucus » 12/08/05 18:27

Possiedo da alcune settimane il suddetto lettore da 256 mb, sul quale sto riscontrando alcuni inconvenienti più o meno gravi.
Purtroppo non ho fatto in tempo a sostituirlo entro 15 giorni dall'acquisto, anche perché sono stato in vacanza, per cui prima di recarmi all'assistenza vorrei il parere di qualcun altro.
Ecco in ordine cronologico i problemi riscontrati, usandolo come lettore/radio/registratore indipendente oppure collegandolo a vari computer Pentium e Pentium II con almeno 128 mb di ram e con windows 98 SE (o addirittura con solo dos e relativi driver usbaspi.sys e aspidisk.sys):
1) Frequente inaffidabilità dello spazio libero, specie cancellando canzoni tramite il lettore (spesso non viene liberato spazio): poi eseguendo lo scandisk va a posto.
2) A volte il lettore non viene riconosciuto, oppure il computer dice che il disco removibile deve essere formattato; staccando e riattaccando il cavo talvolta riprende a funzionare regolarmente, altre volte occorre riavviare. Pensando ad un falso contatto, ho spruzzato un po' di spray pulitore nel foro per il cavo usb del lettore e sul corrispondente bocchettone piccolo del cavo: il problema sembra meno frequente ma permane.
3) Una volta accendendo il lettore non è comparso nessun menu, ma solo il visore illuminato: sono stato costretto a ricaricare il firmware, senza per fortuna dover formattare.
4) Un'altra volta accendendo il lettore mi scriveva "nessun file", mentre invece c'erano decine di mp3 regolarmente visibili da computer: ho tentato di salvare il tutto su hard disk, ma la copia si bloccava dopo un po', allora sono stato costretto a ricaricare il firmware previa formattazione.
Ora sembra che funzioni: è meglio portarlo all'assistenza per una verifica?
Preciso di non averlo mai scollegato lasciando file aperti, anzi molte volte per sicurezza ho previamente eseguito il programma in dotazione w98eject per accertare la scollegabilità.
Inoltre da mesi sugli stessi computer utilizzo una chiavetta Mediacom da 128 mb senza mai aver riscontrato inconvenienti.
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Sponsor
 

Postdi ophiucus » 18/08/05 17:47

Allora nessuno sa dirmi nulla?
In aggiunta a quanto già scritto, dopo l'ultima formattazione e ricaricamento del firmware, tutto sembra funzionare alla perfezione, però ieri il programma per la rimozione sicura mi ha segnalato che il dispositivo era in uso quando in realtà non lo era da diversi minuti; per potere rimuoverlo allora per precauzione ho spento il pc. Ora funziona perfettamente, però continuo a non capire questi strani improvvisi comportamenti.
Ovviamente ho accuratamente verificato di non avere virus o spyware. Se nessuno ha idee proverò a recarmi all'assistenza.
Poi stranamente nel sito indicato nelle istruzioni: http://www.solaricom.it sono indicati altri tipi di lettore ma non questo: strano, perché almeno speravo di poter scaricare una versione nuova del firmware...
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Postdi Rossi » 18/08/05 18:51

Che scheda di memoria usi oppure è una memoria interna al lettore??
Se è una memoria rimovibile prova un po' ad utilizzarla senza il lettore direttamente nel computer se hai un lettore di schede di memoria e prova a fare ripeturte scritture e cancellazioni, se non ti da alcun problmea allora è il lettore altrimenti è la scheda di memoria che ha qualche problema.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi ophiucus » 18/08/05 20:17

l'apparecchio in oggetto, a differenza di quelli ad esempio della Creative, è un pezzo unico, e in pratica grazie ad una pila ministilo funziona da solo come registratore, radio e lettore mp3; ha una memoria interna non smontabile e tramite un attacco usb può essere collegato (anche senza pila) ad un computer ed usato come "chiavetta" per copiare qualsiasi tipo di file. Di conseguenza non posso fare la prova che gentilmente proponi.
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Postdi thefez » 24/08/05 10:51

Anche io ho da poco questo bel player.
L’ho acquistato principalmente perché la radio si sente bene e ha 30 memorie.
Purtroppo dopo alcuni giorni sono cominciati i primi problemi. Niente di importante e infatti non l’ho subito restituito (anche perché ero in vacanza...):
1- il tasto di avanzamento veloce (e solo quello), se premuto ripetutamente almeno 5-6 volte causava un completo riavvio del player. Io volevo solo cambiare i brani un po’ in fretta... :(

2- dopo un paio di giorni invece il problema era identico ma causato dal tasto di riavvolgimento!!! E l’altro funzionava normalmente. :eeh:

3- il quarto giorno, sempre smanettando per far vedere la cosa ad un mio amico, il problema si è presentato premendo il tasto “menu”, ma solo sull’icona dei file musicali. Gli altri tastini funzionavano invece normalmente!!!! Sembra uno scherzo ma purtroppo è la tragica realtà. Comunque, siccome non capita tutti i momenti di mettersi a smanettare selvaggiamente sui bottoncini, ho continuato ad usare il giocattolino senza troppi patemi. Il resto funzionava bene. Il collegamento al PC anche. Sono riuscito a riempire di brani (provato con wav, wma, mp3 CBR e VBR), a registrare voce e radio senza alcun problema.

4- due giorni fa la radio funzionava perfettamente. Ieri sera invece appena seleziono l’icona radio si sente per circa un secondo e poi il lettore va in crash. Senza motivo. Impossibile ascoltare la radio. :evil:
Molto arrabbiato
Scollego la batteria, metto una ministilo ricaricabile NiMH, attacco e stacco al PC. Sempre lo stesso maledetto reset. A volte perde anche le impostazioni su contrasto display, durata illuminazione etc.

Ho cancellato il file (hidden, System, read-only) che contiene l’elenco delle stazioni memorizzate e finalmente riesco ad accedere alla radio senza crash! Però appena memorizzo una stazione e cerco di ascoltarne una seconda va di nuovo in reset totale!
Ovviamente il giochetto di premere 5-6 volte su qualsiasi bottoncino non da’ più alcun problema...

5- oggi, quasi deciso a riportarlo in negozio (anche se sono passati ormai 20 giorni) lo accendo e provo ad ascoltare la radio: non trova più nemmeno una stazione! Non c’è verso di ascoltare neanche una radio! Qui, nel bel mezzo della città, all’ultimo piano di un edificio dove fino alla settimana scorsa ascoltavo decine di stazioni differenti ora non si sente più nulla.
Ho anche cambiato le cuffie, dato che il loro cavo è usato come antenna. Nessun miglioramento: deserto radio. :aaah:
Gli mp3 invece si sentono bene.
E giusto per condire il tutto, premendo 5-6 volte il tasto menu, il player si resetta. Bello. Ogni giorno una sorpresa.

Inizialmente pensavo ad un problema di firmware. Quello suo del CD è lo stesso 1.00 che c’è installato. Il sito solaricom.it è una vera sola. Come già ricordato non c’è nemmeno questo modello di player, però tante belle donnine (s)vestite che ammiccano a questa “alta tecnologia”. :mmmh:
Firmware aggiornabile: ma nei download trovi solo le foto dei prodotti!!!!
Il sito amstraditalia.com è di un’utilità ancora inferiore.

Mi sono lasciato tentare da Amstrad dopo anni di totale indifferenza e questa forse è la conferma che ormai sopravvive solo il marchio.

Il mio prossimo (forse molto prossimo) player sarà un iRiver il sito (a parte la moda dilagante di fare animazioni Flash) ha un sacco di informazioni, compresi manuali –ben fatti- e aggiornamenti di firmware in abbondanza.

Bah!

buona fortuna a tutti noi

the fez (deluso)
thefez
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/08/05 09:38
Località: Torino

Postdi ophiucus » 24/08/05 20:58

Grazie, Thefez, vedo che non sono l'unico ad avere problemi. Ultimamente a me si spegne senza motivo anche con la pila carica, oppure il tasto di accensione non risponde al primo colpo. Penso che la prossima settimana lo porterò all'assistenza, che per fortuna è a pochi metri da casa mia, poi vi farò sapere.
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Postdi InuYaksa » 24/08/05 22:57

Secondo potete tranquillamente andare dal rivenditore perché i difetti che avete sono "all'origine" e non permettono di utilizzare il prodotto per la sua natura... insomma, non mi permette di ascoltare la musica perché spesso si pianta.
Percui vale la legge europea sulla garanzia dei due anni per i difetti all'origine.
InuYaksa
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/05 21:56
Località: Arluno

Postdi thefez » 25/08/05 09:09

E infatti sono già andato dal venditore, che però non ne aveva più nemmeno uno come il mio (si era mostrato "quasi" disponibile a sostituirmelo).
Così l'alternativa sta nell'andare di persona al centro assistenza e sperare...
...che una volta lasciatolo per i controlli del caso non se lo tengano un mese o due per poi restituirlo esattamente come l'avevo portato. :aaah

Alla fine 'sta saponetta suona-mp3 mi sarà costata ben più di quel che vale. :cry:

Vi farò sapè...

Grazie a tutti per il conforto.

Ciao!
thefez
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/08/05 09:38
Località: Torino

Postdi thefez » 26/08/05 10:00

Novità: non avevo voglia di restare senza gingillo per mesi, e così mi sono deciso, come ultima chance prima dell’assistenza, a ri-flashare il firmware del suddetto...

Egualmente diviso tra speranza e scetticismo, lancio il programma (è quello che viene installato automaticamente assieme ai drivers).
La versione del firmware del player è 1.000, quella su CD anche.
Peccato che nel manualetto ci sia un’immagine che mostra un FW 1.002 (lo voglio, lo voglio! Ma in rete non ho trovato nulla)

Comunque vado avanti: seleziono pure la formattazione completa della memoria del dispositivo; l’aggiornamento è molto veloce (una decina di secondi).

Ora la radio funziona di nuovo. :)

Invece il problema del FF/REW pigiato 5-6 volte mentre suona un brano mp3, che causa un reset del player permane.
Quello del tasto Menu (al momento) non si è ancora ripetuto.

Poi ci ho preso gusto: ho provato a fare scandisk, riformattare da PC, ri flashare altre due volte. Nessun ulteriore miglioramento.
Diciamo che l’ho riportato alle condizioni iniziali.
Sarà stato un raggio cosmico? Una tempesta magnetica? Un solar flare? 8)
Boh!! Per ora mi accontento.

Ophiucus, mi spiace che il tuo nonostante gli aggiornamenti sia ancora in condizioni precarie.
Un mio amico ha comprato una memoria USB (senza marca) che dopo alcune settimane ha cominciato ad avere errori in lettura e scrittura sempre più frequenti fino ad essere inusabile. Magari anche la flash memory dei ns player non è un gran che.

Good luck.

fez
thefez
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 24/08/05 09:38
Località: Torino

Postdi ophiucus » 06/09/05 20:41

Finalmente ieri ho trovato il tempo di portare all'assistenza il lettore: mi hanno detto molto gentilmente che con quasi assoluta certezza me lo sostituiranno. Hanno anche supposto che il mio fosse un esemplare difettoso, escludendo che si tratti di un modello "nato male". Speriamo bene, purtroppo devo attendere forse qualche settimana per ritirarlo...
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Postdi ophiucus » 20/11/05 22:07

A distanza di 2 mesi e mezzo non ho ancora ottenuto né la riparazione né la sostituzione, nonostante miei ripetuti solleciti telefonici al laboratorio. Allora 10 giorni fa ho inviato un messaggio e-mail di reclamo al laboratorio e alla Amstrad, senza ancora aver ottenuto la benché minima risposta. Cosa devo fare? Spero almeno che mi sostituiscano l'apparecchio con un altro con più memoria. Altrimenti devo andare a Mimandaraitre?
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Postdi ophiucus » 06/12/05 21:53

Dunque, una settimana fa ho risolto finalmente e velocemente il problema, dopo aver avuto la brillante idea, consigliato da un amico, di scrivere un messaggio all'ipermercato dove era stato acquistato e per conoscenza ancora all'Amstrad e a Mi manda rai tre.
Be' Amstrad come al solito non si è fatta viva, ma mi ha prontamente telefonato il gentilissimo caporeparto dell'Ipercoop di Villanova di Castenaso (BO), Walter A., che mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente: infatti di sua iniziativa, per ripagarmi del disagio, mi ha fatto scegliere gratuitamente un altro lettore di una marca migliore, di valore molto più alto, senza nemmeno chiedermi il pagamento della non trascurabile differenza di prezzo.
Conclusione: personalmente sconsiglio l'acquisto di prodotti Amstrad ed auguro a chi già li possiede di non avere problemi di assistenza... Magari non tutti i rivenditori sono gentili come quello che ha risolto il mio problema!
Colgo l'occasione per chiedere per curiosità se esistono lettori che suonano anche il formato mid: non ne ho mai visti, ma mi sembra molto strano, visto che il formato mid veniva letto persino da tastiere musicali ormai preistoriche! Magari esistono aggiornamenti firmware per ottenere la leggibilità dei mid?
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Postdi Mikizo » 06/12/05 22:57

ophiucus ha scritto:Colgo l'occasione per chiedere per curiosità se esistono lettori che suonano anche il formato mid: non ne ho mai visti, ma mi sembra molto strano, visto che il formato mid veniva letto persino da tastiere musicali ormai preistoriche! Magari esistono aggiornamenti firmware per ottenere la leggibilità dei mid?

No, attualmente nessun lettore portatile legge i MID, e questo per motivi non banali.
Un lettore che potesse leggere i MID dovrebbe contenere un sintetizzatore, che per quanto possa essere miniaturizzato ha comunque le dimensioni di un chip di medie dimensioni, e necessita un'alimentazione da rete fissa per funzionare regolarmente.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Amstrad mp285 mp3 player":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti