Condividi:        

PC e TV LCD WXGA: problemi risoluzione video

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

PC e TV LCD WXGA: problemi risoluzione video

Postdi disgrazia » 04/08/05 02:22

Ciao a tutti!

Recentemente a casa si è comprata una bella TV LCD (SHARP LC-26GA5E), e visto che ha tra le altre cose un ingresso VGA ho deciso di attaccarci un vecchio PC pentium II con scheda video i740 - lo so, ormai è un pezzo da museo, però per ascoltare gli MP3, controllare la posta e fare un po' di web surfing va più che bene.

La risoluzione nativa della TV è 1366 x 768, il driver utilizzato per il monitor è il "generic monitor" di XP, il produttore non rilascia driver specifici per la TV. Per funzionare funziona, però ho alcuni problemi con le risoluzioni impostabili da XP.

Riporto i settaggi disponibili i risultati ottenuti:
  • 800x600: l'immagine in 4:3 è stirata fino a 16:9, con conseguente distorsione delle immagini. Caratteri ben leggibili anche a qualche metro se la dimensione dei caratteri è grande (120 dpi), e comunque accettabile anche a dimensione normale (90 dpi) se la distanza non è eccessiva.
  • 1024x768: l'immagine è visualizzata in 4:3 anche sulla TV, compaiono le bande nere ai lati. Caratteri discretamente leggibili a 120 dpi, un po' troppo piccoli a 90 dpi.
  • 1152x864: la TV non riconosce la risoluzione, non si vede niente.
  • 1280x720: l'unica risoluzione 16:9 disponibile, l'immagine è fortemente decentrata, alcune parti del desktop sono nascoste. Peccato.
  • 1280x1024: visualizzazione in 4:3 con bande nere, che però appaiono abbastanza ridotte. Caratteri microscopici e pertanto illeggibili. Aumentando la dimensione dei caratteri oltre i 120 dpi, per esempio al 150% o al 200% rispetto alla dimensione normale, XP dà un bel blue screen of death con un page fault di qualche tipo su cui non ho assolutamente voglia di investigare.

Qualche idea su come ottenere un aspect ratio di 16:9 senza distorsione dell'immagine? Andrebbe bene anche a bassa risoluzione, visto che risoluzioni molto elevate sono ingestibili per la dimensione troppo ridotta dei caratteri. Di fatto adesso uso la 800 x 600 con caratteri grandi, da un paio di metri di distanza è decisamente la migliore.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Sponsor
 

Postdi iucaa » 11/08/05 12:24

Beh credo che la scheda VGA che hai sia troppo vecchia per avere una risoluzione degna della tua TV, inoltre i driver standard forniti da Microsoft per XP per le schede non più supportate non supportano eventuali estensioni o caratteristiche aggiuntive, io ho dovuto "buttare" una mitica matrox tv g400 (fantastica sia come visualizzazione che potenza: dual head, compressione mjpg, ecc.) perchè su XP è fornito solo il driver standard :eeh:
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "PC e TV LCD WXGA: problemi risoluzione video":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 65 ospiti