Condividi:        

SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi power1983 » 01/08/05 23:08

no ancora no... ho provato quel giorno ma non avendo una pinzetta a portata di mano ho lasciato perdere...
ora però ho pensato..
prima che metto mani sulla ventola, e invalidare così la garanzia... dovrei avere ancora un anno...
non mi conviene contattare il supporto ati?
Cioè non è mica normale che questa scheda debba surriscaldare così....
che l'ho comprata a fare se un mio amico con la 9600SE riescre a giocare tranquillamente a tutti i giochi.. e io con la 98000pro no?
mi sembra un paradosso...
non penso che tutti quelli che hanno la 9800pro abbiano avuto questi problemi e si siano messi a cambiare ventola... o mi sbaglio :undecided:
Voi che mi consigliate?

Ps dado, pjfry, h23, che dite di cambiare nome al topic, con uno più inerente all'argomento di adesso?
Grazie
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Sponsor
 

Postdi pjfry » 01/08/05 23:18

power1983 ha scritto:Ps dado, pjfry, h23, che dite di cambiare nome al topic, con uno più inerente all'argomento di adesso?
Grazie

ho cambiato 'euro' in 'gradi'... che ne pensi? :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi power1983 » 01/08/05 23:22

:lol: :lol:
divertente... :D
ma a quelle temperature non dico che si sarebbe fuso tutto...
ma semplicemente mi sarebbe andata a fuoco tutta la casa... ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 02/08/05 09:06

power1983 ha scritto:no ancora no... ho provato quel giorno ma non avendo una pinzetta a portata di mano ho lasciato perdere... ora però ho pensato.. prima che metto mani sulla ventola, e invalidare così la garanzia... dovrei avere ancora un anno... non mi conviene contattare il supporto ati?Grazie
Come vuoi, cmq la 9800pro è famosa per essere stata "sbagliata" in produzione, in qualche modo. Ati è famosa per non montare dissipatori di alto livello, sulle schede da "retro-bottega" a maggior ragione - ti ricordo che la padrona in quella categoria è la Xt, ma prova a dare un'occhiata ai dissipatori che montano anche sulle X700 e compagnia bella: non sono di certo dei bei dissipatori.... Questo perchè l'utente finale si dovrebbe tenere la scheda "così com'è", senza nessun overclock (sono pienamente d'accordo, ma dov'è il bello della vita se no?).
power1983 ha scritto:Cioè non è mica normale che questa scheda debba surriscaldare così....
ricordati che il core della gpu è pur sempre un processore che funziona in media a 400 Mhz (e passa). Non sono noccioline in fatto di produzione di calore! :-?
power1983 ha scritto:che l'ho comprata a fare se un mio amico con la 9600SE riescre a giocare tranquillamente a tutti i giochi.. e io con la 98000pro no? mi sembra un paradosso...
Io ci giocavo tranquillamente, il pc non mi si spegneva - ma ti confermo che c'è, "on-chip", un controllo della temperatura "nascosto": quando ho montato il waterblock, questo non faceva bene contatto sulla gpu: il pc è rimasto acceso per 30-40 secondi, dopodichè ha iniziato a sfarfallare, sullo schermo sono comparsi dei geroglifici alla "stargate" e il pc s'è spento. Ho toccato la gpu ed era incandescente, ma nessun danno: ho sistemato il dissipatore e tutto funzionava come prima (anche se mi ci sono spaventato un po').
power1983 ha scritto: non penso che tutti quelli che hanno la 9800pro abbiano avuto questi problemi e si siano messi a cambiare ventola... o mi sbaglio :undecided: Voi che mi consigliate?
Chiedi a chiunque ne abbia una: tutti dicono che scalda parecchio - non tanto la gpu o la ram, quanto la sezione dell'alimentazione sul pcb, anche senza la "modifica". Resta fermo il fatto che il dissipatore di serie fa davvero pena, è veramente scarso qualitativamente e come prestazioni. Io onestamente ti consiglio di sostituirlo in ogni caso, poi se vuoi fare la modifica fatti aiutare da qualcuno un po' pratico - guarda che pero' veramente non ci vuole nulla, io ho cambiato dissipatore, aggiornato il bios e installato gli omega drivers in meno di 10 minuti ;) pero' sta a te, io non voglio forzarti assolutamente a fare nulla :) Ognuno è libero di farsi funzionare la scheda come crede (pero' è un peccato avere un R360 ed usarlo come se fosse un R350 8) )
power1983 ha scritto: Ps dado, pjfry, h23, che dite di cambiare nome al topic, con uno più inerente all'argomento di adesso? Grazie
Beh io direi che visto il calore prodotto dalla scheda, non è del tutto fuori luogo 8)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi GAD » 02/08/05 13:10

Chiedi a chiunque ne abbia una: tutti dicono che scalda parecchio

Confermo, io e hayabusa ne abbiamo bruciate due identiche...dho!
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi microguru » 02/08/05 13:41

veramente?!? :eeh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi GAD » 02/08/05 14:01

Si, e ho altri amici che hanno preso il pc con me (ne abbiamo ordinati 3 identici) che hanno tutti problemi simili, la scheda video in questione pare surriscaldi l'intero sistema malgrado ormai i nostri case galleggino come overcraft con tutte le ventole che ci sono...
Secondo me c'e' stata una partita difettosa o qualche grave errore di progettazone o nel firmware corretto in un secondo momento perche' ora che ho cambiato la mia (in garanzia) non ho piu' problemi anche se scalda parecchio... prima scaldava veramente troppo tanto da fondermi le resistenze sulla cpu (influiva persino sulla temperatura nel processore.. cosa stranissima) e pian piano si e' bruciata.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi microguru » 02/08/05 14:28

GAD ha scritto:Secondo me c'e' stata una partita difettosa o qualche grave errore di progettazone o nel firmware corretto in un secondo momento
Che ci fosse qualcosa di anomalo, non avevo dubbi...
GAD ha scritto: scaldava veramente troppo tanto da fondermi le resistenze sulla cpu
...opporca... addirittura?!?
GAD ha scritto: (influiva persino sulla temperatura nel processore.. cosa stranissima) e pian piano si e' bruciata.
Sta attento alla temperatura della cpu... adesso ti racconto una cosa che non tutti sanno: l'alimentatore è connesso alla scheda madre tramite una sezione della scheda madre - una serie di condensatori e mosfet, chiamata PWM. Questa, nelle schede ATX, solitamente si trova attaccata allo zoccolo della cpu (e poi dimmi se non le studiano apposta certe cose...). Con piu' roba che "beve" corrente installi, con piu' questo circuito scalda. E scalda VERAMENTE tanto: io arrivavo a 85°C, il pc mi si spegneva, non voleva più ripartire. Fai un po' il conto di quanta "roba" deve passare di lì: la cpu, nel caso di un p4, fanno 100-120 Watt, la scheda video (che va alimentata a parte nel caso di schede come la 9800) fa 30-40 Watt... Mettici in piu' gli hd, le ventole, i lettori/masterizzatori cd/dvd, scheda audio... sfori tranquillamente i 200 Watt (gli alimentatori li fanno dai 300 in su adesso). Tutta sta potenza passa prima di lì, nel PWM, che si occupa di stabilizzare e raffinare ulteriormente la tensione dall'alimentatore. E' quello che bisogna raffreddare! Se dai un'occhiata sul sito della Abit, ci sono delle mobo dove si vede chiaramente che hanno studiato un sistema di raffreddamento (di tipo "otes"=l'aria calda va subito all'esterno) per quella zona della scheda madre (es. Abit KV8-MAX3 VIA K8T800, Abit IC7-MAX3). Dai un'occhiata qui anche: http://www.overclockers.co.uk/acatalog/ ... oards.html
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi GAD » 02/08/05 14:34

Si lo sapevo, ne abbiamo parlato in un altro topic di ste temperature... non immaginavo pero' fosse colpa della scheda video, pensavo fosse una componente a parte e invece in qualche modo influiva su cpu.
Dovevi vedere quando ho tolto il dissipatore.. le microresistenze ricoperte in ceramica sul mio amd 3000 burton si sono sbriciolate!! anche io arrivavo a 85-87° su una asus a7v600, roba incredibile... momenti alla scrivania non ci si stava dal caldo che buttava fuori il case
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi microguru » 02/08/05 14:44

io ho un p4 3Ghz HT (ebbene si, "Il signore degli anelli: la battaglia per la terra di mezzo" gira da dio! :lol: ) su una Abit Is7-V2, e la 9800pro moddata in xt. Ho un CoolRiver con 3 wb in serie, 1 per la cpu, 1 per il Northbridge e 1 per la gpu. Ha un radiatore da 12cm, ma dopo un'oretta che ci giochi butta una bell'arietta calda. E poi resta il Southbridge, che sti cafoni dell'Abit non hanno dotato di dissipatore: glie ne ho messo uno io, che fai fatica a toccare da quanto scalda... e in piu' adesso sto moddando l'alimentatore per levare la ventola "tagliaerba" che ha su e mettere una 12cm anche lì. Poi mi sono fatto dei piccoli dissipatori da mettere sui mosfet vari, e mi voglio studiare un sistema per farmi un otes "casalingo" per il pwm, con una 4cm (adesso per raffreddarlo uso una ventola 8cm che mi fracassa le orecchie). :aaah
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 02/08/05 20:37

io vorrei solo risolvere il mio problema nel modo piu' indolore possibile...
credevo di aver risolto il problema calore sul mio pc con questa mia ultima configurazione... e invece mi ritrovo con una scheda video che mi blocca il pc.
la temperatura piu alta del mio pc è della cpu 50° sotto sforzo, ma con una ventola,vegolabile, che gira a 1900rpm.
ultimamente però.. anche l'alimentatore 500watt , con ventolone da 12, mi si stà riscaldando un pò.. ma credo sia normale con questo caldo... :undecided:
Non sò prima di metterci mano, vorrei vedere che mi dice l'ati... o cmq la sapphire...
poi se l'esito è negativo passo al fai da te...
Mi chiedevo... ma un supporto in italiano esiste?
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 02/08/05 22:41

ok... deciso...
mi son fato due conti.. e al fine ho deciso.... Fai da te. :D
solo che mi dovete aiutare...
non riesco a togliere sto cavolo di dissipatore... con la pinzetta ho cercato di chiudere il cosino di dietro alla ventola.. solo che come risultato ho ottenuto, un cosino ( morsetto? o come cavolo si chiama) tutto deformato... sembra il tappo di una bic :D
così per ora ho rinunciato.. tanto mi devo prima comprare il dissipatore...
quindi veniamo a noi.. quale mi consigliate di comprare? che sia sulle 30€ non di più, in previsione della modifica a xt ( mentre che ci siamo :D )
sul sito che ha segnalato microguru TGO c'è qualche bella soluzione a prezzi molto contenuti...
qualsiasi dissipatore è ben accetto...
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 03/08/05 10:44

power1983 ha scritto:con la pinzetta ho cercato di chiudere il cosino di dietro alla ventola.. solo che come risultato ho ottenuto, un cosino ( morsetto? o come cavolo si chiama) tutto deformato... sembra il tappo di una bic :D
... ma c'hai le mani da magutto!! (="muratore". nda) :lol:
power1983 ha scritto:tanto mi devo prima comprare il dissipatore...
quindi veniamo a noi.. quale mi consigliate di comprare? che sia sulle 30€ non di più, in previsione della modifica a xt ( mentre che ci siamo :D )
30 € sono veramente TROPPI. a 10-15 € ci sono Kit bellissimi, che comprendono ventola, pasta termica e dissipatori autoadesivi in rame (o allumino) per le ram. Lo so perchè mio frate ha una 9550 e ha appena fatto la modifica. Io ieri sera mi sono messo di buona lena a moddare il mio pc... sto facendo cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare: quando avro' finito (e se funzionerà), farò delle foto e pubblicherò una guida magari...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi power1983 » 03/08/05 10:46

trovata la soluzione....
Thermaltake
Giant 3
Immagine
solo che forse non ci entra nel mio case.. :cry:
è un panettoncino
Immagine

ho una asus a7v880, e vicino allo slot agp c'è il dissipatore passivo del cipset, che sporge abbastanza... :mmmh:

queste le caratteristiche di giant 3...

    Dimensions (installed): 145 (W) x 50 (H) x 180mm (D)

    Weight: 490gms
    Construction: Aluminum with copper heatpipes and RAM sinks
    Color: Silver
    Primary fan: 60x60x10mm with three position switch
    Primary fan speed: High-5300 RPM, Medium-4200 RPM, Low-3000 RPM.
    Primary fan sound level: High-38dBA, Medium-30dBA, Low-21dBA
    Primary fan max air flow: 22.3 CFM
    Secondary fan: 40x40x40mm 'Squirrel Cage' fan
    Secondary fan speed: 9000 RPM
    Secondary fan sound level: 41.6 dBA
    Secondary fan air flow: 3.5 CFM
    Sleeved power cables
    Applicable to both NVidia and ATi products


ok non ci entra :aaah :aaah :cry: :cry:
la scheda video dista dal dissipatore passivo della scheda madre solo 3 centimetri, e ci si mette anche la ram...
uffa, mi piaceva dato che ha anche lo switch per azionare o disattivare le ventole.. :cry:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 03/08/05 10:50

microguru ha scritto:30 € sono veramente TROPPI. a 10-15 € ci sono Kit bellissimi, che comprendono ventola, pasta termica e dissipatori autoadesivi in rame (o allumino) per le ram.

ah si??
e quali? io non ne ho trovati...
tanto l'idea del Thermaltake Giant 3, me la sono proposta e ammazzata da solo :D non è proprio fattibile :cry:
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi power1983 » 03/08/05 10:59

http://www.overclockercafe.com ha scritto:The card we mounted the Giant III to was a Radeon 9600 XT that stock runs 500MHz on the core and 600MHz on the memory. With stock cooling we were able to get this card up to 577/692MHz. With the Thermaltake Giant III running at full tilt we got things up to a very impressive 599/740MHz. I'd say the Giant III proved itself nicely.

sarebbe stato bello.. :cry:
ora basta però... continuo la ricerca ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi microguru » 03/08/05 11:20

mi sa che hanno scritto delle cose strane... io con la 9800xt non vado oltre i 450 / 430 altrimenti mi scazza... e sono raffreddato a liquido! mi pare strano che la 9600 vada piu' forte di una 9800.. cmq il kit che ha preso mio frate si chiama "TITAN kit copper vga cooler" - lo trovi su aladino pc.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi *~Hayabusa~* » 03/08/05 11:23

GAD ha scritto:
Chiedi a chiunque ne abbia una: tutti dicono che scalda parecchio

Confermo, io e hayabusa ne abbiamo bruciate due identiche...dho!

No no, a me si è rotta la 9700pro ma non per il calore, mi è partita la ram della scheda.
Ora anche io ho una 9800pro della sapphire (l'ho presa ora si, non conveniva farsi il pc nuovo ora quando poi a fine anno abbassano i prezzi 8) ) e sto seguendo questa discussione con molto interesse.
La scheda scalda molto, è vero, ed ha un dissipatore e ventola grandi quanto quelle della 9700..non fosse che questa scheda succhia molta + corrente e scalda un botto in più :-?
Oggi, giornata non calda (per fortuna, finalmente) ho queste temperature:
Mobo (Asus p4s8x): 40°C
Procio (P 4 2.4GHz northwood): 48°C
Scheda video: orco Zio non c'è il sensore :x

Purtroppo spazio per un dissipatore più ingombrante non ne ho, in compenso mi sono bastate 2 ventole per restare più o meno costantemente alle temperature che ho scritto su ( non mi sembrano eccessive ).


Ho provato i driver omega ma li ho tolti..mi davano una sensazione di precarietà e una volta mi hanno fatto pure crashare il sistema :mmmh:
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..

Postdi power1983 » 03/08/05 12:07

*~Hayabusa~* a te ti si pianta il pc con qualche gioco bello pesante?
puoi fare qualche prova ti dispiace?
ora scappo a lavorare... ;)
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi GAD » 03/08/05 12:27

Haya avevo capito che la scheda su cui hai fatto la grigliata fosse una 9800 come la mia...dai con un po' di fortuna ci troviamo tra un mesetto a fare la grigliata su quella nuova :D
Cmq temperature del processore sui 50° non sono male se il procio le sopporta.
Sulle cpu amd barton (che scaldano molto) per esempio ho letto sul datasheet del processore che iniziano a dare problemi dopo i 70° e che una temperatora di 50-60° in lavoro e' normalissima.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "SAPPHIRE RADEON 9800PRO 128 a 238 gradi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti