Condividi:        

cerco aiuto per creare un mio piccolo server

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

cerco aiuto per creare un mio piccolo server

Postdi Sgambo » 10/08/05 11:55

ciao,

lavoro sulla fotografia digitale, e ho bisogno di parecchio spazio per le immagini, archivio sempre una copia su DVD, ma mi servono sempre subito e veloci.

stavo pensando di organizzarmi un piccolo server, ma da non spendere parecchi soldi.

io pensavo un case e magari che ne so inserire 4 o 5 dischi rigidi da almeno 250GB l'uno, si può fare?

cerco dei consigli perché proprio non so come organizzarlo.

meglio installare Windows o Linux come SO?

ciao e grazie
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Sponsor
 

Postdi Sgambo » 10/08/05 16:50

nessun consiglio

l'ho sparata grossa mi sa :oops:
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi piercing » 10/08/05 17:00

se ti serve solo come file server, ti consiglierei una piccola NAS...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sgambo » 11/08/05 16:59

scusa l'ignoranza ma che è una NAS?
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi kadosh » 11/08/05 22:32

Network Attached Storage, se cerchi su Google ne trovi di vari tipi e vari modelli, oltre che prezzi. In pratica è uno storage accedibile da qualsiasi macchina o pc, un vero e proprio file server se questo deve fare.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 12/08/05 10:12

Per curiosità ho viaggiato un po' in rete per vedere i prezzi dei NAS... ho visto questo:

http://www.iomega-europe.com/eu/product ... nas400r640

Iomega NAS 400r Series - 640GB
EUR 3440,00 (escl. IVA)


Alla faccia! Ma conviene? Per quel prezzo non si fa prima a mettere in piedi una rete con 2 PC con due HD da 300GB ciascuno?

Suppongo che un apparecchio di quel tipo abbia i suoi vantaggi, ma mi chiedo se verranno sfruttati da Sgambo.

Data l'inesperienza la mia non è una domanda provocatoria, ma solo una domanda :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi GAD » 12/08/05 10:32

Nas a parte anche un hd unico ma con interfaccia ethernet costa una barcata.
Si risparmia un tot di piu' a farsi un serverino casalinguo con su un po' di hd, prendi un case ben ventilato, alimentatore doppio + mobo con tanti attacchi sata e una cartuccera di hd.

Sgambo scusa la domanda ma hai davvero bisogno di un tera di spazio?
Ho amici che fanno i grafici e altri che hanno tipografie e lavorano tutti a immagini spaventose (50-60 mega a immagine) pero' se la cavano alla grande con 2 normali pc in rete e al max un hd esterno usb o un masterizzatore dvd per i backup.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi piercing » 12/08/05 11:30

ci sono modelli anche a molto meno... qualcosa di decente si trova anche intorno ai 1000euri... che alla fine è il costo di un pc infarcito di dischi...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 12/08/05 13:59

piercing ha scritto:ci sono modelli anche a molto meno... qualcosa di decente si trova anche intorno ai 1000euri... che alla fine è il costo di un pc infarcito di dischi...


E infatti io pensavo di trovare prezzi su quella cifra. E quando mi sono trovato davanti più del triplo mi ha preso un colpo!
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 12/08/05 14:17

e comunque ritengo che infarcire un PC di dischi, senza raid 5, sia del tutto inutile...

mettere su un buon pc con raid 5 (che generalmente è SCSI) con un'ampia capacità di dischi costa come un automobile, consuma un'esagerazione (tenere un pc acceso solo perchè ogni tanto può servire...), ha tutti i problemi connessi a manutenzione del sistema operativo, e di conseguenza a mio avviso non ha molto senso...

altrimenti se devo fare le cose da poverello, mi compro semplicemente un disco grande e me lo monto sul pc...

questione di scelte e di budget insomma...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Sgambo » 12/08/05 15:02

GAD ha scritto:Sgambo scusa la domanda ma hai davvero bisogno di un tera di spazio?
Ho amici che fanno i grafici e altri che hanno tipografie e lavorano tutti a immagini spaventose (50-60 mega a immagine) pero' se la cavano alla grande con 2 normali pc in rete e al max un hd esterno usb o un masterizzatore dvd per i backup.


ciao e grazie a tutti per i consigli

calcola che per ogni lavoro di reportage basato su due ore di fotografia, faccio in media dai 3 ai 4 GB di foto.

non elimino mai nessuno scatto, certo faccio una copia di backup su DVD, ma per velocitzzare il mio lavoro preferisco avere le foto su PC

al momento ho due pc in rete che uso per la fotografia, 1 con HD da 20 gb e per l'archiviazione uno da 120 GB che è già pieno

nel secondo inveco uno da 40GB e uno per l'archiviazione di 200GB comprato pochi giorni fa.

penso che con l'andare del tempo le foto saranno parecchie, e oltre alla copia di backup che faccio sempre su DVD preferivo avere le immagini subito, certo se devo spendere una cifra esagerata allora non se ne parla nemmeno.

per questo volevo realizzarmi io un piccolo server, cioè un case con 4 o 5 HD da almeno 250GB l'uno
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi Sgambo » 12/08/05 15:04

scusate ma che è raid 5?
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi GAD » 12/08/05 15:16

http://docs.hp.com/it/5990-8175/apas03.html

on questo livello di RAID, sia i dati sia le informazioni sulla protezione dei dati codificati sono distribuiti su tutte le unità dell'array. Il livello 5 è stato progettato per fornire un'alta velocità di trasferimento (una trasmissione di dati a senso unico) ed una velocità I/O moderata (una trasmissione di dati a doppio senso).

Nella tecnologia RAID 5, l'hardware legge e scrive le informazioni sulla parità su ogni modulo dell'array. Se un modulo si guasta, il processore del sistema può ricostruire tutti i dati utente dalle informazioni sui dati utente e sulla parità sull'altro disco dei moduli. Quando si sostituisce un modulo disco guasto, il processore del sistema ricostruisce automaticamente l'array del disco usando le informazioni memorizzate sui restanti moduli. Il disk array ricostruito contiene una replica esatta delle informazioni che sarebbero state contenute se il modulo del disco originale non si fosse mai guastato.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "cerco aiuto per creare un mio piccolo server":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti