di microguru » 22/08/05 13:09
allora allora, la ram video serve solitamente come "memoria" di lavoro per la scheda video, quella di sistema per le applicazioni e i processi di sistema. La ram di sistema, ovviamente a patto che non sia utilizzata da quest'ultimo, puo' essere utilizzata anche dalla scheda video, il che comporta un'incremento di prestazioni notevole. Ti faccio un esempio: io ho 1 Gb di ram e la scheda video con 128 Mb. Quando gioco a "Il signore degli anelli, la battaglia per la terra di mezzo", posso notare che il programma usa a volte anche 600 Mb di ram di sistema (che evidentemente in quel momento è libera). Quello che succede è che ad ogni inizio di partita, il gioco si carica in ram (di sistema) tutte le textures necessarie a quel determinato livello, rendendo la partita molto piu' fluida rispetto a se dovesse continuamente caricarle e scaricarle dalla ram leggendole dal disco fisso. Si tratta di una tecnica di "buffer" per rendere le cose piu' veloci: con gli ultimi giochi in generale, vale la regola che piu' ram di sistema si ha, piu' il gioco gira fluido per questo semplice motivo (tempo di accesso ai dati video del gioco).
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.