Condividi:        

perchè è importante la RAM DI sist. per giocare?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

perchè è importante la RAM DI sist. per giocare?

Postdi lukameraweb » 21/08/05 06:55

ragà mi chiedevo perchè è importante la ram di sistema per giocare?? pensavo fosse importante solo quella scheda video...io adesso ho 512 MB di sisteme e 256 di video...
dovrei necessariamente portare a 1024 quella di sistema??
grazie e buona domenica
lukameraweb
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 17/08/05 18:08

Sponsor
 

Postdi dado » 21/08/05 18:59

Perchè il gioco ha bisogno di tenere in memoria una determinata mole di file e processi aperti x poter girare... questi ovviamente devono essere mantenuti nella RAM, non nella scheda video (quella serve x gli aspetti grafici...).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 22/08/05 13:09

allora allora, la ram video serve solitamente come "memoria" di lavoro per la scheda video, quella di sistema per le applicazioni e i processi di sistema. La ram di sistema, ovviamente a patto che non sia utilizzata da quest'ultimo, puo' essere utilizzata anche dalla scheda video, il che comporta un'incremento di prestazioni notevole. Ti faccio un esempio: io ho 1 Gb di ram e la scheda video con 128 Mb. Quando gioco a "Il signore degli anelli, la battaglia per la terra di mezzo", posso notare che il programma usa a volte anche 600 Mb di ram di sistema (che evidentemente in quel momento è libera). Quello che succede è che ad ogni inizio di partita, il gioco si carica in ram (di sistema) tutte le textures necessarie a quel determinato livello, rendendo la partita molto piu' fluida rispetto a se dovesse continuamente caricarle e scaricarle dalla ram leggendole dal disco fisso. Si tratta di una tecnica di "buffer" per rendere le cose piu' veloci: con gli ultimi giochi in generale, vale la regola che piu' ram di sistema si ha, piu' il gioco gira fluido per questo semplice motivo (tempo di accesso ai dati video del gioco).
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi MaRp|iOnE » 22/08/05 14:22

quindi portare la ram da 512 a 1 giga puo dare aumenti di prestazioni nei giochi?
io ho una 9600 pro 256 e 512 di ram a 400 mhz..
se la porto a 1 gifga o comunque miglioramenti?
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi lukameraweb » 22/08/05 15:57

certo marpione a sto punto è meglio upgredare almeno a 1 GB come faro io
lukameraweb
Utente Junior
 
Post: 78
Iscritto il: 17/08/05 18:08

Postdi MaRp|iOnE » 22/08/05 15:58

e ti seguo :D
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi microguru » 22/08/05 16:09

MaRp|iOnE ha scritto:quindi portare la ram da 512 a 1 giga puo dare aumenti di prestazioni nei giochi?
io ho una 9600 pro 256 e 512 di ram a 400 mhz..
se la porto a 1 gifga o comunque miglioramenti?
la sk video è già di tutto rispetto, io ho una 9800xt a 128mb che si difende. La differenza cmq sulla ram video la fa la velocità (ddr piuttosto che normale, ddr2 piuttosto che ddr) piu' che la quantità, ma questo è un altro discorso. Certo che aumentare la ram di sistema puo' dare incrementi di prestazioni. Le prestazioni aumentano anche con l'aumentare della velocità della ram (tu mi dici che la tua va a 400Mhz, quindi credo si tratti già di ram DDR, parlo sempre di ram di sistema). Mi raccomando, inutile dirlo: installa sempre ram con le stesse caratteristiche di quella che hai già: non ha senso installare ram + lenta... così come non ha senso avere 1 Gb di ram quando magari hai un 486 come cpu :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Discussioni


Topic correlati a "perchè è importante la RAM DI sist. per giocare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron