Condividi:        

installare 2 volte xp sullo stesso hard disk

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

installare 2 volte xp sullo stesso hard disk

Postdi wildboyy » 24/07/05 12:28

scusate non volevo inserire un nuovo topic per una cosa magari già trita e ritrita, ma cercando non ho trovato quello ke mi interessava.
comunque posso installare winXP sp2 due volte sullo stesso hard disk (chiaramente in 2 partizioni primarie diverse)?
premetto che ho un portatile con hd 38Gb e dei CD di ripristino che permettono di installare il sistema.
ci sarebbero conflitti?
la partizione nascosta di circa 2 Gb che contiene il sistema operativo e,dice, permette di installarlo anche senza i CD, la posso togliere tranquillamente?
wildboyy
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 17/04/03 14:38

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 24/07/05 13:01

Non ho mai avuto a che fare con partizioni nascoste per il recupero del sistema, ma con doppie installazioni di XP sì.

Basta inserire il CD Windows e quando si accorgerà che c'è una sola partizione già contenente l'os ti chiderà se sovrascrivere il nuovo XP o aggiungerlo e tu scegli la seconda opzione.

Mettere un dualboot con lo stesso OS non dà problemi ma è una scelta particolare che motiverei solo in 2 casi:

1) il vecchio XP è talmente malandato che si fa prima a formattarlo che a recuperarlo, ma non avendo masterizzatori, altre partizioni o hard disk e dovendo conservare i dati, si desidera sopostarli momentaneamente in un "Windows secondario" installato appositamente.

2) si giocherella talmente tanto col PC che si vuole avere un XP "serio" con cui lavorare e uno di "svago" da riempire di programmini scemi, virus e con cui sbizzarrirsi a piacere, male che va lo si riformatta a cuor leggero.

Per tutti gli altri casi esistono gli utenti separati, quindi lo stesso sistema operativo può essereusato da due o più utenze completamente diverse per esigenze e competenze informatiche.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi wildboyy » 24/07/05 13:47

è il secondo caso quello che interessa a me, effettivamente una partizione serve per questioni serie e deve contenere solo il/i programmi necessari, l'altra la uso per mettere un po' di tutto.
esattamente quello che hai detto tu 8)
giacchè ci siamo, come partition manager posso usare partlogic0.55 (free)?
visto che partition magic 5 non mi pare che funzioni su xp (formattato comunque in fat32).
wildboyy
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 17/04/03 14:38

Postdi Dylan666 » 27/07/05 19:24

Non conosco il programma che citi. Comunque se intendi usare partizione NTFS devi comprarti un software "tosto", quelli free non bastano.

PS: occhio a valutare la tua esigenza. Se le "sperimentazioni" fatte sul secondo XP non sono poi così pericolose potrebbe bastare un profilo separato con diritti limitati (guest e poco più).
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi wildboyy » 28/07/05 19:13

no, è che devo installare qualsiasi cosa mi serva e l'altro invece deve essere usato solo per un programma
wildboyy
Utente Senior
 
Post: 101
Iscritto il: 17/04/03 14:38


Torna a Software Windows


Topic correlati a "installare 2 volte xp sullo stesso hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti