Condividi:        

[OT] Il nostro vecchio computer

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Siete affezzionati alla ferraglia?

Sì, generalmente sono affezzionato ai vecchi PC.
34
81%
No, non ho particolare interesse per le vecchie cose.
8
19%
 
Voti totali : 42

Postdi Dylan666 » 11/06/05 00:49

Grazie dei complimenti, anche a nome del mio PC :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Sponsor
 

Postdi microguru » 05/08/05 14:07

"io ne ho viste, cose, che voi umani non potete nemmeno immaginare..."
Ecco la mia carriera:
Avevo 5 anni quando approdai per la 1a volta all'intrattenimento video-ludico: consolle da gioco di marca sconosciuta, per intenderci, marrone con tasti arancio e neri, puro stile anni 70, di quelle con lo squash e tutti quei giochini a stanghette bianche. Un natale mi regalarono l'atari 2600: che figata gente, ricordo ancora i titoli delle cartucce: Ghost Manor, Spike's Peak, Pac Man, Break Out, Yar's Revenge, Pole Position, Robotron, River Raid, Frosbyte Sam, Dragon Fly, Atlantis e tanti altri. Poi ad opera del mio buon fratellone Max arrivò un vic20 assieme al quale iniziai a smozzicare il basic. Avevamo qualche gioco su cartuccia: Omega War, Garden Wars, Gorf e altri.
Ma poi la rivelazione: è lui. E' semplicemente lui. Unico, inimitabile, intramontabile, irreversibile, ineguagliabile, il computer piu' potente e piu' venduto mai creato dall'uomo: il commodore 64. Mi ha tenuto compagnia fino ai tardi 90, non ho voluto darlo via (e ancora me ne pento) finchè i pc non sono diventati oppressivi. Adesso mi devo accontentare dell'emu sul pc ... fatemi ascoltare anche 3 secondi di una delle colonne sonore dei giochi, e vi dico che gioco era... SYS64738... e ricordo le prime digitalizzazioni di batteria nelle canzoni dei giochi: si stava tutti a bocca a perta davanti al televisore mentre suonavano prodigi di Chris Huelsback come "chip war" o "bad cats", o i miracoli fatti da Ben Daglish o Rob Hubbard. Poi il 128: io e Max ci eravamo costruiti una specie di "desktop" per il 128: conteneva 2 unità disco (moddate con lo SpeedDos). E la Captain Mikki II chi se la ricorda? la mitica cartuccia per le cheats...
Mentre con il GEOS facevo le relazioni di impianti, stampandole con la MPS 801, ebbi tempo di mettere mano anche su uno zx spectrum e su un commodore 16. Arrivò poi l'amiga 500, con la mitica espansione di ram... e mi innamorai dei suoi giochi, ma soprattutto delle colonne sonore: "Shadow of The Beast" con quei flauti peruviani non mi uscirà mai dalla testa. Vidi anche l'Atari ST per pochissimo tempo e poi... dannazione... arrivarono i primi segni di rovina: i pc ormai avevano preso piede, quindi passai ad un 486 dx2 66Mhz (133 con il tastino "turbo"). 8 Mb di ram erano un sogno ad occhi aperti... e i giochi non andavano mai: Edit autoexec.bat e config.sys per guadagnare anche un solo Kb di ram... Poi vidi un K6 a 450Mhz, un Pentium 800Mhz, una Playstation, una Playstation2, un Athlon a 1Ghz, e alla fine... il Prescott a 3,5 Ghz, con 1 Gb di ram... vi rendete conto di dove siamo arrivati... ma sopratutto... PER DOVE SIAMO PASSATI?? Volete sapere cosa ho appena finito di masterizzare? Un cd tratto da remix.kwed.org , con su il meglio delle colonne sonore del 64 remixate ed arrangiate... perchè certe cose non si possono dimenticare, MAI... Mio fratello adesso ha la cantina di casa sua che è stata trasformata in un bunker della memoria... il motto laggiù è "se nella storia dell'informatica è esistito, qui lo trovi di sicuro... però te lo devi cercare!". E sapete cosa penso? che si stava meglio quando c'era il 64 e non c'erano i cellulari, nè Internet. Perchè, ad esempio, a distanza di 15 anni mi ricordo a memoria tutte le canzoncine dei giochi del commodore mentre lo stesso non vale per i giochi moderni? Adesso va tanto di moda la "realtà"... un gioco dev'essere realistico, ed è bello, sì... ma una volta c'era piu' fantasia... oggi i giochi sono quasi tutti uguali, piu' o meno... un tempo invece la qualità sarà anche stata inferiore, ma c'era da sbizzarirsi: non penso sia possibile fare una cernita di tutti i titoli sviluppati ad esempio per il 64... e con 200 lire in mano, la scelta era "ghiacciolo o partita al flipper/videogame al bar?". Quelli si che erano dilemmi. Quelli si che erano tempi. Ve lo racconto io che, qualche hanno fa, quando ho visto per la prima volta l'emu del 64 girare sul pc, mi sono messo a piangere di commozione, di brutto anche e non mi vergogno a dirlo: lacrime sacre, quelle dei ricordi... adesso sulla mia scrivania fanno capolino un K6 bruciato, una valvola di un vecchio televisore, un banco di ram pci133 difettoso e qualche altro aggeggio paleozoico (nulla a confronto di quello che Max ha nel bunker)... Vi adoro, grazie per avermi ritirato fuori 20 anni di storia e di bellissimi ricordi in queste 4 pagine di forum. Grazie davvero. 8)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi BianConiglio » 05/08/05 22:45

:D che bel post :D
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi tahcniolos » 23/12/05 19:11

Scusate l'ardire..... ma una minisezione o una qualsiasi cosa dedicata al Commodore 64 (e agli emulatori, allo scambio di giochi etc.?) non si può fare in PC-Facile? O magari già c'è e io non l'ho vista?
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi Dylan666 » 23/12/05 23:18

Una sezione del genere non c'è e NON credo che il webmaster la creerà a breve ;)
Ma forse tu intendevi un topic e roba tipo questa:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... ommodore64
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi tahcniolos » 26/12/05 20:28

In realtà il mio spirito altamente nostalgico spererebbe in qualcosa di più, un posto virtuale dove far rivivere il proprio intimissimo (e lontanissimo nel tempo) legame con il primo Computer (e lo dico con la C maiuscola); un luogo dove scambiarsi idee, suggerimenti e tutto il resto, come il nostro CBM64 fosse ancora lì e Bill Gates, l'IBM e tutti gli altri non fossero ancora arrivati.
Ma dalla tua risposta credo di capire che magari il WM è troppo giovane per tutto ciò, e noialtri che seguiamo questo filo dei ricordi troppo vicini al ricovero in un C.I.M.
Comunque...............................
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Postdi luna11 » 27/12/05 01:51

Che nostalgia .
Questi gloriosi cimeli stimolavano la fantasia e la creatività dell'utente , invogliavano alla conoscenza ed allo studio dell'informatica.
Erano delle macchine al nostro servizio , al contrario dei super-pc di cui disponiamo attualmente di cui , volenti o nolenti , siamo " vittime" consenzienti.
Ma forse la nostalgia è legata più al tempo in cui queste macchine venivano usate che alle macchine stesse .
È un po come rimpiangere il tempo dorato della nostra infanzia .
È bello , saltuariamente , condividerne i ricordi ma è giusto che le cose vadano avanti.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi tahcniolos » 27/12/05 19:39

È ovvio che hai ragione. Non potendo fermare il tempo si cerca di rivivere il passato. Spesso si vorrebbe portare a termine qualcosa che non si è potuto completare o, chissà, ritornare a qualcosa di più semplice. Magari il desiderio di non perdere il ricordo per non perdere il contatto con sé stessi. In realtà poi il tempo non basta per vivere il presente e rivivere contemporaneamente il passato, quindi...
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

- - -

Postdi DinX2100+ » 29/12/05 01:33

... il mio vecchio pc sono stato costretto ad abbandonarlo.. contro la mia volonta.. sono stato via per alcuni mesi per motivi di lavoro e al mio ritorno lo ho trovato distrutto! :cry:

Durante la mia assenza si è colmato di virus e programmini idioti che lo hanno rallentato e lo spingono a bloccarsi ogni volta che si lancia un programma...

purtroppo non ho alcun disco per il ripristino e il mio nuovo asus me lo ha fatto quasi scordare..

rimpiango solo la possibilita che avevo di espandere e modificare il case a mio piacimento... il notebook k ho non è cosi versatile... ...ma in compenso dopo 12 di funzionamento crea un certo tepore nel buco dove lavoro, grazie a quel vaporizzatore di energia elettrica che è il Pentium 4..



P.s. a tutti i nostalgici del Commodore 64 e del ZX Spectrum e compagnia bellissima rimando al seguente indirizze internet:

http://www.computermuseum.it/map.htm
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "[OT] Il nostro vecchio computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti