Condividi:        

eliminare il rumore di sottofondo

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

eliminare il rumore di sottofondo

Postdi fabio32 » 02/08/05 14:29

ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se non sono stato attento e formulo una domanda già affrontata nel forum.
Bene, sono molto affezionato ad un video della durata di dieci minuti circa che ho in minidv ma che grazie a pinnacle 9 ho riversato (con la max qualità possibile) in DVD. Questo video ha però un audio che (a causa del fatto che è stato girato in una stanza molto grande con poche persone all'interno ma molte al di fuori di questa) presenta un grosso rumore di sottofondo che non permette di apprezzare chiaramente (quasi per niente) le parole provenienti dai 2 soggetti, posti uno di fonte all'altro, protagonisti del video stesso. Come posso rendere più chiare possibili le parole eliminando tutto il rumore e brusio di sottofondo?
Gradirei conoscere il programma più adatto a tale scopo e dove è possibile reperirlo. PS non sono molto esperto nel settore quindi avrei bisogno di + informazioni possibili......
Grazie
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Sponsor
 

Postdi Balzar » 02/08/05 19:01

Il software migliore sarebbe sicuramente cool edit pro...che però è a pagamento...
Scarica magari una versione demo (tanto ti serve per pochi giorni) e prova ad usare il comando per la riduzione dei rumori...

In alternativa puoi provare ad usare audacity (prog free) che è molto più semplice (usa sempre il comando per togliere i rumori di sottofondo: Effetti\Rimozione Rumore).
Credo che avere un buon risultato sarà difficile, cmq i programmi più diffusi sono i due che ti ho suggerito.

Cia
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi Mikizo » 02/08/05 20:16

Balzar ha scritto:Il software migliore sarebbe sicuramente cool edit pro...che però è a pagamento...


Cool Edit è stato abbandonato da un bel po', al suo posto c'è Audition (sviluppato da Adobe che ha acquistato il software). Anche Audition ovviamente è a pagamento ;)

Ci sono anche software specifici per la riduzione del rumore, ma nel tuo caso ho il sospetto che la soluzione stia più in una attenta equalizzazione.
Prova con Audacity (non conforderlo con Audition)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fabio32 » 03/08/05 08:24

Grazie per le cortesi risposte,
mi sembra di aver capito che Audacity rappresenta la soluzione migliore per il mio problema. E' un programma freeware? Dove posso reperirlo? E' necessario estrarre prima l'audio dal video per poi impazzire per ottenere la simultaneità fra immagini e sonoro?
Grazie ancora
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Balzar » 03/08/05 10:38

Questo è il link per audacity...

http://audacity.sourceforge.net/

Buon lavoro!!! ;)

Cia
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi fabio32 » 03/08/05 12:22

perdona l'ignoranza ma l'avevo premesso nella 1^ mail che nn sono molto esperto..........
ho audacity, pekkato che le istruzioni sono in lingua inglese....
la mia domanda è: come posso estrarre l'audio dal DVD?
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Balzar » 03/08/05 18:03

Se ho ben capito tu hai masterizzato il tuo filmato su un DVD però in che formato??? ...mpeg, avi o cos'altro????

È importante saperlo perchè l'unico programma che uso per estrapolare l'audio dal video è il virtualdub (cercalo pure su internet...per il discorso di prima: è free...) che però non apre tutti i formati... :-?
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi fabio32 » 04/08/05 08:51

grazie per avere la pazienza di rispondermi.
Il DVD dal quale intendo estrapolare l'audio è stato generato, tramite Pinnacle 9, partendo da un video AVI.
Mi puoi indicare, almeno per sommicapi nell'attesa che mi procuro il prog, come funziona la procedura per estrarre l'audio da un video AVI?
Pensi che una volta estratto l'audio è possibile agire su di esso con Audacity che mi hai precedentemente consigliato (mi sembra di aver capito che con virtuldub non posso cmq ridurre il rumore)?
:?:

ciao e grax ancora
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Balzar » 04/08/05 09:18

Prima di tutto scarica il programma, poi per andare avanti consulta qualche guida in rete tipo:

http://www.divx-digest.com/articles/cutavi_it.html

e ricorda che google ti è amico! :)

Cia
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi fabio32 » 04/08/05 09:32

ok prima di bombardarti con altre domande mi procuro il programma (adesso nn posso sono in uff).
Cmq mi assicuri che solo l'audio in questo modo può essere estratto, vero?

ciao
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Balzar » 04/08/05 09:36

Virtualdub è in grado di fare molte operazioni, ora ti serve per estrarre l'audio, in un secondo tempo, quando ti servirà un programma per unire audio e video, dovrai usarlo di nuovo.

Cmq ho letto la guida di cui ti ho mandato il link...mi sembra abbastanza chiara!

Cia ;)
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi fabio32 » 09/08/05 08:34

Caro Balzac (o cara?),
mi sono procurato virtualdub, ho seguito la guida che mi hai indicato nel link, ma sono riuscito a ottenere solo un video AVI tagliato, di dimensioni ridotte rispetto a quelle originali.
Le mi domande:
1. come posso estrapolare solo l'audio e non il video?
2. ho utilizzato anche audacity ma quando imposto "importa audio" mi appare una schermata che mi avvisa che sto importando un traccia mp3 (?), hai dimestichezza con questo programma?

Comincio a pensare che il mio problema nn ha soluzione...............

grazie
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Balzar » 09/08/05 09:28

Ragioniamo passo passo...

prima cosa estrapola l'audio:
-apri virtualdub e successivamente il file.
-seleziona tutto il filmato premendo all'inizio il tasto home e alla fine il tasto end da tastiera (così facendo la barra del filmato che è grigia diventa blu nella parte che hai selezionato...e mi raccomando selezionala tutta!)
-successivamente file\save Wav, metti un nome e la destinazione e salva...

per adesso prova a fare questo...

e cmq caro...balzaR...nn balzaC ;)
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi fabio32 » 09/08/05 10:17

balzar, perdonami l'errore, (ma nn mi hai detto ancora se caro o cara 8),
io salvavo come file avi, quindi salvando come file waw dovrei estrarre solo l'audio......... questo stai dicendo vero?
Ok quando arrivo a casa provo, poi se hai ancora la pazienza di assistermi ti faccio sapere.

sempre debitore
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Balzar » 09/08/05 10:28

Si che te l'ho detto!!! Caro Balzar! ;)

Aspetto notizie.
Cia
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Postdi fabio32 » 16/08/05 08:13

Caro Balzar, un disastro!
Ho estratto l'audio, salvandolo come WAW, ma nn riesco ad ottenere un risultato decente............(cioè nn elimino sto benedetto rumore!!! :aaah )
Audacity è un buon programma ma nn fa al caso mio.... Hai dimistichezza con questo? Se ne conosci altri dove sei esperto fammi sapere.

Grazie cmq
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Mikizo » 16/08/05 12:22

Eliminare voci e suoni di sottofondo in un file registrato all'aperto non è impresa facile, visto che in genere non c'è modo di isolare le frequenze indesiderate senza cancellare anche parte di quelle che si vuole mantenere.
Sarebbe un altro discorso se il rumore di sottofondo fosse costituito da fruscii, ronzio e simili, poichè in questo caso le frequenze sono più facilmente separabili dal resto.
Insomma, se il risultato non è perfetto non puoi attribuirlo al mezzo utilizzato, ma alle caratteristiche del file originale.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi fabio32 » 16/08/05 12:31

Mikizo ha detto:
se il risultato non è perfetto non puoi attribuirlo al mezzo utilizzato, ma alle caratteristiche del file originale.

Pensi sia il caso di rivolgermi ad un professionista del settore invece di fare inutili tentativi io o butto solo soldi............. sai sono molto affezionato a questo video (è la discussione della mia tesi di laurea).

Grazie
fabio32
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 27/07/05 13:26

Postdi Mikizo » 16/08/05 12:34

Io non ho detto che tu sei incapace, ho detto che probabilmente stai inseguendo un risultato impossibile, dunque anche un professionista non potrebbe fare un miracolo.

Comunque, se ti va e se non pesa troppo, puoi anche mandarmi il file e ti posso dire se si può fare qualcosa.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Balzar » 22/08/05 21:28

La tua richiasta nn era assolutamente irrealizzabile, ma ottenere un buon risultato era sicuramente difficilissimo...ho cercato di aiutarti il più possibile!!

Cmq non disperare, fidati di Mikizo (che ci acchiappa :lol: ) e dagli il file, magari ci tira fuori qualcosa di buono!!!

Ciaoo!!!
Balzar
Utente Senior
 
Post: 135
Iscritto il: 30/12/04 16:32
Località: Girovago

Prossimo

Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "eliminare il rumore di sottofondo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti