Condividi:        

monitor TFT Quixo

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

monitor TFT Quixo

Postdi deeping » 28/07/05 10:08

Ho visto presso un Ipermercato locale un monitor TFT Quixo Monq 170M (1280x1024 - lum. 300 cd - contr. 400:1), in offerta a 165 €.
Mi sembra un buon prezzo; qualcuno conosce questo prodotto?
deeping
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 27/07/05 14:13

Sponsor
 

Postdi microguru » 28/07/05 11:01

secondo me sono tutti uguali... vince quello che costa meno :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi dado » 28/07/05 18:42

Beh, forse è un po' esagerato quanto detto da guru: credo che un monito venduto da un supermercato e uno di marca non siano proprio uguali, almeno a livello di affidabilità e condizioni di garanzia...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi microguru » 29/07/05 08:28

Ascolta... le garanzie sono simili: un anno, forse due... faccio per dire: se uno di marca ti dura 10 anni e quello non di marca ti dura 8... hai sempre speso 160€ contro magari 300€ e passa per quello di marca: con un anno o due di scarto, siamo ad un rapporto 50% sul prezzo, ed iniziano ad essere soldoni, scusa se è poco. Poi c'è chi mi viene a dire che i tempi di risposta video (latenza) degli schermi di marca sono inferiori a quelli non di marca, quindi una qualità di immagine un po' inferiore: qui non gli si puo' dare torto, ma se il monitor lo dovete usare per scopi "casalinghi" e non perchè siete dei designer pubblicitari, allora quello non di marca vi va anche "largo"... e poi la differenza non la notate molto, a meno che non ci passiate 8 ore al giorno davanti al monitor...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi luna11 » 29/07/05 09:31

microguru ha scritto:Ascolta... le garanzie sono simili: un anno, forse due...

I prodotti venduti prima dell'Aprile 2002 godono della garanzia in vigore al momento della vendita.
Quelli venduti nel periodo successivo a tale data godono della garanzia di 3 anni.
Quindi per legge, almeno nella durata , la garanzia è identica su tutti i prodotti.
Poi alcune differiscono nelle condizioni e nelle estensioni .
Per il resto un monitor lcd andrebbe provato al momento dell'acquisto con un'immagine completamente nera per valutare l'uniformità dell'illuminazione e la presenza di eventuali pixel bruciati, ma questo è quasi impossibile da ottenere.
Però la serietà del costruttore nel rispettare le condizioni di garanzia è importante , direi quasi elemento essenziale al momento della valutazione dell' acquisto .
Ma questo costa ,... caspita se costa.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi pjfry » 29/07/05 09:35

microguru ha scritto:Poi c'è chi mi viene a dire che i tempi di risposta video (latenza) degli schermi di marca sono inferiori a quelli non di marca, quindi una qualità di immagine un po' inferiore: qui non gli si puo' dare torto, ma se il monitor lo dovete usare per scopi "casalinghi" e non perchè siete dei designer pubblicitari, allora quello non di marca vi va anche "largo"... e poi la differenza non la notate molto, a meno che non ci passiate 8 ore al giorno davanti al monitor...

quindi qualsiasi videogiocatore dovrebbe preferire quelli di marca, però, no? :P :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi microguru » 29/07/05 09:53

sorry, errata corrige... intendevo dire ovviamente "schermo di marca > latenza inferiore > qualità immagine migliore" - ho fatto un errore di sbaglio :oops:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi pjfry » 29/07/05 09:56

microguru ha scritto:sorry, errata corrige... intendevo dire ovviamente "schermo di marca > latenza inferiore > qualità immagine migliore" - ho fatto un errore di sbaglio :oops:

:undecided: non volevo dire questo... dicevo che la latenza bassa è importante per le immagini veloci, no? quindi escluso chi usa solo office, dovrebbe interessare a tutti!
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi microguru » 29/07/05 10:09

Si infatti. Ma ti ripeto, la differenza non la noti tanto. Ora non me ne intendo troppo, ma credo che con latenze alte, non puoi raggiungere elevate frequenze di refresh. Guarda, sto facendo delle prove con i miei due lcd Belinea 19" qui, a cambiare il refresh: quando sei sopra i 70Hz, non cambia nulla dal punto di vista visivo. Credo che con latenze alte poi si possa verificare l'effetto "cometa"(il famoso puntino bianco su schermo nero che lascia la striscia quando si sposta). Questa cosa in effetti può causare un affaticamento della vista non indifferente, ma gli schermi che fanno oggi non soffrono piu' di questo problema. Poi mi vien da pensare che se lo schermo lo vendono, alla pari delle altre soluzioni piu' costose, per stare sul mercato lo schermo meno costoso deve comunque rispondere ad una serie di requisiti e certificazioni di qualità, sicurezza ed ergonomicità. Poi insomma.. fate voi, se non vi fidate e vi piace la marca, comprate la marca. Se preferite risparmiare, comprate il "non-di-marca". Altro esempio? ho acquistato un monitor 42" plasma JVC (e più marca di così...) a 900€ che era in offerta. NON in offerta, costava 1800 €. Ma qual'è il prezzo effettivo dell'oggetto? anche a 900 € togliamo l'iva (20%) e raggiungiamo un buon 720 €. Per guadagnarci, anche in offerta, il negoziante ci vorrà guadagnare su almeno il 50% (ad essere buoni)? scendiamo a 360 €. Non ci viene paura? ma soprattutto... non ci viene da pensare... che lentamente... stiamo scivolando pian piano in OT ??? :eeh:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi pjfry » 29/07/05 10:14

microguru ha scritto: ma soprattutto... non ci viene da pensare... che lentamente... stiamo scivolando pian piano in OT ??? :eeh:

traaaaanquilli, il moderatore ha tutto sotto controllo 8) :undecided:
quindi approfondiamo: la frequenza do refresh dello schermo che significato ha sugli lcd?
io avevo letto (credo, o me lo sono sognato) che non c'entra con quella dei crt, o addirittura che proprio non significava nulla :o :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi microguru » 29/07/05 10:32

si da qualche parte l'ho letto anch'io, che non c'è una corrispondenza tra le due cose. Vediamo se trovo qualcosa in Internet... hmm... ecco qualcosa di interessante:

http://www.roam.it/inst/hard/disp/lcds/lcds.html
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 29/07/05 10:44

si mi pare di capire dall'ultimo pezzo dell'articolo che il refresh non conta, perchè i cristalli liquidi sono sempre lì si possono attivare o disattivare (pilotare) tutti assieme allo stesso momento, non è come un crt dove il "cannone" elettronico deve passare (ad una data frequenza, 60 Hz o piu') tutti i pixel dello schermo. Quindi mi viene naturale pensare che un lcd sarebbe meglio collegarlo ad una porta DVI-I (apposta per gli lcd) piuttosto che una DVI-D. Qualcuno ci illumina??
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 29/07/05 10:52

Anche qui c'è una bellissima disquisizione sul tema:

http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1287/13.html
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi dado » 29/07/05 18:57

Come garanzia intendevo dire anche il servizio di assistenza offerto...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "monitor TFT Quixo":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti