Condividi:        

Brusìo al tubo catodico della tv

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

Brusìo al tubo catodico della tv

Postdi MAX69 » 28/07/05 07:29

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e noto come vengano trattate questioni di ogni tipo in merito agli apparecchi video.
Volevo sottopporre un problema che ha il mio televisore 50 hertz: dopo un po' che rimane acceso si sente un brusìo che penso provenga dal tubo catodico. Volevo sapere se ciò è normale per un televisore a 50 hertz oppure se si tratta di un disturbo che si può eliminare.
Grazie.
MAX69
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/07/05 07:17

Sponsor
 

Postdi microguru » 28/07/05 09:07

Pensando ad un "televisore a 50 Hz", mi viene in mente qualcosa che ha una decina d'anni. E se ci sono andato anche solo vicino, c'è da ritenersi fortunati che che faccia "brusìo" e basta... io avevo un sony 28", bellissimo televisore (pesava come una persona) che aveva i suoi anni. A parte che di tanto in tanto l'immagine si schiacciava al centro (per sistemarlo occorreva prenderlo a cazzotti su un fianco), quando andava faceva un fischio allucinante, che assolutamente non riuscivo a sopportare.
L'ho cambiato con un monitor plasma 42" (era in offerta). Tornando a te: non ti consiglio (come altre volte ho già fatto) di aprirlo e metterci le mani, perchè oltre che a rischiare di prendere delle *lecche* da paura, rischi di rovinarlo del tutto. Mettere le mani sui registri del cannone elettronico non è cosa facile:occorrono sofisticate attrezzature da laboratorio. In più, ad un tv non si possono aggiornare i driver, nè si puo' controllare che sia in conflitto con altre periferiche, tantomeno aggiornare il firmware. Il fatto è che anche se lo porti in assistenza, te lo sistemano ma per la natura del tubo catodico, il problema è destinato di lì a poco a riproporsi. Non ti sto consigliando di passare ad un plasma o un lcd, ma almeno ad un 100Hz che, oltre al minore rumore prodotto, garantisce anche una qualità di immagine migliore ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi microguru » 28/07/05 09:11

P.S.: Spero di non aver depistato troppo la filosofia di pc-facile rispondendo a questo topic (nettamente OT)... non vorrei che adesso scriva gente con richieste tipo "AIUTO: TOSTAPANE NON FUNZIONA" o "LAVATRICE NON CARICA ACQUA", o "IL VIDEOREGISTRATORE MI ATTORCIGLIA I NASTRI" ... :lol:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi MAX69 » 28/07/05 13:42

Grazie per la risposta. Quanto all'età del televisore, mi è stato regalato quando mi sono sposato nel 2002. Si tratta di un Panasonic.
Non credo che comprerò un plasma in quanto sostengo che a tutt'oggi il tubo catodico offrà ancora una qualità superiore, specie se si tratta di un 100 hertz.
MAX69
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/07/05 07:17

Postdi microguru » 28/07/05 14:38

Immagino che non sia in garanzia... vedi tu se portarlo in assistenza, chiedi un preventivo... e se ti costa meno cambiarlo, prendi un 100 Hz (adesso non costano piu' tanto) visto che sei affezionato ai crt. Io pero' del mio plasma non mi lamento in quanto a qualità di immagine - vero è che è uno schermo che va guardato ad una certa distanza ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "Brusìo al tubo catodico della tv":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti