Condividi:        

Problema partizioni

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problema partizioni

Postdi Rossi » 08/08/05 17:37

Purtroppo ho un po' pasticciato con le partizioni ed adesso ho più di qualche problema nel mio computer ho due hard disk uno in cui ho installato windows 98 dal quale sto scrivendo e sull'altro ho installato win xp ho provato ad usare partition magic 8.0 perchè volevo installare un altro sistema operativo mi serviva per fare delle prove, comunque ho cliccato sulla utility automatica quella per installare un altro sistema operativo purtroppo le cose non sono andate come avevo prevsito la partizione è nuova è stata creata dopo che quella iniziale è stata ridimensionata e spostata più avanti, la nuova partizione è diventata attiva e in questa avevo iniziato l'installazione di xp ho messo il cd nel lettore ho fatto partire il computer da cd ed ho installato il sistema sulla nuova partizione ma dopo aver copiato i file iniziale e dopo esservi riavviato il computer non mi continuava l'installazione continuava a segnalarmi un errore come se un file mi sembra di parttition magic non esisteva e quindi si riavviava se non mi sbaglio ho deciso dunque di rinunciare ed ho riunificato le due partizioni ma il sistema operativo non partiva più qualcuno può dirmi come riconfigurare i file di boot per far avviare il sistema operativo?!?!?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che cercheranno di aiutarmi
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Sponsor
 

Postdi Rossi » 08/08/05 17:39

Dimenticavo di dire che i due hard disk come i due sistemi operativi sono completamente indipendenti cioè per scegliere l'uno o l'altro sistema operativo devo per forza sceglierlo da bios.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi hydra » 08/08/05 17:40

Scusami ma ho capito poco, forse usare la punteggiatura aiuta ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi Rossi » 08/08/05 17:52

Scusa me purtroppo uso poco la punteggiatura e poi sono un po' neervoso per il problema, comunque cercherò di essere più chiaro.
Ho usato una utility di partition magic per installare un altro sistema operativo, questa mi ha ridimensionato e spostato in avanti la partizione che prima avevo, e ne ha creato una nuova che ha reso attiva e primaria mentre l'altra non era più attiva ma solo primaria. fin qui penso che sia tutto chiaro, Ho preceduto con l'installazione ma purtroppo l'installazione non è andata come speravo io mi davo un errore e non continuava l'installzaione ma il problema non è questo, poi ho reso entrambe le partizioni ative tramite i dischetti di partition magic ho riavvaito e il sistema operativo è partito ma con dei problemi perchè la lettera dell'unità era diventata la J: o la G: non ricordo, quindi ho deciso di riavviare ed ho unificato le due partizioni dopo aver formattato quella in cui era stata fata parzialmente l'instalalzione. Al riavvio purtroppo non mi partiva più windows xp che prima partiva benissimo, qualcuno può aiutarmi a riconfigurare il boot di avvio. Spero di essere stato chiaro non so più di così altrimenti poso riprovare ancora farei di tutto pur di non formattare.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi Mikizo » 08/08/05 20:40

Dall'unione dei due post devo dire che ci ho capito ancora meno.
Tu hai 2 HD, e fin qui ci siamo.
Sul primo c'è 98.
Sul secondo c'è XP.
Tu con PM hai agito solo sul secondo?
Che vuoi dire con "spostat più avanti"? Che la nuova partizione è stata creata nella parte iniziale del disco e la vecchia spostata nella parte finale del disco?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Rossi » 09/08/05 20:20

Esatto, purtroppo non ho potuto rispsondere prima perchè il Bios era andato allora ho dovuto rimetterlo colpa di un altro programma della power quest ossai boot magic, ho provato a far partire xp ma il computer si è bloccato l'ho riavvaito ma il bios era andato non so neanche come abbia fatto.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi Rossi » 09/08/05 20:22

Comunque tieni fede al secondo post nel primo ho scritto davvero male e senza punteggiatura e non si capisce molto e scusate ancora.
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24

Postdi Rossi » 10/08/05 15:26

Ho pensato di riassumere un po' il problema in maniera tale da rendere ancora più chiaro il tutto:

In un hard disk inizialmente con un'unica partizione ne ho creata un'altra, poi ho deciso di riunificarle ed adesso il sistema operativo non parte più sapete dirmi come riconfigurare i file di boot o qualsiasi altra cosa per rispristinare il sistema senza dover formattare?

Penso che più chiaro di così non si possa essere.

Ogni consiglio sarà ben accetto. :cry:
Rossi
Utente Senior
 
Post: 116
Iscritto il: 08/08/05 17:24


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problema partizioni":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 116 ospiti