Condividi:        

Problemi Winamp con videogioco

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi Winamp con videogioco

Postdi Jinlian » 24/07/05 19:02

Spero qno abbia un'idea xké le ho provate tutte ma proprio non capisco...
Ogni tanto, non sempre, quando apro Ragnarok Online (videogioco online tipo Ultima) il Winamp comincia a frusciare :mmmh:
Di solito il gioco lo uso senza audio, ma a volte mi è capitato di ascoltare sia la musica con Winamp, sia i suoni del gioco senza problemi.
Altre volte invece non c'è proprio verso, ho provato a togliere l'audio al gioco, riavviare, mettere la priorità alta a Winamp, cambiare le impostazioni audio del gioco, ho provato un po' tutto ma non funziona... a volte lo fa, a volte no.
Quando si mette a frusciare lo fa solo se ho il gioco aperto, vale a dire che se lo riduco anche solo ad icona, allora la musica si sente bene...
Qualche idea???? :aaah
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi microguru » 28/07/05 16:22

... NON usare winamp e ROL insieme :mmmh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 28/07/05 16:23

... o se proprio non ne puoi fare a meno, prova a settare una dimensione diversa per il buffer di lettura audio di winamp (se spistoli nelle impostazioni, prima o poi lo trovi)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Jinlian » 28/07/05 17:18

"... NON usare winamp e ROL insieme :mmmh: "

grazie, a questo non avevo davvero pensato!! ora sì che ho risolto il problema!! ;)
meno male che c'è il forum... :lol:
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Jinlian » 28/07/05 17:18

p.s. RO, non ROL
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi microguru » 29/07/05 08:54

Ragnarock OnLine - Ma invece di sottilizzare, sei riuscito a smanettare i parametri dei buffer di lettura di winamp? ;) se continui ad avere problemi, prova con il driver "asio4all" e vedi se te lo supporta (non credo sia la soluzione, ma tentar non nuoce)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Mikizo » 29/07/05 10:10

microguru ha scritto:se continui ad avere problemi, prova con il driver "asio4all" e vedi se te lo supporta (non credo sia la soluzione, ma tentar non nuoce)


No, non è la soluzione perchè Winamp non è in grado di selezionare un driver ASIO.

Ti incollo un pezzetto di FAQ dal sito http://www.asio4all.com
Q: I have installed ASIO4ALL but there seems to be no change in latency or anything. When I select the control panel on the desktop, the sample rate is grayed out (Version 1.x). So what?

A: Chances are you never worked with ASIO before. I wasn't thinking that this may become a FAQ but here we go: You have to set up your audio software to use ASIO in order to notice any change. How this is done depends on your particular audio software and there usually is some sort of an audio configuration dialog. The sample rate is always grayed out if the control panel is launched from the desktop, this is per design. Please use the "ASIO Control Panel" button from inside your audio application in order to adjust the driver settings instead. About every audio application has such an option and the desktop control panel is only for those few that do not. ASIO4ALL will definitely not do anything to the sound output of your games etc. Please refer to the first question in the list for that matter. If you were told somewhere that this is going to "overclock" your sound card or BS like that, this is not my fault and no, it does not "overclock" your sound card.


Il motivo per cui Winamp e molti videogiochi (o altre applicazioni "pesanti") hanno difficoltà a lavorare insieme, è che sono costretti a condividere la RAM (che Winamp sfrutta abbastanza pesantemente, come tutti i player multimediali).
Quindi una soluzione potrebbe essere aumentare la RAM, anche se in realtà il problema potrebbe persistere perchè bisogna sempre vedere come la gestisce il sistema operativo.
Potresti provare a dare a Winamp un valore alto di priorità dal task manager, ma probabilmente il videogioco ne risentirebbe. Comunque tentar non nuoce.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi microguru » 29/07/05 10:26

... e io ti incollo un pezzetto di testo dal manuale di asio4all:

Setting up your audio software

In order to make use of ASIO4ALL, you need to configure your audio software accordingly. How you would do this depends on your particular application. Generally, you would always enter the audio configuration
menu and select ASIO -> ASIO4ALL v2.
...
Sometimes, the audio software indeed would not provide an ASIO control panel option. This is the case with e.g. Winamp and Foobar 2000, for which ASIO output plugins exist. For configuring ASIO4ALL with these applications anyway, you can launch the off-line control panel from the desktop. Note that the off-line control panel launcher works like a mini-ASIO-host of its own and does not reflect the current device status of any instance of ASIO4ALL that may be open at the same time!
...

MA se in effetti il problema, come giustamente dici, è di altra natura, allora tocca prendere altre strade. E' vero, si puo' aumentare la ram (o cambiarla, se magari è "lenta" e se il sistema ne supporta una "veloce").
Pero' cambiare (o aggiungere) la ram e/o la scheda madre per giocare a RO (va bene così?) e far girare Winamp in parallelo magari è una soluzione un po' costosa... Poi in effetti Winamp è un po' pesante come lettore mp3. Io uso generalmente XMPlay (http://www.un4seen.com), che non nasce come lettore mp3 ma li supporta ugualmente, ed è piu' leggero di winamp. ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Jinlian » 29/07/05 12:56

si, avevo provato a dare priorità alta dalle opzioni di winamp, magari ora provo dal task manager, non ci avevo pensato, tentar non nuoce!
grazie mikizo
----
p.s. non è che sottilizzo, è che si chiama proprio ro, che ci posso fare
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi Mikizo » 29/07/05 13:05

microguru ha scritto:Sometimes, the audio software indeed would not provide an ASIO control panel option. This is the case with e.g. Winamp and Foobar 2000, for which ASIO output plugins exist.

Ok, dunque puoi anche usare ASIO4ALL con Winamp, però devi installare prima il plugin per l'output ASIO...

Il succo è che a me l'utilizzo di ASIO4ALL in applicazioni che non nascono per l'utilizzo con driver ASIO, ossia che non sono finalizzate alla registrazione e gestione di file audio, ma che gestiscono solo uno stream di dati in riproduzione, appoggiandosi normalmente - in modo nativo - alle risorse ed ai driver del sistema, sia solo uno spreco di energie.
Un po' come usare l'antibiotico per curare un'allergia.

PS: questa piccola "diatriba" tra me e microguru su ASIO4ALL si trascina di topic in topic, lo so, ma se non discutiamo, che sfizio c'è? :D
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Jinlian » 29/07/05 13:11

in effetti solo per togliermi lo sfizio di ascoltare un po' di musica mentre gioco mi pare una soluzione esagerata :mmmh:
Jinlian
Utente Senior
 
Post: 185
Iscritto il: 12/12/01 01:00
Località: Torino

Postdi microguru » 29/07/05 14:08

Mikizo ha scritto:PS: questa piccola "diatriba" tra me e microguru su ASIO4ALL si trascina di topic in topic, lo so, ma se non discutiamo, che sfizio c'è? :D


MIKIZO ti adoVo (con la evve moscia) :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi Winamp con videogioco":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 155 ospiti