Condividi:        

Casse acustiche, funziona una sola

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Casse acustiche, funziona una sola

Postdi mhullei » 09/08/05 15:21

Ciao, mi capita che su di un PC, non propio di nuova generazione, le casse acustiche in origine facevano parte del monitor, quindi bastava collegare il mini jack alla uscita audio (verde in questo caso) della scheda audio (integrata mhotherboard) e tutto andava bene. Dopo aver cambiato monitor ed acquistato due altoparlanti separati per PC (preamplificati) succede che funziona un solo canale.
Pensavo di aggiornare il driver della scheda audio integrata, ma mi viene un dubbio. Prima funzionava con le casse acustiche integrate nel monitor.
I nuovi altoparlanti funzionano benissimo se collegati ad un lettore CD portatile, quindi non sono difettosi.
La scheda audio è una VIA (Wave)
Se una cosa del genere fosse già capitata a qualcuno, ringrazio per i consigli.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 09/08/05 15:36

Prima di fare i tentativi più disparati con driver e simili, fai una banale prova: collega un altro paio di casse e verifica che non si sentano entrambi i canali.
Se non puoi procurarti un paio di casse al volo, andrà bene anche un paio di cuffie o auricolari, tanto devi solo verificare che il segnale arrivi sia a sinistra che a destra.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mhullei » 09/08/05 20:57

Infatti, proverò così, anche perchè mi pare una cosa così strana.
Ti farò sapere, il PC non è mio.
Telefono e faccio fare questa prova all'interessato.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi mhullei » 10/08/05 13:22

Ciao,
provato con degli auricolari e con le cuffie. L'uscita audio si comporta come con le casse acustiche, in pratica si sente sempre solo da un lato, mentre l'altra cassa rimane muta.
A questo punto mi viene da pensare che le casse acustiche inserite nel vecchio monitor funzionavano ambedue perchè probabilmente il segnale usciva in mono, mentre questi nuovi altoparlanti richiedono un segnale stereo. Potrebbe essere che la scheda audio sia mono?
Per scoprirlo dovrei almeno esaminare lo spinotto delle vecchie casse acustiche e confrontarlo con lo spinotto delle nuove.
Che ne pensi?
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Mikizo » 10/08/05 13:37

mhullei ha scritto:Potrebbe essere che la scheda audio sia mono?

Orrore, orrore, spero proprio di no.
mhullei ha scritto:Per scoprirlo dovrei almeno esaminare lo spinotto delle vecchie casse acustiche e confrontarlo con lo spinotto delle nuove.
Che ne pensi?

Che dall'esame scoprirai che anche le vecchie casse avevano lo spinottino stereo, però siccome non si sa mai, direi di darci un'occhiata lo stesso.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi piercing » 10/08/05 13:48

di schede audio mono non ne ho memoria... e cmq pure se così fosse dovrebbero sempre suonare tutte e due...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Mikizo » 10/08/05 14:47

piercing ha scritto:di schede audio mono non ne ho memoria...

idem
piercing ha scritto: e cmq pure se così fosse dovrebbero sempre suonare tutte e due...

c'è la remota possibilità che il jack femmina sulla scheda sia mono, e in questo caso l'inserimento di un jack stereo maschio otterrebbe l'effetto descritto
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mhullei » 10/08/05 16:00

Infatti, schede mono...mai sentito nemmeno io, gli spinotti delle casse acustiche dovrebbero essere tutti uguali, con due anelli neri isolanti.
Probabilmente dipende dal fatto che queste nuove...sono amplificate e quindi avranno una distribuzione del suono non adatto alla scheda audio o come dici tu alla presa mini jack femmina sulla scheda.
Driver...no...eh?
Se mi gira le collego in serie e festa finita.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi InuYaksa » 10/08/05 22:22

Anch'io ho lo stesso problema con una Asus... in pratica (sembra) che la presa audio (integrata) sia "difettosa" e per questo si sente solo un canale.
Smanettando un po' con il jack inserito ogni tanto riesco a far suonare tutte e due le casse... però appena mi distraggo ritorna tutto come prima :(
Soluzione? Comprati una skeda audio (magari Terratec) da pochi euro e dimenticati di avere quella integrata.
InuYaksa
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 10/08/05 21:56
Località: Arluno

Comprati una skeda audio

Postdi mhullei » 11/08/05 05:31

Si InuYaksa, sarebbe la soluzione migliore, e perfino la più sbrigativa ;)
Lascia che smanetti un po' poi, per ultimo la compro.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Casse acustiche, funziona una sola":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti