Condividi:        

installazione sistema operativo

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

installazione sistema operativo

Postdi duplex2 » 22/08/05 12:47

Buongiorno
...stavo per procedere con l'installazione del mio nuovo sistema operativo ma purtroppo dopo aver cambiato l'ordine delle fonti nel bios e aver messo quello che risulta anche nel vs sito cioè: Floppy>CDROM>HDD-0 quando parte l'installazione mi dice che non trova nessun disco fisso installato.
Qualcuno mi può aiutare??
duplex2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/08/05 12:42

Sponsor
 

Postdi piercing » 23/08/05 01:15

prova a rimetterle come prima.... ma il problema sembra altro...

riporta esattamente l'errore...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Re: installazione sistema operativo

Postdi gex_tecnico » 23/08/05 16:30

duplex2 ha scritto:Buongiorno
...stavo per procedere con l'installazione del mio nuovo sistema operativo ma purtroppo dopo aver cambiato l'ordine delle fonti nel bios e aver messo quello che risulta anche nel vs sito cioè: Floppy>CDROM>HDD-0 quando parte l'installazione mi dice che non trova nessun disco fisso installato.
Qualcuno mi può aiutare??


io di solito quando istallo il sistema operativo metto cdrom e gli altri disattivati quando metto il cd.
una volta installato metto 1.HDD, 2.floppy (o viceversa a seconda del tipo di bios se vecchio o nuovo) e 3.cdrom.

non so se possa aiutarti
spero di si!!!!

ciao
Gex
gex_tecnico
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/07/05 10:45
Località: torino

Postdi GAD » 23/08/05 16:37

Non e' che hai un hd sata? se e' cosi' nel momento in cui l'installazione ti dice prei F6 per installare periferiche scsi o addizionali lo devri premere e dargli in pasto il floppy che contiene i driver del controller(di solito il contenuto del floppy lo trovi sul cd della scheda madre).
Altrimenti l'installazione standard di windows non ce la fa ad identificare il controller e quindi ti dice che non trova alcun hd.

Cmq scrivi piu' dettagli...che tipo di pc hai(hd, scheda madre), sysop che vuoi installare, errore specifico che ricevi ecc
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi duplex2 » 24/08/05 10:32

sinceramente non so se ho il cd della scheda madre cmq quando faccio la scansione dell'hdd con partition magic mi dà esattamente questo problema solo nella partizione C: nelle altre due niente:
-CHKDSK eseguito in modalità solo lettura;
eliminazione dei record attribuiti danneggiato(128, "")dal segmento record file 39328.
eliminazione dei record attribuiti danneggiato(128, "")dal segmento record file 39405.
verifica file completata.
trovati errori.Impossibile proseguireCHKDSK in modalità solo lettura.

Questo è quello che mi dice partition magic.
Il Pc monta un processore AMD esattamente l'Athlon XP3000+ sulla scheda madre sinceramente non lo so non l'ho montato io e neanche il tipo di HDD che c'è dentro non saprei se è un sata o no sai mica come posso scoprirlo?
grazie
duplex2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/08/05 12:42

Postdi duplex2 » 24/08/05 10:40

stavo guardando nella gestione periferiche e ho trovato il tipo di HDD:
è un MAXTOR6 Y120MO SCSI Disk Device
duplex2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/08/05 12:42

Postdi GAD » 24/08/05 14:19

Si e' un hd sata quindi per reinstallare win da capo devi forzatamente farti il floppy coi driver... monta everest home edition che dice tutto oppure apri il case e leggi il numero di serie e la marca della scheda madre (stampanti di solito vicino alle porte pci). Poi i driver li puoi scaricare dal sito del produttore se non trovi il cd della scheda madre che ti dovrebbero aver dato quando lo hai comprato.
Per l'errore di partition magic la cosa e' diversa, e' probabile che ci sia un errore nell'allocazione di qualche file e accedendo in sola lettura (come ti dice) , non puo' correggere perche' se windows sta girando.
Prova a far andare uno scandisk con correzione di tutto...quando ti dice che non lo puo' fare ora ma lo farà al riavvio tu lascialo riavviare (cosi' corregge gli errori prima che windows si carichi)
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi jerryno » 24/08/05 15:13

puoi anche integrare i driver sata nel cd di xp con nlite
jerryno
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 24/08/05 14:57

Postdi duplex2 » 25/08/05 10:30

grazie per l'aiuto però adesso ho un piccolo dubbio ho trovato tutti i driver solo che adesso non so quale mettere sul floppy????
ho scaricato tutti i driver della scheda madre che è una KT600A della Elitegroup e la cartella che ho è composta da varie sottocartelle : BIOS,DRIVERDISK,MASSTOOL,PIDE,RAIDTOOL,VIARAID + tutti i file di installazione.

Che metto sul floppy?
grazie
duplex2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/08/05 12:42

Postdi GAD » 25/08/05 10:43

Devi guardare nei driver del controller sata, dovresti avere una cartella che contiene poca roba(deve stare su un floppy) con un file che si chiama "txtsetup.oem". Ecco se trovi sto file devi copiare su floppy tutta la roba che esiste nella cartella in ci e'
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi duplex2 » 25/08/05 11:27

Ho trovato i file da mettere sul disco che sono 4: txtsetup.oem,viamraid.sys,viamraid.cat,VIAMRAID.INF.
Però all'avvio dell'installazione trova il txtsetup.oem poi mi fa scegliere il viamraid per winXP e poi mi dice: il file \RAID\winxp\viamraid.sys ha causato un errore(18) alla riga 2113 in d:\xpsprtm\base\boot\setup\oemdisk.c
duplex2
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 22/08/05 12:42

Postdi piercing » 25/08/05 11:29

prova per scrupolo a cambiare floppy...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Discussioni


Topic correlati a "installazione sistema operativo":

aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti