Condividi:        

IL PC NON PARTE, AIUTATEMI

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

IL PC NON PARTE, AIUTATEMI

Postdi Remi90 » 15/08/05 11:00

Ciao a tutti, sono nuovo di qua. Mi servirebbe una aiuto poichè mi è stato dato un computer con installato sistema operativo windows 98 ma quando lo accendo non parte. La prima volta che lo ho acceso in verità ha funzionato poi quando lo ho riacceso non partiva più. Qualche volta si e qualche volta no. Ho smontato il pc per resettare il bios togliendo e rimettendo la batteria CMOS, ma c'è stato un problema la batteria non c'è. Allora ho provato a togliere e mettere alcuni jumper sulla scheda madre (alcuni non erano neanche usati) ma niente da fare. Da allora il pc non parte più (neanche qualche volta come prima). Visto che quando provavo ad accenderlo la schermata al monitor era nera, e quindi il segnale arrivava. Ho provato a rimuovere per un paio di minuti la scheda video e rimetterla, da quel momento nel montior mi compare una schermata dicendo che il signele è assente. Ho provato ha spostare la scheda video in un' altro slot ma niente da fare. Non riesco a vedere la marca della scheda madre (ora vi daro alcune informazioni del computer):

Sulla scheda madre c'è un socket 7 con processore Intel pentium III, vicino al socket c'è uno slot (simile a quello ide) dove non c'è collegato nulla; vicino ai solt per le schede c'è un componente con scritto "VIA - VT82C422 9611CF 01Bo9211"; ci sono due componenti intel (uno con scritto "PCIset SB82437FX66 L6113516 S2999" e l'altra con un adesivo giallo); sul componente del bios c'è scritto "Award Software PCI/PNP S86 - S/n:629263719 ed affianco ad esso c'è un'altro componente (non so cos'è) con scritto "Dallas DS12887A Real Time 9612A2 007460.

Un'altra cosa, vicino al socket 7 ci sono tutti fili sottili di vari colori non collegati con alcuni etichettati con la carta con scritto: Hard Dirve Led, Reset Switch, Power Led.

Vi prego di aiutarmi non so cosa fare, Grazie
By Remi90
Remi90
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/08/05 10:33

Sponsor
 

Postdi quizface » 15/08/05 11:49

Togli di nuovo la scheda video e rimettila bene, fai attenzione che vada giu' dritta.
Dici:
Ho provato ha spostare la scheda video in un' altro slot ma niente da fare.

la scheda video e' AGP? come hai fatto a metterla in un altro slot???? :roll: :roll:
poi dici anche:
ma c'è stato un problema la batteria non c'è

Non c'e' nell'alloggiamento? :undecided: (allora metticela) o non esiste l'alloggiamento? (mi sembra impossibile)
Per quanto riguarda i fili non collegati, (strano :undecided: :undecided: ) si riferiscono ai due led che sono davanti al case Power (verde) e Hard Disk (rosso) ed al pulsante di reset. Sulla schera madre ci dovrebbero essere i relativi attacchi.
Comunque guarda bene a tutte le seligrafie ci deve essere il nome della sheda o comunque una sigla.
senza di quella o senza accendere il computer e' difficile aiutarti.
Se riesci ad accenderlo installa Everest Home Edition per sapere tutto sul tuo hardware http://www.lavalys.hu/downloads/everesthome201.exe

Ciao..ciao
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Remi90 » 16/08/05 10:05

Ciao, ho rimesso la scheda video dove stava inizialmente ed ho risolto il problema (adesso il segnale al monitor arriva-comunque la scheda non è AGP).
Per quanto riguarda la batteria CMOS non c'è, e non c'è neanche l'alloggiamento (lo so che sembra strano ma è la verità, ho anche controllato bene).

Mentre la sigla della scheda madre penso di averla trovata: 96C-0047
Per informazione la scheda video si chiama: Expercolor Vga CP765.
Ciao e grazie.
By Remi90
Remi90
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/08/05 10:33

Postdi quizface » 16/08/05 12:02

ma ora parte? :roll:

riesci ad entrare nel BIOS? ( tasto cancel all'avvio ) se si i parametri che vedi sono giusti? :mmmh:

troppo poche info per aiutarti. :aaah
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Remi90 » 16/08/05 13:42

Ciao, il computer non parte (avevo detto che ho risolto il problema della scheda video, cioè che il segnale non arrivava). Non posso entrare nel bios perche sul monitor non compare nulla (il computer si accende, ma sul monitor non viene visualizzato nulla). Cosa dovrei fare? Che info ti dovrei dare? il nome della scheda madre te la ho data, cosa ti devo dire per risolvere il problema? Aiutami, Grazie.
By Remi90
Remi90
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/08/05 10:33

Postdi quizface » 16/08/05 14:53

Purtroppo con la sigla che hai dato non si trova niente quindi non credo sia quella della scheda madre guarda meglio il PC emette qualche bip all'avvio? (sempre che abbia l'altoparlantino attaccato)

Il fatto che alcuni fili come i led HD e Pawer e il pulsante reset siano staccati fa pensare a una manomissione (tua o di qualche altro) e sinceramente senza la marca e il modello della sheda madre, la vedo dura aiutarti.
Comunque stacca le periferiche IDE e prova se parte, in pratica lascia solo processore la ram e la sheda video il resto togli tutto.
Se parte continuiamo.

A volte anche malfunzionamenti dell'alimentazione fanno dannare....
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi piercing » 16/08/05 17:21

anche il fatto che non ci sia la batteria e che i cavetti siano staccati mi farebbe pensare che quella scheda madre sia stata sostituita...

dubito però che senza batteria funzioni...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Remi90 » 16/08/05 21:01

Ciao, ho staccato le periferiche IDE ed ho lasciato solo processore, la ram, scheda video e scheda audio ma il monitor ancora non mi visualizza nulla. L'altoparlantino era staccato e lo ho collegato nell'attacco SPK, ma nessun suono all'avvio.
Se puoi mi puoi dire dove collegare i fili sottili dei led power, hard drive e reset switch. Gli attacchi sulla scheda madre sono TB/LED, KEYLOCK, IDE/LED e SPK (dove ho collegato l'altoparlantino). Poi ci sono due jumper uno orizzontale (sotto c'è scritto X2) e l'altro verticale (sotto c'è scritto X3).

Io vorrei sapere una cosa, vicino al processore c'è un attacco con 30 contatti ed è di forma orizzonatale come queelo IDE ma è più grande e di lato ci sono come due manovelle di plastica. Cos'è? Cosa c'era attaccato prima? Non è che stava la batteria?

Un'altra domanda, io ho rimosso e rimesso come stavano alcuni jumper sulla scheda madre. Non è che ho fatto qualcosa di sbagliato? rompendo qualcosa? li ho levati e messi mentre il pc era spento e gli attacchi tolti.

GRAZIE. CIAO[/list]
By Remi90
Remi90
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/08/05 10:33

Postdi piercing » 16/08/05 22:57

dicci marca e modello della scheda madre... e se ti capita fai due foto tanto per capire di che stiamo parlando..
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi quizface » 16/08/05 23:13

Non e' per scoraggiarti, ma da quello che ho capito tu hai un vecchissimo AMD K6 o al massimo un pentium primo tipo (solo questi vanno su socket 7) il pentium 3 e' su slot 1 o su socket 370.
Capisco la tua voglia di attivarlo, ma con la poca memoria ram (forse 8 mega? in 2 banchi SIM ) non ci fai girare niente al giorno d'oggi.
Ti ripeto, senza nome e modello di scheda madre, e sopratutto senza sapere quello che hai e' difficile aiutarti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Rossi » 17/08/05 18:09

La scheda video penso di aver capito abbia un attacco ISA, poi se non ti fa vedere nulla sullo schermo può essere che il Bios è andato e sulle schede madri vecchie è difficile ripristinare il Bios, penso che se il problema è il Bios puoi provare a flashare a caldo ma è difficile trovare qualcuno che ha la Rom compatibile con la tua scheda madre. Chiaramente non hai il libretto delle istruzioni della tua scheda madre :roll: (altrimenti avresti detto il modello) comunque l'unica soluzione possibile per provare ad aiutarti sarebbe postare qualche foto se ne hai la possibilità fatti prestare una macchina digitale e posta qualche foto.

Spero di essere stato di aiuto
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi Remi90 » 17/08/05 20:27

ok, a che indirizzo devo mandare le foto?
ciao e grazie
By Remi90
Remi90
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 15/08/05 10:33

Postdi *~Hayabusa~* » 17/08/05 22:44

C'è una guida nella sezione guide (guarda caso :lol: ) su come postare le foto sul forum ;)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Postdi Rossi » 18/08/05 18:42

Le foto sono un po' sgranate comunque una precisazione, su socket 7 possono essere montati unicamente questi processori:

P54C e P55C (Pentium 75-200), Pentium OverDrive, Pentium MMX, Pentium MMX OverDrive, K5, 6x86, K6, K6-2, K6-III, 6x86MX, M1, M2, WinChip, WinChip2, WinChip3, mp6

Il pentium III è impossibile anche perchè già dal pentium 2 la INtel ha abbandonato lo socket7e poi un processore pentium 3 raffredato solo con un dissipatore passivo :-? , per questo ti consiglio di togliere il dissipatore e vedere che processore hai in realtà.
Poi dovresti avere una scheda audio con attacco ISA e una scheda video con attacco PCI, poi mi sembra davvero impossibile che una scheda madre non abbia una batteria semplicemente perchè anche i computer vecchi avevano un Bios con delle impostazioni da mantenere ed anche una data senza batteria come fa la scehda madre a tenere la data e l'ora???

Se fai delle foto di qualità migliore e magari toglinedo qualche cavo IDE e tgliendo anche l'alimentatore magari si può trovare una soluzione, anche se la vedo difficile :roll: .
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi quizface » 19/08/05 10:13

Ripeto quello che ho gia' detto:

lascia solo l'alimentatore, il processore la ram e la sheda video il resto togli tutto

e per tutto (cavi compresi) intendo fisicamente TUTTO devi partire da zero se vuoi trovare la soluzione.

in questo modo puoi anche controllare meglio se ci sono delle serigrafie, sulla scheda, col nome e modello.

A volte la batteria in schedemadri cosi' vecchie sono saldate del tipo ricaricabile (forse di colore azzurro)

Ogni volta che fai qualcosa, (stacco di cavi o periferiche) lo devi fare a computer spento. Se non hai osservato questa procedura non mi sorprende che non parta piu'.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Postdi Rossi » 19/08/05 10:48

Concordo che ciò che dice quizface, se non togli davvero tutto non ne vieni a capo, secondo me la batteria e sotto qualche cavo o sotto l'alimentatore o sotto la staffa metallica che tiene l'hard disk e i lettori, la batteria è tonda è impossibile sbagliarsi, se togli tutto la dovresti trovare con facilità, quasi sicuramente è scarica.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi piercing » 19/08/05 11:14

sarà un pentium 1... scheda AT e non ATX... l'unico segno di evoluzione sembrerebbero i connettori che sembrano PCI... oltre agli ISA... non si vede minimamente la scheda video... ne la ram.. non riesco inoltre ad identificare il pettine bianco vicino al processore... veramente strano... sempre ad occhio hai montato un controller SCSI e sia HD che CD sono SCSI (la piattina mi sembra molto più grande dei classici 40 poli).

Ma la scheda video ci sta????? da nessuna foto si vede...

PS.... ma che ci vuoi fare con quel baraccone???? a malapena ci girerà NT per workgroup sopra...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

LO STESSO PROBLEMA DI REMI

Postdi piero89 » 05/09/05 12:03

SALVE SONO ANCHE IO NUOVO DEL FORUM HO LO STESSO PROBLEMA DI REMI IL PC NON SI AVVIA RESTA LO SCHERMO NERO CON LO STERMA DELLA SCHEDA MADRE E UNA LINEA BIANCA SOTTO IL MONITOR HO FATTO TUTTA LA PRSCEDURA CHE HO LETTO LASCIANDO PROCESSORE RAM E SCHEDA VIDEO NIENTE LA STASSA COSA HO CAMBIATO LA SCHEDA VIDEO NE HO MESSA UN ALTRA MA LO STESSO IL PC SI ACCENDE NORMALMENTE BIPP NORMALE MA AL AVVIO DEL SISTEMA OPERATIVO NIENTE NON CI ARRIVA SI BLOCCA SCHERMO NERO CON UNA STRISCIA BIANCA SOTTO LA MIA SCHEDA MADRE E UNA QDI SLOT ON COSA PROTA ESSERE QUESTO PROBLEMA SPERO CHE TROVERO UN AOOTIMO AIUTO CIAO A TUTTI E COMPLIMENTI PER IL FORUM
piero89
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/09/05 11:55

Postdi microguru » 05/09/05 13:31

Piero89: Non scrivere tutto in maiuscolo per favore.

Remi90: Allora, non so come stiano le cose, ma da quanto ho potuto vedere dalle foto, se va bene, qualcuno ha cercato di rifilarti un 286 (è l'unica cosa che io ricordi, assieme allo Z80, che non necessiti di una ventola sul dissipatore :lol: ). Del resto, MAI vista una scheda madre senza batteria tampone, a parte quella del Commodore 64 :lol: La scheda madre prosegue anche al di sotto delle periferiche in alto (lettori cd, Hd vari e alimentatore). Controlla se non è lì sotto. Comunque... più guardo le foto e piu' il consiglio che mi sento di darti si fa strada: scusa se te lo dico, ma piglia tutto e butta via!!! :P
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "IL PC NON PARTE, AIUTATEMI":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti