Condividi:        

conversione file audio

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

conversione file audio

Postdi gamma_ray » 20/08/05 17:05

Il mio lettore cd di casa non legge gli mp3. Dunque pensavo di uasre un software per convertire i file audio, ma come lo devo convertire? In VAW o VMA?
Seconda domandina: conoscete qualche software free per farlo, io ho trovato solo roba shareware che permette di convertire solo una porzione dei file.
Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Sponsor
 

Postdi Noise » 20/08/05 17:19

Se vuoi masterizzare i file mp3 in un cd audio non dovresti avere molti problemi. La maggior parte dei softwares per masterizzare cd supporta la conversione al volo da mp3 a wav a cda. Ad esempio se usi nero, fai nuovo, cd audio ed importa direttamente le tracce mp3. Comunque se proprio vuoi convertire gli mp3, li devi trasformare in WAV.

ciao.
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi gamma_ray » 20/08/05 17:44

Ok, grazie!
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi gamma_ray » 21/08/05 10:39

Solo una precisazione: ma se masterizzo con nero, seguendo la tua procedura, il file mp3 mi viene automaticamente convertito in WAV?
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi Noise » 21/08/05 12:22

Tranquillo fa tutto lui... In teoria si, decomprime l'mp3 in un wav, lo mette in una cartella temporanea, lo legge e poi lo masterizza sul cd. Infine cancella i files wave. Un tempo era così, ora non saprei dirti, forse riesce a passare direttamente da MP3 a CDA senza vie intermedie. Comunque considera sempre che Wav e traccia audio di un cd sono due cose diverse, in termini di frequenze e risoluzione sonora. Idem per Wav e mp3:
il wav è un FILE sonoro digitale non compresso, con (generalmente) un'ampio spettro sonoro, mentre l'mp3 è un file sonoro digitale compresso, con uno spettro sonoro ridotto (vengono eliminate le frequenze non percettibili dall'orecchio umano e compresse quelle poco percettibili al fine di ridurre le dimensioni del file). Un mp3 decompresso in Wav non produce nulla di nuovo (se non un sacco di bit inutili), ovvero le informazioni sonore che avevi perso nel passaggio da wav a mp3 non è che le recuperi riportando il file mp3 in wav (sarebbe troppo bello!). Quindi in poche parole se hai un mp3 è bene che questo resti mp3, portarlo in Wav non serve ad un bel nulla, se non a riempire inutilmente il tuo hard-disk!

ciao
Noise
Download Admin
 
Post: 453
Iscritto il: 05/11/01 01:00
Località: Earth

Postdi Dylan666 » 21/08/05 12:37

gamma_ray ha scritto:Solo una precisazione: ma se masterizzo con nero, seguendo la tua procedura, il file mp3 mi viene automaticamente convertito in WAV?


Basta che dici a Nero che vuoi creare un CD Audio, poi fa tutto lui.

PS: i WMA sono file compressi con un algoritmo Microsoft, solo alcuni lettori portati li leggona tale formato, meno diffuso rispetto agli MP3
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gamma_ray » 21/08/05 13:27

Be', allora se me li masterizza come VMA il mio lettore di casa non me li legge. O sbaglio?
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi Dylan666 » 21/08/05 13:36

Qui si crea confusione, anche perché scivi le sigle con le lettere sbagliate: VAW o VMA non esistono, esistono i WAV e i WMA

I WAV sono file audio NON compressi, e a questo formato appartengono anche le tracce CD che ascoltiamo sui Compact Disc

I WMA sono file audio COMPRESSI con un algoritmo proprietario di casa Microsoft, solo alcuni lettori leggono questi file.

Tu con Nero creerai un CD Audio e lui automaticamente creerà un disco pieno di WAV che potrai sentire in qualunque stereo.

Tutto chiaro?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mogucc » 21/08/05 14:22

Allora ho imparato un'altra cosa che non sapevo :) gli wav sono i migliori file da masterizzare ? Di solito io passo in nero gli MP3 , mi sembra di aver capito così , giusto ?
mogucc
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 18/08/05 22:44
Località: australia

Postdi Dylan666 » 21/08/05 14:33

mogucc ha scritto:Allora ho imparato un'altra cosa che non sapevo :) gli wav sono i migliori file da masterizzare ?


Non mi pare di aver scritto giudizi di qualità: WAV e WMA (e pure MP3) sono semplicemente formati diversi, con vantaggi e svantaggi per ognuno.

Di solito io passo in nero gli MP3 , mi sembra di aver capito così , giusto ?


Tu dici a Nero che vuoi fare un CD audio, poi i formati che il programma converte sono moltissimi:

*.mp3,*.ogg,*.aac,*.m4a,*.mp4,*.wave,*.wav,*.wave,*.wav,*.wave,*.wav,*.wma,*.aiff,*.aif,*.cda,*.m3u
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mogucc » 21/08/05 16:06

Ho capito . Allora non c'è un formato che rende di più come audio ? nel senso qualsiasi formato trasformato con nero a lo stello risultato audio ?
mogucc
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 18/08/05 22:44
Località: australia

Postdi gamma_ray » 21/08/05 17:50

Dylan666 ha scritto:Qui si crea confusione, anche perché scivi le sigle con le lettere sbagliate: VAW o VMA non esistono, esistono i WAV e i WMA

I WAV sono file audio NON compressi, e a questo formato appartengono anche le tracce CD che ascoltiamo sui Compact Disc

I WMA sono file audio COMPRESSI con un algoritmo proprietario di casa Microsoft, solo alcuni lettori leggono questi file.

Tu con Nero creerai un CD Audio e lui automaticamente creerà un disco pieno di WAV che potrai sentire in qualunque stereo.

Tutto chiaro?

Si, tutto chiaro, grazie. :)
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi Dylan666 » 22/08/05 00:23

mogucc ha scritto:Ho capito . Allora non c'è un formato che rende di più come audio ? nel senso qualsiasi formato trasformato con nero a lo stello risultato audio ?


Non capisco la domanda: ogni formato ha i suoi pregi e i suoi difetti: i WAV sono letti pure dagli stereo normali ma non essendo compressi sono file enormi; gli MP3 sono i più comuni fra i compressi ma hanno dei tagli sui suoni alti, quindi magari li sconsiglierei per la musica classica con violini e flauti; i WMA sono più compressi degli MP3 ma il formato essendo proprietario è meno diffuso fra i lettori.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 23/08/05 10:55

Aggiungo per chiarezza che anche se i WAV sono file non compressi e dunque di qualità molto maggiore di un MP3, convertendo da MP3 a WAV non si ottiene alcun vantaggio rispetto alla qualità visto che non viene recuperata l'informazione persa per comprimere l'MP3. Questo vale per qualsiasi conversione: nella conversione al massimo si può perdere qualità, ma mai guadagnarne.

Può convenire fare un cd audio (di WAV, dunque) da MP3, ma solo nel senso in cui nasceva la domanda del topic: per poterli leggere in uno stereo che non legge MP3.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mogucc » 23/08/05 23:00

Grazie , charissimi , ho capito ;)
mogucc
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 18/08/05 22:44
Località: australia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "conversione file audio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti