Condividi:        

Dubbio su DVI-D e DVI-I

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Dubbio su DVI-D e DVI-I

Postdi Iray » 27/07/05 00:31

Ho ancora qualche dubbio su queste interfacce...
Io attualmente ho scheda video e monitor entrambi DVI-D (quello senza i 4 pin analogici) e va tutto bene.
Vorrei poi passare ad un'altra scheda video che però sarà molto probabilmente DVI-I... il monitor rimane utilizzabile in DVI anche se i due attacchi saranno differenti?
Mi verrebbe da dire di si, semplicemente il segnale analogico viene generato ma non va al monitor, no?

Grazie mille!
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi microguru » 27/07/05 10:10

Le schede che vengono prodotte recentemente supportano (quasi) tutte l'uscita multipla per poter collegare piu' dispositivi di visualizzazione, anche contemporaneamente (monitor, flat panel lcd, televisori o videoproiettori). Mi sembra strano che la scheda che sei intenzionato ad acquistare supporti esclusivamente il connettore DVI-I. Ti faccio un esempio pratico: Io ho un Radeon 9800Xt. Le uscite disponibili sono DVI-D, DVI-I e S-VIDEO, tutte utilizzabili anche contemporaneamente, con diverse configurazioni di visualizzazione. Nella confezione della scheda sono inclusi: un connettore che adatta il DVI-I in DVI-D, un connettore che adatta l'uscita S-VIDEO da "5 pin" a "RCA" e un cavo di collegamento (di ottima qualità, devo dire..grazie Ati!) S-VIDEO 5 pin. Se mi ci mettevano anche una fetta di pancarrè, con una semplice interfaccia di maionese (per aumentare lo scambio termico) e 2 fette di crudo, potevo collegarci persino un tostapane :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Iray » 27/07/05 11:48

sicuramente sono io che non ho capito bene come funziona l'uscita DVI... A me pare che l'uscita sia unica però forse supporta sia D che I? Comunque visto che volevo prendere una ATI tipo quella che mi hai detto tu (pensavo ad una X700 PCI-E che mi pare simile) credo proprio non avrò problemi.

Grazie
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi microguru » 27/07/05 12:55

SE cerchi info sulla X700, guarda qui:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20040921

la x700 è un po' meglio della mia 9800xt, non tanto per caratteristiche tecniche di elaborazione (le specifiche sono quasi identiche) quanto per il tipo di connessione al bus della scheda madre: la mia 9800xt è un AGP8x mentre la x700 si può trovare sia in versione AGP8x che PCI-Express (16x). Fai attenzione allora al tipo di interfaccia se sei interessato all'acquisto ;)

Per quanto riguarda i connettori... DVI è l'acronimo di Digital Video Interface. Il suffisso "D" sta ad indicare (si crede) la forma del connettore (a forma di trapezio), il piu' comune tra tutti i monitor. Il connettore DVI-I invece è piu' lungo, rettangolare e con l'inserto interno di plastica bianca (di solito), lo si trova sui moderni display lcd. il connettore S-VIDEO è di forma circolare e nera, con i pin disposti in maniera radiale. Sulle moderne schede, si trovano solitamente TUTTE e tre le interfacce, garantendo una certa flessibilità della scheda per quanto riguarda le capacità di connessione. Altri dubbi? (se dici "si", ti meno :D )
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Iray » 27/07/05 19:37

nononono tutto a posto! Ti ringrazio!

:D :D :D
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi fraper » 11/08/05 12:42

Scusate, io ho un'ATI Radeon 9600SE ed un ACER AL 1732 con collegamento DVI....nello scatolo del monitor c'era il cavo DVI, l'ho collegato all'LCD poi all'ATI, ho avviato il PC ma non si vede niente....ho dovuto collegare con il normale cavo video....come mai? E' un problema della scheda VIDEO? L'attacco dell'ati dovrebbe essere DVI-D (ma non ne sono sicurissimo...).....qualche aiuto??
fraper
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/08/05 12:39

Postdi fraper » 11/08/05 12:53

Il modello esatto della Scheda è ASUS A9600SE...
fraper
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 11/08/05 12:39


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Dubbio su DVI-D e DVI-I":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti

cron