Condividi:        

dimensioni dei pixel

Problemi di Codec - AC3, MPEG, DivX, Xvid...? Vuoi aiuto con la tua musica? Non sai come masterizzare i tuoi mp3? In questo forum tutte le risposte alle tue domande legali!

Moderatori: m.paolo, Anthony47, axelrox

dimensioni dei pixel

Postdi 8bit » 27/07/05 11:15

Ciao ragazzi!
So che i pixel del televisore non sono quadrati come quelli dello schermo del pc, ma leggermente allungati.. si, insomma, dei rettangoli verticali.

Ma quindi se voglio fare una grafica per il televisore come devo fare?
Mi han detto (ma non l'ho capito bene) che devo settare il file di PhotoShop nella classica risoluzione per tv 720x576, poi, dopo aver fatto la mia grafica, strecciare il file a non so quale risoluzione e poi riportarla a quella originale. So di non essere stato molto chiaro, però il fatto è che anche io non ci ho capito niente di niente.
Qualcuno mi sa dare qualche informazione o qualche link dove prendere e apprendere?

Ciao grazie!

8bit
8bit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/07/05 11:03
Località: milano

Sponsor
 

Postdi iucaa » 27/07/05 13:05

Vediamo di capirci qualcosa, la risoluzione di un frame video è effettivamente 720 x 576, quindi se la tua immagine è in pixel, questa è la risoluzione corretta ed è la dimensione da impostare nei progammi di grafica, il discorso del formato dei pixel (quadrato o rettangolare) riguarda la compressione mpg-2 (quella usata nel DVD) che usa per l'appunto pixel rettangolari (Ma quando si parla di immagini 16:9 e non 4:3), ora non mi ricordo la risoluzione esatta del 16:9 (Se non sbaglio per la TV 1366x768) ma comunque è sicuramente superiore al classico frame video PAL. :lol:
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Postdi 8bit » 27/07/05 13:15

e quindi io per poter esportare una grafica per il formato 16:9 devo settare il file a una risoluzione 1366x768 con pixel rettangolari?
O mi conviene settarlo con pixel quadrato e poi strecciarlo? E se lo streccio, di quanto lo devo strecciare?

Non sai indicarmi un sito dove trovare di queste informazioni? Ti spiego, io sono un grafico che fa siti web e lavoro per uno studio grafico di Milano, vorrei però avvicinarmi anche al mondo del video inteso come tv e dvd. Mi piacerebbe trovare un sito dove si tratti proprio quest'argomento. In particolare mi ha sempre incuriosito questo fatto della diversità di pixel.

grazie

8bit
8bit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/07/05 11:03
Località: milano

Postdi luna11 » 27/07/05 21:40

Credo sia abbastanza improprio parlare di pixel per gli schermi TV , sarebbe più appropriato parlare di linee ( credo siano 625).
Inoltre i formati 16:9 e 4:3 riguardano i video realizzati appunto in tali formati e non sono applicabili alla grafica .
Comunque avrebbe poco senso realizzare delle immagini nel formato 16:9 .
C'è da tener presente inoltre che le immagini con una risoluzione che eccedono la grandezza dello schermo vengono "costrette" ad entrare comunque entro i suoi limiti con le conseguenze che puoi facilmente immaginare.
Forse per trovare il giusto compromesso dovresti realizzare una serie di immagini con diverse risoluzioni ed adottare quella che sullo schermo tv non subisce nessuna deformazione.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi 8bit » 28/07/05 08:15

Ma io non voglio applicare alla grafica il sistema tv, ma fare delle grafiche per la tv. Per poterlo fare però ho bisogno del computer e quindi adattare il metodo della "tradizionele" grafica pc aalo schermo tv.
Comunque sono abbastanza sicuro di quel "meccanismo" del fare una grafica poi strecciarla e poi... solo che non ho capito bene come si fa, cercherò di informarmi per altre vie e appena lo capisco per bene posto il risultato!

Condivisione, condivisione, condivisione!

8bit
8bit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/07/05 11:03
Località: milano

Postdi 8bit » 29/07/05 08:52

Ecco qui!!!
Ho trovato la risposta alla mia domanda... mii che paradosso.

A questo indirizzo si trovano tutte le spiegazioni che volevo. In fondo alla pagina ci sono inoltre due esempi (uno per il formato PAL 4:3 e uno per il formato PAL 16:9) di come intervenire sulle immagini di Photoshop per poi passarle alla tv.

http://www.dreamvideo.it/video/video-pixel.htm


Ho trovato informazioni interessanti anche cercando su google le mitiche" FAQ di Jim Taylor sul Dvd.

Ciao ragazzi e grazie per l'interessamento!

8bit
8bit
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 27/07/05 11:03
Località: milano

Postdi iucaa » 29/07/05 13:24

Comunque se vuoi un consiglio, per essere proprio sicuro, dovresti usare sempre una scheda grafica con uscita video ed un monitor o tv 16:9 affinchè tu possa lavorare correttamente il risultato: margini, posizionamento, colori, ecc :)
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma


Torna a Audio/Video e masterizzazione


Topic correlati a "dimensioni dei pixel":

videocamere e pixel
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti