Condividi:        

RAGAZZI... AIUTO... PER UNA RETER WIRELESS

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

RAGAZZI... AIUTO... PER UNA RETER WIRELESS

Postdi stargate55 » 04/08/05 20:34

Ragazzi, chiedo aiuto... ne ho provate di tutte! Ho una rete wireless da implementare (però non è questo il problema). Premetto che NON SONO UN TECNICO DI RETI :cry: . Per ora ho in rete 4 macchine, attraverso un gateway (modem DSL, AP, router, wireless, ...) Thomposon SpeedTouch570.
Per quanto riguarda la connessione in internet non ho nessun problema, tutte le macchine si cllegano contemporaneamnte nel Web.
Prima di descrivere il problema vi riporto brevemente la configurazione del router:
1) il DHCP è configurato come server DHCP con un time utente di 10 secondi;
2) le interfacce del relay DHCP sono:
- PPPoA_1, stao amm/ne giù, stato operativo giù, max hop 4;
- eth0, stao amm/ne su, stato operativo su, max hop 4;
3) la configurazione DNS - ha i relativi nomi di host abbianti ai relativi indirizzi IP (es.: ONE - 10.0.0.2) nella relativa tabella dei nomi;
4) la configurazione del server DNS è attiva;
5) ha una chiave WEP a 128 bit, e metrica assegnata dal sistema.

Il problema è sorto quanto ho voluto condividere alcune cartelle di alcuni HHD di due PC :cry: :cry: .

Sui due PC (che indico per convenienza ONE quello collegato al router con RJ45 eth e TWO quello collegato via etere in Wi-Fi con IEEE 802.11b) ho denominato il gruppo di lavoro su entrambi SPEED e condiviso due cartelle, una per entrambi i PC da due HHD.

Sul PC ONE quando apro il gruppo di lavoro SPEED mi viene evidenziato solo il PC ONE e la cartella condivisa di quel PC.
Sul PC TWO quando apro il gruppo di lavoro SPEED mi viene evidenziato sia il PC ONE sia il PC TWO (questo con la sua relativa cartella condivisa). A questo punto sul PC TWO, quando cerco d'entrare nel PC ONE mi appare una finestra d'errore come sotto riportata:
Impossibile accedere a \\ONE. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni d'accesso, contattare l'amministratore del server. Impossibile trovare il percorso di rete.

Premetto che su tutte le macchine gira l'O.S. Win XP Pro SP2, che ho abilitato pure nelle configurazioni IP per le reti Windows (condividere file e stampanti).

Ringrazio per l'aiuto: vorrei riuscire a scambiare i file fra questi du PC, in seguito collegherò gli altri.

GRAZIE MILLE!!! :) :) :)
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

Sponsor
 

Postdi piercing » 04/08/05 23:17

che utenti usi sui pc?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi stargate55 » 04/08/05 23:29

Caro piercing
Cosa inetndi come utenti:
il collegamento nome utente computer - Indirizzo Ip - o il MAC delle schede eth e wi-fi?
Sai non sono un tecnico di reti
:cry: :cry:
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

Postdi piercing » 04/08/05 23:35

hai letto il nostro tutorial sulle reti?? guarda nella sezione guide...

il wireless non c'entra nulla...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi stargate55 » 05/08/05 00:24

Caro piercing
si ho letto quanto tu mi hai detto, lo stesso l'avevo letto su altri libri "Reti wireless alla portata di tutti", "La tua rete domestica con e senza fili" e "Windows XP Professional sicurezza e netwrking".

Non riesco ad entrare, ovvero la finestra di Windows XP, che appare anche sul Vs. tutorial, cioè quella:

Proprietà - Cartella Server
con 4 linguette: Generale / Condivisione / Protezione / Personalizza
Nella lingiuetta Condivisione appare:
condividi / non condividi / commento / limite / e con i pulsanti autorizza e cache,

a me appare moltio disersa:

Proprietà - nome cartella
con 4 linguette: Generale / Condivisione / Condivisione Web / Personalizza
Nella lingiuetta Condivisione appare:
condivisione locale (per condividere la cartella con altri utenti del PC) / Condivisione di rete e protezione (condividi la cartella in rete e consenti agli altri utenti di modificare i file)

Gli O.S. che uso su tutte le macchine sono Win XP Pro SP2.

Gradirei sapere come arrivare a detta cartella!

Tempo fa prima di chiedere aiuto ho provato, sempre stando ai libri citati a fare il seguente passaggio, però non ho trovato le voci da configurare, ovvero:
Strumenti di Amministrazione / Criteri di protezione locali / Impostazione di protezione locale / Criteri locali / Assegnazione diritti utente

Come posso proseguire, mi sono arenato...

Grazie mille!!!

:) :)
[/quote]
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

Postdi hydra » 05/08/05 08:37

Nella guida c'è scritto anche come abilitare la visualizzazione dei diritti per le cartelle, controlla bene. Inoltre c'è anche questa guida: http://www.pc-facile.com/problema_rete_ ... N_t188028/
in particolare leggi il punto "Impostazioni di protezione: verificare la disponibilità di accesso ai computer" ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi piercing » 05/08/05 10:44

...il che vuol dire che i PC sono formattati in FAT32

Per capire come dare i permessi, come detto più volte, dobbiamo sapere:

Sistemi operativi di tutti i PC
File System di tutti i PC
Utilizzo di Dominio o Gruppo di Lavoro
(In caso di gruppo di lavoro) Lista degli utenti presenti su tutti i PC
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi stargate55 » 05/08/05 11:35

Caro piercing,
no tutti gli HHD dei vari PC sono formattati in NTFS!

Grazie anche dell'interessamento di Hydra, però quello che ho letto è lo stesso che ho descritto nell'ultima mia: Strumenti amministrazione / Criteri di protezione locale / Criteri locali / Assegnazione diritti utente: non ho trovato le voci che devo configurare!

:cry: :cry:

Spero di riuscire a far vedere il PC TWO Ndal PC ONE, DAL PC TWO GIA' VEDO IL PC ONE! Quando faccio il ping sia da ONE per vedere TWO sia da TWO per vedere ONE, non non mi da una risposta mi da sempre "tempo scaduto"!

:cry: :cry:

Ragazzi è la prima volta che mi cimento con le reti...

Grazie in anticipo di tutto l'aiuto che mi date!
:) :)
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

Postdi stargate55 » 05/08/05 11:49

Caro piercing,
scusa se ritorno di botto...
:oops:

Tutti i PC: hanno come detto il S.O. Win XP Pro SP2;
hanno il file system NTFS;
Utilizzano il gruppo di lavoro: SPEED
es:

il pC ONE ha:
10.0.0.2
255.255.255.0
10.0.0.138
collegato con RJ45 eth

il PC TWO ha:
10.0.0.1
25.255.255.0
10.0.0.138
collegato in Wi-Fi IEEE 820.11b

gli altri di seguito cambiano solo
in:
10.0.0.3,
10.0.0.4
e sono enntrambi in Wi-Fi

Controllando bene non ho trovato la lista utenti su tutti i PC, penso si inserisca tramite: Strumenti amministrazione / Criteri di protezione locale / Criteri locali / Assegnazione diritti utente: se ciò è giusto poete aiutarmi ad inserirla, perché non trovo le voci: le devo creare io?

Utilizzano tutti lo stesso gruppo di lavoro prima detto.

Preciso che il collegamento in Internet funziona ed è gestito dal Router, quindi non ho bisogno di collegarmi ad Internet attraverso un altro PC, e non voglio cambiarlo!

Grazie infinite per il vostro aiuto

:)
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

Postdi piercing » 05/08/05 12:22

Per gli utenti:

Risorse del Computer->Gestione->Users

Siccome sei in gruppo di lavoro, o usi gli stessi utenti su tutti i PC, o usi un utente solo per il login su tutti i pc.

Inoltre dalla finestra Risorse del Computer vai su strumenti->opzioni cartella->visualizzazione->leva il flag da "Utilizza condivisione di file semplice"
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi stargate55 » 05/08/05 14:40

Caro piercing

Per quanto riguarda Risorse computer -> Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione: ho tolto il flag da Utilizza condivisione di file semplici, e ora la finestra condividi cartella è uguale a quella riportata come nel Vostro tutorial.

Grazie molte!!! :D :)

Mentre per quanta riguarda il percorso per gli utenti, ho delle difficoltà ovvevero non ho trovato il percorso così come spiegato Risorse del computer -> Gestione risorse -> Users, :cry: :cry:

ne ho trovato (spero sia quello giusto):

Risorse del computer -> Gestione Computer -> Utenti e gruppi locali -> Users

e sula finestra di destra appare:
Administrator
Guest
Help Assistant (Account Help Assistant Deskop remoto)
IUSR_SILVANO-SERVER (Account Internet Guest)
IWAM_SILVANO-SERVER (Avvia conteggio percorsi IIS)
Silvano (nella cartella proprietà risulta come membro di Amministrators)
SUPPORT_388945a0 (CN=Microsoft Corporation/L=.../S=...)

A questo punto, come si fa per le implementazioni nel registro di sistema, spero sia giusto, clicco con il tasto destro del mouse al centro della finestra, e appare una lista a cascata (nuovo utente/ aggiorna / ...),
clicco su nuovo utente
e si apre una finestra con:
Nome utente:
Nome completo:
Descrizione:
PSW:
ConfermaPSW:
cambiamento obbligatorio di PSW / cambiamento PSW non consentita / nessuna scadenza PSW / account disabilitato:

Poi nella finestra successiva (proprietà) nella linguetta generale appare nome completo e descrizione,
nella linguetta Membro di appare il pulsante aggiungi,
nella linguetta profilo utente appare percorso profilo e script d'accesso.

E' giusto sin qui il percorso?

Nel nome utente metto SILVANO-SERVER
Nel nome completo metto ...........???
Nella decrizione metto ................???
poi inserisco una PSW e do la conferma
spunto cambiamento PSW non consentito e nessuna scadenza PSW,
a questo punto nella cartella successiva proprietà sono bloccato;

Poi proseguo per gli altri computer del gruppo di lavoro
Nel nomne utente metto ANNA-MARIA
Nel nome completo metto ...........???
Nella decrizione metto ................???
poi inserisco una PSW e do la conferma
spunto cambiamento PSW non consentito e nessuna scadenza PSW,
a questo punto nella cartella successiva proprietà sono bloccato;

e così per gli altri!

MI VIENE UN DUBBIO IL NOME DEL GRUPPO DI LAVORO "SPEED" DOVE LO INSERISCO?

Non mandarmi a quel paese... se rompo le scatole...

Fin'ora l'aiuto che mi hai dato è stato enorme per me neofita delle reti, e per questo ti ringrazio.

Dimmi dove ho sbagliato, per favore, help! e come posso proseguire...

Grazie mille in anticipo!!!

:) :)
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

RAGAZZI... AIUTO... PER UNA RETER WIRELESS

Postdi stargate55 » 05/08/05 22:06

Domani per motivi di lavoro mi allontano per due settimane da Roma, e poi dopo per altri 10 giorni vado in ferie!

Rientro alla base alla fine di agosto.

Comunque caro piercing, ti ringrazio per tutto l'aiuto che mi hai dato, e leggerò volentieri i tuoi preziosi consigli al mio rientro, se sarai così cortese, come fino ad ora sei stato, di lasciarmeli in questa discussione.

Sono fermo a quanto ti ho riferito il 05.08.2005 alle ore 15.40!

Penso che prima o poi dovrò iscrivermi a un corso di reti, sia pure intensivo, per capire almeno i rudimenti!

Grazie mille

:) :) :)
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

Postdi stargate55 » 11/09/05 02:46

Ragazzi, sono rientrato...
Non sono riuscito a risolvere il problema...
Dal 6 settembre mi sono iscritto al corso intensivo di 2 mesi "Le reti wireless e loro applicazioni" con tutor.
Ve lo dicevo, non sono un esperto in reti: però come vi avevo già detto, tutto si riesce a fare prima o poi, basta non demordere.
Grazie per l'aiuto datomi finora.
Vi faccio sapere...

:) :) :)
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo

Postdi piercing » 11/09/05 17:40

il problema è di utenti...

se usi Administrator su tutti e 4 i pc... e se l'utente ha la stessa password su tutti i pc dovresti riuscire ad entrare senza problemi...

il percorso della gestione utenti è quella che hai trovato tu...

prova ad usare, invece del nome pc, il suo indirizzo IP, tanto per provare...
\\indirizzoip
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi stargate55 » 15/09/05 21:57

Sono riuscito a settare molto bene il firewall, e ora su ogni macchina vedo tutti i computer, e posso solo entrare (in rete) negli altri computer solo sui SharedDocs di ognuno con i collegamenti delle stampanti, degli scanner e di altro, riuscendo ad aprirli (documenti condivisi).

Adesso però mi è sorto un altro problema: :o

Ho provato a condividere una cartella impostata sull’HHD G denominata “Prova 0000” del PC ONE, e quando cerco di aprire questa cartella da un altro PC mi viene fuori una finestra d’errore del seguente tenore:
impossibile accedere \\PC-ONE\Prova 0000”. L’utente potrebbe non disporre dell’autorizzazione necessaria per l’utilizzo delle risorse di rete… Accesso negato

A questo punto so per certo, come mi avevate spiegfato, che il problema sta negli utenti, che devono essere trascritti tutti su entrambi i computer, e so che devo trascriverli in users del gruppo utenti e gruppi locali, percorso:
Gestione computer -> Utilità di sistema -> Utenti e gruppi locali -> Users, come devo fare?, mi aiuti a proseguire?:

l’indirizzo router è 10.0.0.138;
gli indirizzi dei PC sono: 10.0.1, 10.0.0.2, 10.0.0.3, 10.0.0.4;
i nomi utenti sono: ONE, TWO, e altri ...;
il gruppo di lavoro: speed.

Sul PC ONE devo solo condividere tre cartelle residenti una sull’HHD G e due sull’HHD I, mentre sugli altri PC devo condividere in toto tutti gli HHD presenti nelle macchine.

Ringrazio fin d'ora per l'aiuto!


:)
stargate55
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 04/08/05 17:31
Località: Roma - Viterbo


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "RAGAZZI... AIUTO... PER UNA RETER WIRELESS":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti