Condividi:        

cambiare motherboard e tenere hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

cambiare motherboard e tenere hard disk

Postdi jack » 22/08/05 14:27

Ho recentemente letto un articolo che diceva che quando si cambia la scheda madre, l'hard disk con il sistema operativo può anche non essere riconosciuto. Per ovviare a questo problema (ho letto anche un tutorial in questo sito) bisogna aggiornare i driver del controller IDE.
Ma perchè??? Non è il Bios che da tutte le informazioni al computer sulle periferiche e sul boot di avvio dell'hard disk????
Perchè la nuova scheda madre non riconosce quello che c'è all'interno dell'hard disk "vecchio"????

Scusate l'ignoranza ma voglio capire....
Il Signore non ha fatto la bocca al pisello.......... non capisco perchè molta gente parli per esso.
Avatar utente
jack
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 21/01/02 01:00
Località: treviso

Sponsor
 

Postdi dado » 22/08/05 18:13

La guida che hai letto su questo sito, ad essere sincero, va contro le mie abitudini (ed esperienza). Quando mi capita di dover sostituire la scheda madre ad un pc, solitamente faccio piazza pulita di quanto c'è sull'hdd (x qt riguarda la partizione del sistema operativo); tutto ciò in qt il sistema operativo è stato installato 'tutto intorno' alle componenti chiave (di cui la scheda madre fa parte) presenti. Se si cambia una di questa, è più che possibile che il sistema presenti malfunzionamenti e correre al riparo con la reinstallazione dei driver rischia di creare rallentamenti. Per cui preferisco 'ricostruire il castello' dalle fondamenta. :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi quizface » 22/08/05 18:38

Questa e' la mia idea personale ...anzi personalissima.

Cambiando la scheda madre, di solito cambia il chipset (da VIA ad INTEL o SIS o qualunque altro) ovvio che i driver prima installati ( 4in1 o quantaltro) non vanno piu' bene. Probabilmente anche i driver di periferica vengono trattati diversamente perche' diverso e' il chipset senza parlare dell'audio che di solito e' integrato e quindi sicuramente diverso.
Bene a questo punto io direi di aprire risorse del computer col tasto dx -> proprieta' -> hardware -> gestione periferiche e disinstalla tutto quello che vedi, non riavviare il computer (lui te lo chiedera' ogni volta) ma alla fine spegnilo completamente, quindi cambia la scheda madre. Al riavvio windows riconoscera' di nuovo tutte le periferiche e installera' i driver.
Sempre che tu non voglia formattare tutto (cosa migliore e consigliata).

Ciao..ciao
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi piercing » 23/08/05 01:24

per essere sicuri... descrivi dettagliatamente la configurazione "prima" e "dopo"...

non è una procedura che mi sento di consigliare a nessuno...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "cambiare motherboard e tenere hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti