Condividi:        

Il PC speaker emette dei beeps incontrollabili...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il PC speaker emette dei beeps incontrollabili...

Postdi basanet » 17/08/05 09:44

Buongiorno a tutti.
Invoco l'aiuto del forum per una questione a dir poco singolare, ma non per questo meno importante. Da un po' di tempo ho riscontrato, infatti, un problema decisamente fastidioso, che si manifesta in precise condizioni: il PC speaker del computer emette dei beeps in maniera apparentemente casuale ed incontrollabile.
I suoni possono essere di due toni (acuto e grave) e susseguirsi in sequenze random. La cosa più particolare è che il problema si manifesta essenzialmente quando viene eseguito a scehrmo intero un programma che sfrutti il rendering 3D, oppure quando si scrollano delle pagine (generalmente durante la navigazione nel web).
Per quanto ne so, ho avvertito il problema dopo aver installato "Google Earth", che per l'appunto fa uso di un motore grafico 3D; il sintomo si presenta tuttavia anche quando si eseguono altri programmi 3D oppure, come già detto, quando si scrollano le pagine.
Guardando in giro per il web ho potuto riscontrare che effettivamente la scheda grafica potrebbe essere implicata nel problema, ma soluzioni (fino ad ora) non ne ho trovate).
Ancora una cosa bizzarra: tutto quanto quello che ho descritto accade in ambiente XP, ma avviando il PC con Win98SE (presente in dual boot sulla macchina) il problema si riscontra comunque, nonostante non abbia mai installato Google Earth (che per altro non funzionerebbe).
Ho dunque sospettato un problema hardware, ma nel BIOS non ho trovato comandi utili a risolvere, nè per altro ho fatto modifiche al PC, che lavora da oltre due anni (!) con la medesima configurazione ed installazione di XP SP1.
avrei molte altre cose da aggiungere su teorie e tentativi fatti, ma non vorrei allungare il mio post più di quanto abbia già fatto...
Onore, gloria e comunque tutti i miei ringrazaimenti a chi vorrà e saprà affrontare il cimento... TNX!
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi quizface » 17/08/05 10:34

Probabilmente e' un allarme di temperatura troppo alta (CPU) i di ventola mal funzionante.
Entra nel BIOS ( tasto "cancel" all'avvio) vedrai un menu' PC Health Status e controlla se e' attivo se lo e', controlla a che temperatura e' settato e se le ventole girano adeguatamente (2500-3000 giri)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi basanet » 17/08/05 11:35

Ciao Quizface.
Innanzitutto grazie per l'interessamento. Purtroppo però la soluzione non è così semplice: posso escludere senza dubbio che il suono sia un allarme, in quanto tengo sotto controllo la temperatura con MBM e anche sotto stress la CPU non arriva ai 60°C. Inoltre - come ho scritto nel precedente post - l'emissione del suono avviene in modo del tutto casuale e con un pattern random: credimi, non si può assolutamente codificare con combinazioni del tipo "un bip lungo e due brevi" o "tre lunghi" o altro... l'unica cosa che rende l'evento ripetibile è il fatto che si manifesti scrollando le pagine (problema in parte risolto deselezionando "usa scorrimento continuo" nelle "Opzioni Internet" di IE) o in fase di renderin 3D.
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il PC speaker emette dei beeps incontrollabili...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti