Condividi:        

SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi microguru » 03/08/05 12:59

Modding estremo per necessità termica.

CPU - Ho un P4 prescott HT (socket478) a 3Ghz. Con il dissipatore boxed, toccavo (e sforavo) i 70°C (per fortuna che è il dissi suggerito da Intel!). Sono passato al liquido, adesso sto a 56°C ma la cpu l'ho spinta a 3.6Ghz.

NB - Il kit ad acqua Coolriver raffredda inoltre anche il Northbridge, originariamente raffreddato da un penosissimo dissipatore Abit (la mobo è una IS7V2).

SB - Il Southbridge non era raffreddato: CRIMINALI! scaldava come una padella, e gli ho dovuto mettere un dissi della qdi, con 4 punti di attak e pasta termica.

RAM - 2 banchi da 512Mb l'uno, ddr pc3200 (400mhz) raffreddati con i memory heat spreader della cooler master.

PWM - Poi ho notato che anche il pwm (gestione elettrica sulla mobo) scaldava molto, allora ho sacrificato un dissi in alluminio di una vecchia cpu per crearne tanti piu' piccoli (seghetto e lima) da applicare, sempre con attak e pasta, sui componenti che scaldavano di piu': ho creato con della plastica rigida (l'involucro di una ventola 12x12) e con una ventola 4x4 una specie di sistema "otes", per forzare l'aria in quel punto.

VIDEO - Il radeon9800pro l'ho preso un mese fa: ho smontato il penoso dissipatore con ventola e ho applicato il 3° wb del kit Coolriver. Sulle ram video ho applicato dei dissipatori in allumino della Cooler Master (hanno l'adesivo termico). Dopodichè ho flashato il bios in 9800xt: va da dio con Doom3 a 800x600 (50fps di media), omega drivers.

HD - Ho raffreddato anche l'hd con una ventola 4x4 e con un percorso "forzato" dell'aria (uscirà tra poco una guida su come fare, qui su pc-facile).

ALIMENTATORE - In fine ho moddato anche l'alimentatore: eliminato la sua ventola (mod. "Folletto", l'aspirapolvere) e ne ho applicata una da 12cm.

CASE - Un'altra 12x12 è stata aggiunta al fianco del case, per garantire circolazione all'interno: sia l'alimentatore che il radiatore del Coolriver pescano aria da dentro il case e la buttano fuori.

Ho abbastanza materiale per fare una guida completa, anche se mi mancano da rilevare le temperature (non ho una sonda per farlo) 8)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi *~Hayabusa~* » 03/08/05 15:00

GAD ha scritto:Haya avevo capito che la scheda su cui hai fatto la grigliata fosse una 9800 come la mia...dai con un po' di fortuna ci troviamo tra un mesetto a fare la grigliata su quella nuova :D

:aaah mi stai tirando jella addosso da quando sai che cambiavo la scheda :x nonno infame :lol:

GAD ha scritto:Cmq temperature del processore sui 50° non sono male se il procio le sopporta.

E mi sa che le sopporta visto che non mi pianta, o no? ;)

Per quano riguarda le prove..ora non ho giochi che richiedono chissà che potenza..UT l'ho disinstallato, HalfLife pure, Doom lo levai di corsa perchè era prorpio lassativo, se mi capita qualcosa di buono tra le mani ci gioco e ti dico :D
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi power1983 » 03/08/05 20:45

*~Hayabusa~* ha scritto:Per quano riguarda le prove..ora non ho giochi che richiedono chissà che potenza..UT l'ho disinstallato, HalfLife pure, Doom lo levai di corsa perchè era prorpio lassativo, se mi capita qualcosa di buono tra le mani ci gioco e ti dico :D

se vuoi ti presto il signore dgli anelli 3 episodio ;)
sarebbe perfetto...
cmq ora la vogliamo finire di parlare delle proprie configurazioni e ci soffermiamo sul mio problema? :P :P :P
avanti... se no, non vi invito più al mio party, Maxi griglia 9800..
bello come nome.. si potrebbe aprire un locale :D :lol: :lol:
torniamo a noi..
microguru ha scritto:mi sa che hanno scritto delle cose strane... io con la 9800xt non vado oltre i 450 / 430 altrimenti mi scazza... e sono raffreddato a liquido! mi pare strano che la 9600 vada piu' forte di una 9800..

come frequenze si..
500MHz on the core and 600MHz on the memory
sono le frequenze normali della 9600xt.. le cose che la differenziano sono tante altre...
ora vado a mangiare a dopo :D ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi GAD » 03/08/05 21:06

Oggi mi hanno chiamato per ritirare un'altra 9800 pro agp in riparazione della sapphire... allora a quanto ho capito c'era uno scazzo nel firmware nelle prime che sono uscite (questa era dell'ottobre 2003) e la cosa non e' stata resa pubblica. Col firmware nuovo pare che l'influenza sulla temperatura della cpu e sulla zona che diceva microguru sia calata di brutto.
La scheda scalda un bel po' comunque ma non fa piu' raggiungere alla cpu temperature record.
La teoria del firmware e' supportata da due cose:
1) una scheda nuova identica che ho preso non ha il problema
2) la scheda vecchia che avevo si era fusa
3) la scheda gemella presa insieme alla vecchia e fatta "riparare" ha ridimensionato la temperatura
Tutto testato su pc gemelli con asus a7v600 e amd barton 3000.. ne avevamo presi 3 identici con piccole differenze per ram quindi la cosa mi sembra palese.
Non so se il tuo caso ci ricade a pennello... io cmq proverei a far spedire la scheda in riparazione(soprattutto se e' in garanzia) in modo da fartela ridare doc prima di fare la gad-haya-grigliata :D .

NB info utili: per le leggi del 2002 le garanzie sui pc sono di 2 anni mentre l'ati sulle proprie periferiche da 3 anni di garanzia del produttore.Quindi anche se ti e' scaduta la garanzia del pc la scheda e' cmq soggetta a garanzia del produttore e te la devono riparare gratuitamente salvo spese di spedizione
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi power1983 » 03/08/05 22:03

GAD ha scritto:NB info utili: per le leggi del 2002 le garanzie sui pc sono di 2 anni mentre l'ati sulle proprie periferiche da 3 anni di garanzia del produttore.Quindi anche se ti e' scaduta la garanzia del pc la scheda e' cmq soggetta a garanzia del produttore e te la devono riparare gratuitamente salvo spese di spedizione

io la scheda non l'ho presa assieme al pc...
ma bensì ho comprato pezzo per pezzo.. e poi mi sono assemblato tutto io.. con un bel risparmio...
la sceda l'ho comprata fine aprile 2004 quindi in piena garanzia dei 2 anni.. poi se ce ne sono tre ancora meglio...
Unico problema chi devo contattare per rispedirla? è della sapphire...
ho solo trovato supporto in inglese.. :(

GAD ha scritto:Non so se il tuo caso ci ricade a pennello... io cmq proverei a far spedire la scheda in riparazione(soprattutto se e' in garanzia) in modo da fartela ridare doc prima di fare la gad-haya-grigliata .

:mmmh: :mmmh: rileggendo i post precedenti.. non credo sia il mio caso... in quando si parla di influenzamento dell'intero sistema.. soprattutto della cpu...
microguru parlava di cpu sopra gli 85°, ma io raramente supero i 50° con ventola che mi gira a 1900/2000rpm, ( ho un sempron 2400+@2000mhz bus 400), l'unica cosa che mi succede è che con giochi che richiedono più potenza, l'intero sistema mi và in blocco,non mi si spegne niente, solo tutto bloccato e la scheda video toccandola è super bollente...
ho mandato in esecuzione la registrazione degli eventi di asus probe e tensioni, temperature nella normalità... così io ho imputato il problema alla scheda video..
non ho nessun altro sistema in drado di reggere sta scheda così non posso provarla per averne la certezza matematica che si tratta di un problema hardware della scheda video.. ma credo di sì... se no di che cosa stiamo parlando? :D
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 04/08/05 15:57

OK, in conclusione, questo è il mio parere:

se sei uno che si diverte a fare queste cose, se hai del tempo libero e sopratutto non hai nessuno che alle 2 di notte ti dice "Tom, dai, vieni a dormire" (a me capita), allora MODDA la scheda in xp, cambiagli il dissipatore, installa gli omega driver e overcloccala. Non spendi molto, davvero, ma quello che conta di più è che ti ci diverti un casino a smanettarla e probabilmente abilitando gli shaders avanzati del core R360, ti scalda meno (cambi il firmware e il modo in cui la scheda funziona).

Se invece non sei uno che ci si diverte, allora CAMBIA scheda direttamente e te ne compri una nuova, magari una Nvidia. Perchè se questo è il tuo caso, non te ne vale nemmeno la pena di stare lì con l'assistenza, tira e molla, non ti trovi con l'inglese, spedisci la scheda - con quello che paghi le spedizioni ti ci fai tranquillamente il mod di cui sopra - per poi avere cosa? sempre la stessa scheda? almeno con il mod poi hai in mano, in tutto e per tutto, una xt...

A te l'ardua sentenza... in fondo io ti ho detto cosa ho fatto, quali sono stati i miei risultati e cosa farei se fossi in te. Vedi tu cosa vuoi fare.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 04/08/05 16:06

power1983 ha scritto: microguru parlava di cpu sopra gli 85°, ma io raramente supero i 50° con ventola che mi gira a 1900/2000rpm
No, non era la cpu che arrivava a 85°C ma il circuito pwm sulla mobo. La cpu sforava i 70 con il dissipatore originale, ma del resto, è un prescott a 3.5 Ghz...
power1983 ha scritto:l'unica cosa che mi succede è che con giochi che richiedono più potenza, l'intero sistema mi và in blocco,non mi si spegne niente, solo tutto bloccato e la scheda video toccandola è super bollente...

... e questo è sempre quello che è successo a me (mi sa che mi ripeto adesso): NON ho collegato bene il dissi della gpu, che s'è scaldata oltre i livelli di guardia e il pc s'è spento. Quindi credo che in qualche modo, sull'Atlantis 9800pro 128 Mb della Sapphire c'è un blocco termico via hardware che interviene.
power1983 ha scritto:non ho nessun altro sistema in drado di reggere sta scheda così non posso provarla per averne la certezza matematica che si tratta di un problema hardware della scheda video.. ma credo di sì... se no di che cosa stiamo parlando? :D

Ancora, quello che succedeva a me: spegnevo il pc, e al riavvio non partiva. 2 o 3 volte, poi ripartiva. Ho scoperto che era il circuito pwm surriscaldato, e il bios all'avvio si rifiutava di far partire il sistema, perchè una volta trovato il modo di raffreddarlo, il problema non s'è piu' presentato.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 04/08/05 16:09

approposito, dimenticavo: da quanto è il tuo alimentatore? tieni conto che una cpu tipo il prescott "ciuccia" 120 W (a regime mi pare) e la 9800 prende un 40 W (non vorrei dire una stupidaggine qui). Il problema non è tanto dell'alimentatore, ma che tutti quei watt devono passare dal pwm della scheda madre, e lì ci fai davvero le uova fritte...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 04/08/05 20:13

microguru ha scritto:approposito, dimenticavo: da quanto è il tuo alimentatore?

se ti riferivi a me.. ma non credo, ripeto è un techsolo da 500w con una sola ventola da 12 ... si surriscalda un pò.. ma credo sia normale con 3 HD 2 lettori, 4 ventole... e un neon..
cmq penso anch'io che procederò alla modifica.. ormai a settembre perchè tutti in ferie...
ragazzi a me piace sempre di più questa ventola gigante...
ho trovato su internet che un ragazzo l'ha montata su una 9800pro con questa scheda madre
DFI LanParty NFII Ultra B
io ho invece questa..
asus a7v880
pensate che ci entra? o sbatte con ram e dissipatore passivo?
le misure del ThermalTake sono quelle elencate in qualche post fà.. con relative foto e cmq queste..
Dimensions (installed): 145 (W) x 50 (H) x 180mm (D)


dalla scheda video al dissipatore passivo della asus ci sono 3 cm precisi, 2.5 per non toccare se tutto il dissipatore è largo 5 cm e la parte più larga è quella di sotto.. ci dovrebbe stare no? :roll: :roll: :mmmh: :mmmh:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 05/08/05 09:05

power1983 ha scritto:dalla scheda video al dissipatore passivo della asus ci sono 3 cm precisi, 2.5 per non toccare se tutto il dissipatore è largo 5 cm e la parte più larga è quella di sotto.. ci dovrebbe stare no? :roll: :roll: :mmmh: :mmmh:
Guarda che la scheda va montata al contrario, quindi se monti un dissi sulla vga, questo non va ad interessare il dissi passivo (northbridge), ma gli slot pci sotto. Ok, con l'alimentatore sei a posto, non lavora "tirato". Il circuito a cui mi riferivo (pwm) lo puoi notare anche sulla tua mobo, sotto alla porta parallela viola: i toroidi con gli avvolgimenti in rame, i condensatori e i diodi-transistor montati di piatto (quadrati): questi scaldano come padelle e,guarda guarda che bella cosa, dove li hanno sistemati? ACCANTO ALLA CPU! :aaah
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 05/08/05 17:37

microguru ha scritto:Guarda che la scheda va montata al contrario, quindi se monti un dissi sulla vga, questo non va ad interessare il dissi passivo (northbridge), ma gli slot pci sotto.

si per i normali dissipatori.. ma quel coso che vorrei prendere, è formato panettone per tutta la scheda sopra e sotto...
http://www.overclockercafe.com/Reviews/cooling/Tt_Giant_III/pics/1012.jpg
dove si la parte più sporgente è di sotto, e non mi interessa degli slot.. non ho niente attaccato... ma anche di sopra sporge abbastanza.. ho paura soprattutto per la ram... :undecided:


microguru ha scritto:Il circuito a cui mi riferivo (pwm) lo puoi notare anche sulla tua mobo, sotto alla porta parallela viola: i toroidi con gli avvolgimenti in rame, i condensatori e i diodi-transistor montati di piatto (quadrati): questi scaldano come padelle e,guarda guarda che bella cosa, dove li hanno sistemati? ACCANTO ALLA CPU! :aaah


si li ho toccati con la mano e devo dire che sono appena caldi... leggermente.. devo ritenermi fortunato? :D
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 05/08/05 18:40

allora in base a questa foto... una 9800 pro
http://www.ocfaq.com/reviews/Thermaltak ... ation9.jpg
dovrebbe starci precisa precisa.. :D

e dicono che mettendola normale, senza turbo, perchè non mi interessa diventare sordo... 41db :eeh: , riesce a stare sui 427 Mhz per il core, con temperature dai 42 ai 56 gradi... non male..
ecco qui lo schema

ora il punto è... sempre se ci entra sicuro... riuscirò a montarla?
dato che non sono stato neanche capace al primo tentativo di levare il dissipatore originale? :oops: :roll: :roll:
vedremo... :D
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 05/08/05 21:16

Ciao microguru, ho saputo che stai partendo in vacanza... :eeh: e mi lasci così? :aaah :aaah :aaah
:P :P bravo bravo :D
Buone vacanze.. continueremo per fine agosto allora ;)
ciao :)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi GAD » 05/08/05 21:22

Se hai paura di distruggere pezzi o non riuscire a montarla non ti conviene andare col case dal tuo negoziante di fiducia e mentre paghi il dissipatore glielo fai pure montare? cosi' ti sistema per bene anche la pasta termica che e' una cosa fondamentale
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi power1983 » 05/08/05 21:28

GAD ha scritto:Se hai paura di distruggere pezzi o non riuscire a montarla non ti conviene andare col case dal tuo negoziante di fiducia e mentre paghi il dissipatore glielo fai pure montare? cosi' ti sistema per bene anche la pasta termica che e' una cosa fondamentale

ci avevo pensato.. solo che il mio negoziante di fiducia.., un mio amico in pratica, ( quello che mi ha venduto la scheda video) non ha articoli per il modding.. o cmq ventole per vga di nessun genere..
avevo pensato di acquistarla su internet su tgo.. è l'ucino posto dove mi verrebbe a costare 30€ comprese le spese di spedizione...
cmq a settembre girerò per i vari negozi e vedremo se la trovo a meno..
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi GAD » 05/08/05 21:32

Dai che montarla e' una cavolata.
Semmai pigliala per internet e poi chiama qualche amico che ha piu' confidenza a montartela che in 5 minuti ce la fa e lo ripaghi con un birrino in compagnia.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi power1983 » 05/08/05 21:39

GAD ha scritto:Dai che montarla e' una cavolata.
Semmai pigliala per internet e poi chiama qualche amico che ha piu' confidenza a montartela che in 5 minuti ce la fa e lo ripaghi con un birrino in compagnia.

cmq in tutto c'è una prima volta giusto?
la prima volta che ho montato una ventola sulla cpu, l'ho spaccata.. :D
era la prima volta che cmq mettevo le mani dentro un case...
spero di nn fare la stessa cosa :)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi GAD » 05/08/05 21:46

Piuttosto per il tuo stesso problema mi sto informando pure io...
Ma sei convinto nel prendere un dissipatore passivo? sto guardando su ebay un pacco di dissipatori con ventole che paiono essere silenziosi e raffreddare di piu'... e avendo un surriscaldamento generale stavo pensando anche di prendere qualcosa per raffreddare vari punti della mobo... ho un incaxxo con l'ati che non ti puoi immaginare, 4 pc quasi inutilizzabili per colpa delle schede agp che scaldano cosi' tanto da farli bloccare in 10 minuti di calcoli opengl!
Quasi quasi per bypassare il problema di pacca stavo pensando di mettere su il raffredamento a liquido anche robetta da poco ma almeno mi cavo il dente
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi power1983 » 06/08/05 18:07

GAD ha scritto:Piuttosto per il tuo stesso problema mi sto informando pure io...
Ma sei convinto nel prendere un dissipatore passivo?

passivo?
ma allora non hai seguito bene la discussione...
il giant 3 nelle versioni precedenti era si passivo.. poi con l'aggiunta di 2 ventole, viene considerato il migliore dissipatore ad aria per vga...
al massimo è vicino al raffreddamento al liquido.. :D
ma si diventa sordi... più di 41DB..
vai a rivedere qualche post sopra... vedrai i link per le foto.. e soprattutto i test su una 9800pro... ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi GAD » 06/08/05 20:49

Scusa non sono stato attento.. l'ultima immagine che ho visto e' stata quella che hai linkato tu http://www.ocfaq.com/reviews/Thermaltake/Giant3/images/installation9.jpg
dove hanno cavato la ventola laterale e la ventola principale e' sull'altro lato..mi ero fissato che fosse uno di quelli passivi, anche perche' tutto sto ambaradan di dissipatore che lo abbraccia da ambo i lati di solito lo utilizzano per sistemi passivi che hanno bisogno di grandi superfici pr disperdere meglio
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti