Condividi:        

connessione di rete tra Win 2000 e XP Pro SP2

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

connessione di rete tra Win 2000 e XP Pro SP2

Postdi ziosam31 » 12/08/05 09:05

Buongiorno a tutti,
ho provatoa cercare fra i vari topics ma non ho trovato la risposta (molto probabilmente non sono stato bravo ...)

Questa è la configurazione che ho fatto:

- ho connesso due PC in rete, uno con win 2000 e l'altro con XP pro SP2, -tramite un hub
- in ambedue i PC ho attivato per tutti gli utenti la condivisione di una cartella
- in ambedue i PC ho configurato la connessione di rete come segue:
.. attivazione del "Client per reti Microsoft"
.. attivazione "Condivisione file e stampanti per reti Microsoft"
.. attivazione del protocollo TCP/IP con la seguente configurazione:
... Indirizzo IP: 192.168.0.2 (win 2000) - 192.168.0.3 (win XP)
... Subnet: 255.255.255.0
... Gateway: 192.168.0.1
- in ambedue i PC ho configurato un nome del computer, differente per ogni PC, ed il gruppo di lavoro uguale per tutte e due i PC

Il risultato è che 2000 vede XP (PING funziona correttamente) mentre XP non vede 2000

Ho provato più volte a configurare TCP/IP togliendo anche il gateway, ma non ho risolto il problema.

Da 2000 ho provato a fare il comando net view (IP di xp) e tutto funziona correttamente. Se faccio lo stesso comando da XP mi arriva "errore 53".
Altra notizia che potrebbe essere d'aiuto: su xp il PING a se stesso funziona correttamente.

Presuppongo che il problema sia nella configurazione di win 2000, ma non capisco cosa devo fare.

Vi viene in mente qualcosa ?
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Sponsor
 

Postdi GAD » 12/08/05 09:52

Strumenti di amministrazione->servizi controllo che il servizio "server" sia avviato.
Se hai firewall software tipo zonealarm controlla anche che nei firewall sia settato di lasciar passare i pacchetti che vengono dai tuoi due ip,per esempio in zonealarm c'e' l'opzione "add to trusted zone" che ti consente di specificare che il traffico che proviene dagli ip che setti non deve mai essere bloccato.

Prova ad andare a mano , condividi una cartella su xp, poi su 2000 fai avvio->esegui e scrivi:
\\192.168.0.2\nome_cartella_condivisa (e dai invio)... se tutto va bene dovresti avere la cartella o almeno la richiesta del login per entrare sul pc 2000
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Postdi ziosam31 » 12/08/05 10:20

Ti ringrazio.
In effetti su win 200 è installato il firewall Sygate e quindi è probabile che ci sia qualche "apertura" da fare su questo prodotto

Appena mi è possibile (stasera) provo a fare questa verifica e poi vi faccio sapere com'è andata.

Bye, S.

GAD ha scritto:Strumenti di amministrazione->servizi controllo che il servizio "server" sia avviato.
Se hai firewall software tipo zonealarm controlla anche che nei firewall sia settato di lasciar passare i pacchetti che vengono dai tuoi due ip,per esempio in zonealarm c'e' l'opzione "add to trusted zone" che ti consente di specificare che il traffico che proviene dagli ip che setti non deve mai essere bloccato.

Prova ad andare a mano , condividi una cartella su xp, poi su 2000 fai avvio->esegui e scrivi:
\\192.168.0.2\nome_cartella_condivisa (e dai invio)... se tutto va bene dovresti avere la cartella o almeno la richiesta del login per entrare sul pc 2000
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

configurazione firewall sygate

Postdi ziosam31 » 12/08/05 10:35

qualcuno sa dirmi come devo configurare Sygate ?

S.
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Postdi Dylan666 » 12/08/05 10:39

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 12/08/05 11:33

come ti connetti a internet???? con che apparecchio?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ziosam31 » 12/08/05 11:35

Mi connetto in ADSL (Alice free)
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Postdi GAD » 12/08/05 11:47

Probabilmente piercing voleva sapere se hai un modem o un router ecc.., non che tipo di linea hai
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi ziosam31 » 12/08/05 12:02

sorry

mi connetto tramite un modem USB

Per il momento potevo evitare di mettere nel mezzo anche l'hub, ma la mia intenzione è quella di sostiruire il modem con un router in modo da veitare la dipendenza dei due pc per la connessione ad internet da parte di entrambi.

S.
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Postdi piercing » 12/08/05 13:48

Se hai un modem USB, comunque, è inutile attivare il firewall sull'interfaccia della scheda di rete, mentre resta utile sul lato del modem... sicuramente se metti un router, il firewall a mio giudizio diventa del tutto inutile...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 12/08/05 14:00

E il traffico in uscita?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 12/08/05 14:11

Dylan666 ha scritto:E il traffico in uscita?

:?: a chi/cosa ti riferisci?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 12/08/05 14:14

Col router sei coperto da intrusioni esterne, ma come controlli eventuali connessioni in uscita?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 12/08/05 14:24

chi avrebbe interesse a connettersi in uscita se la rete è tutta mia?

so che ti riferisci a virus e simili... ma conosci il mio pensiero in merito... i virus ce li ha solo chi vuole prenderseli, e aggiungere un programma che controlli un altro programma che controlli se per caso ho fatto un clic di troppo mi pare assolutamente una grossa forzatura mentale... sò di essere un pò radicale in tal senso... ma le connessioni in uscita nascono solo per carenza di controllo sul proprio pc... (basterebbe fare un log di hijack una volta a settimana, impararselo a memoria, e non ci sarebbe neanche il bisogno di un antivirus).

Per le connessioni dall'esterno, visto che non dipendono da noi, sarei più d'accordo, motivo per il quale sull'accoppiata firewall e modem non ho nulla da eccepire... anche se come ben sai... userei sempre e comunque un router...

male che vada - comunque - esistono i router col firewall integrato...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi GAD » 12/08/05 14:32

chi avrebbe interesse a connettersi in uscita se la rete è tutta mia?

Non so se ci avete fatto caso ma piu' passa il tempo e piu' programmi usati quotidianamente integrano funzioni per accedere alla rete in modo nascosto.
Spesso servono solo per aggiornamenti, messaggi pubblicitari verso l'utente ecc.. pero' altri inviano informazioni personali sull'utilizzo del programma e sulla configurazione...e che un programma invii info su di me non mi gusta proprio. Ogni tanto vedo zonealarm che salta su per avvisarmi che un programma a caso dopo una mezz'ora che lo usavo sta provando ad accedere ad internet(niente controllo al boot ma fatto a caso)... fa pensare la cosa, soprattutto se ho disabilitato qualsiasi aggiornamento automatico
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dylan666 » 12/08/05 14:37

piercing ha scritto:so che ti riferisci a virus e simili... ma conosci il mio pensiero in merito... i virus ce li ha solo chi vuole prenderseli,e aggiungere un programma che controlli un altro programma che controlli se per caso ho fatto un clic di troppo mi pare assolutamente una grossa forzatura mentale...


Volevo solo che emergesse questo lato del discorso. Intendo dire che sono sicuro che per certa gente valga, ma magari per chi è agli inizi (e sta appena iniziando a mettere su una lan e a dare i permessi alla rete) è meglio avere un programma in più (un firewall software) che uno di meno ;)

Naturalmente intanto bisognerebbe cominciare a fare l'occhio ai processi che ci devono essere sul PC per notare subito gli "intrusi" 8)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Ho risolto a metà

Postdi ziosam31 » 16/08/05 08:26

Ho configurato Sygate come da vostre indicazioni ed adesso i due PC si vedono e da ambedue riesco a condividere cartelle e stampanti.

Rimane però il problema del PING in quanto da win 2k a XP è tutto OK mentre non funziona il contrario. Ho controllato più volte i parametri inseriti per il TCP/IP e mi sembra tutto a posto, ma probabilmente (sicuramente) c'è qualcosa che non va.

Presuppongo che anche questo sia un problema di configurazione in win 2k, ma non capisco cosa possa essere.

Samuele
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Postdi piercing » 16/08/05 09:56

se non risponde al ping, ma condivide cartelle, è sicuramente un'opzione del firewall...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ziosam31 » 16/08/05 10:09

piercing ha scritto:se non risponde al ping, ma condivide cartelle, è sicuramente un'opzione del firewall...


Hai qualche dritta da darmi ?

Ho seguito tutte le indicazioni sulla configurazione di Sygate che mi sono state date in questa discussione, ma finora non sono riuscito a trovare niente.

Può darsi che devono essere attivati dei servizi particolari del SO ?
Samuele
ziosam31
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 12/08/05 08:33

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "connessione di rete tra Win 2000 e XP Pro SP2":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti