Condividi:        

Modem ethernet x adsl

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Modem ethernet x adsl

Postdi kidrock » 17/05/05 09:12

ho visto che tiscali da settimana prossima fara un'offerta flat adsl a 1,25Mbit a 19,95 euro. Dato che so che con linux i modem usb nn vanno molto bene che problemi si possono avere con il modem ethernet ? e' necessario scaricarsi dei driver oppure funziona senza problemi? E se qlc di voi ha gia' tiscali che se ne dice?
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Sponsor
 

Postdi zendune » 17/05/05 17:47

Per quanto ne so il 95 % del modem ethernet funziona egregiamente con Linux. Per Tiscali nun zò.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 17/05/05 18:01

ok ma sai per caso alcune marche che danno problemi o alcune che funzionano bene?
Tra l'altro devo anche installare la scheda di rete sul pc anche per queste si possono avere problemi?
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi zendune » 17/05/05 23:00

Perl le schede di rete, per ora, non ne ho trovate incompatibili.
Per i modem guarda il sito di Mandriva che ha una sezione apposta per la compatibilità hardware.
Il D-Link 302 T funziona benissimo (con Telecom).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi kidrock » 18/05/05 18:18

ok bene peccato che oggi ho scoperto che sulla mia linea posso attivare solo l'offerta più veloce (4Mbit) ma anche più costosa allineata con le altre offerte (29,95 €) e questa mio padre nn me la farà mai fare :aaah
posso provare solo con Voice over IP magari riesco a convincerlo
kidrock
Utente Senior
 
Post: 164
Iscritto il: 14/01/05 19:43

Postdi parnas » 29/05/05 16:57

Girano voci (tuttora non confermate) che a giugno Telecom proporrà una versione di Alice flat 640 kbps a 19.95 euro/mese.

Personalmente la cosa mi sa un po' di bufala, ma se fosse vero la faccio al volo... purtroppo anche io non sono coperto dallo shared access di Tiscali, e non sono disposto a spendere più di quella cifra per la connettività (già così mi sembra parecchio caro, considerato che ti danno una connessione ADSL senza banda garantita...).

Per il modem, giorni fa avevo visto su un negozio online il router D-LINK DSL 502 (o 504, non ricordo) a 30 euro, IVA compresa. Se pigli un router ti togli qualsiasi problema di compatibilità software, visto che la connessione PPP se la gestisce lui, e comunque meno di quella cifra per un modem Ethernet dubito che riuscirai a spendere.

Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi Dax0r » 03/06/05 13:19

I migliori entry level sono l'US robotic 9105 e l'atlantis ra3+...se vuoi spendere di meno però compra un Trust 445a
Dax0r
Utente Senior
 
Post: 163
Iscritto il: 13/09/03 14:32

Compra qualsiasi cosa ma evita il D-Link 300T e 302T!

Postdi bbbaro25us » 23/07/05 20:40

Compra qualsiasi cosa ma evita il D-Link 300T e 302T, probabilmente tutta la serie 300 è da evitare.
O così o dimenticati di usare edonkey, emule e compagnia.
Assicurati di acquistare qualcosa che contenga un vero e proprio router, altrimenti potresti trovare impossibile aprire le porte di comunicazione ed avresti pure problemi di caduta della connessione collegati all'utilizzo di un semplice firewall...
Uomo avvisato... (a me non hanno fatto questa cortesia, e mo' mi tocca ricomprare il modem!) :evil:
bbbaro25us
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 23/07/05 20:20

Postdi bandit400 » 23/07/05 22:21

Ho esperienza sui Dlink DSL300-T avendone posseduto uno e confermo l'esistenza di un firmware che con le connessioni PPPoA permette di disabilitare totalmente il filtraggio delle porte che, invece, viene attuato di default. In alternativa su Usenet è possibile reperire link a filesystem modificati nei quali viene inserito un file ''config.xml'' (dovrebbe chiamarsi così, se non ricordo male) riscritto per azzerare il blocco delle porte.
C'è invece da segnalare la relativa debolezza della sezione hardware di gestione della linea ADSL: in circa sei mesi è saltato il fusibile interno, prima, e l'intrfaccia WAN, poi (non viene più riconosciuta la portante ADSL). Un buon prodotto, ma non come viene fornito di scatola.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''
bandit400
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 08/08/02 16:35
Località: Paliano (FR)

Re: Compra qualsiasi cosa ma evita il D-Link 300T e 302T!

Postdi parnas » 24/07/05 19:01

bbbaro25us ha scritto:Compra qualsiasi cosa ma evita il D-Link 300T e 302T, probabilmente tutta la serie 300 è da evitare.


Che la serie 300 abbia seri problemi di firmware è cosa nota, se frequenti un po' i forum sull'ADSL che trovi in rete... però è anche vero che è possibile (annullando ovviamente la garanzia) flasharci sopra il firmware della serie 500 opportunamente "hackerato", trasformando così il modem in un router.
Chiaramente comprare fin dall'inizio un vero router è preferibile, se non altro perchè non ti giochi il supporto tecnico della casa produttrice, se dovessero esserci problemi sul modem "hackerato".

Saluti,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi zendune » 24/07/05 23:07

Compra qualsiasi cosa ma evita il D-Link 300T e 302T, probabilmente tutta la serie 300 è da evitare.
O così o dimenticati di usare edonkey, emule e compagnia.
Assicurati di acquistare qualcosa che contenga un vero e proprio router, altrimenti potresti trovare impossibile aprire le porte di comunicazione ed avresti pure problemi di caduta della connessione collegati all'utilizzo di un semplice firewall...

Non capisco quale sia il problema: ho il DLink 302-T da quasi un anno, utilizzo amule, icq, irc, ftp, posta, ecc.... e tutto funziona alla meraviglia (anche il firewall... per ora :P ). Naturalmente uso PPPoE e non PPPoA.
Per quanto rigurada il router, va bene se serve per il routing (con relativo mascheramento) ma non pensiate che sia la panacea contro tutti i mali (soprattutto da internet).
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parnas » 25/07/05 19:10

zendune ha scritto:Non capisco quale sia il problema: ho il DLink 302-T da quasi un anno, utilizzo amule, icq, irc, ftp, posta, ecc.... e tutto funziona alla meraviglia (anche il firewall... per ora :P ). Naturalmente uso PPPoE e non PPPoA.

Guarda, personalmente non lo ho mai usato, però sul fatto che in rete se ne parli male, ti posso postare qualche link:

http://tinyurl.com/49go9
http://tinyurl.com/6al3m
http://tinyurl.com/7c4ml

zendune ha scritto:Per quanto riguarda il router, va bene se serve per il routing (con relativo mascheramento) ma non pensiate che sia la panacea contro tutti i mali (soprattutto da internet).

Di panacee ovviamente non ne esistono, ma avere un apparato fisico che separa la tua LAN da Internet, bloccando di default tutte le porte e fungendo da firewall, è un bel gradino di sicurezza in più, rispetto ad avere il PC direttamente esposto in rete. Considera ad esempio che il famigerato Blaster, che tanti danni fece un paio di anni fa, non sarebbe mai neppure esistito se tutti gli utenti Windows fossero stati dietro ad un router con la porta del DCOM ben chiusa. ;)
Ovviamente il router/firewall non sostituisce il fw software, l'antivirus, l'anti-spyware e gli aggiornamenti di sicurezza, ma li affianca.

Senza contare il fatto che avere un singolo apparato che mi fornisce la connettività sia al desktop che al laptop è una gran comodità! 8)

Saluti,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi zendune » 25/07/05 21:48

Però l'esempio di Win a supporto della tua tesi in questa sezione non calza proprio :P :lol:
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi parnas » 26/07/05 16:27

zendune ha scritto:Però l'esempio di Win a supporto della tua tesi in questa sezione non calza proprio :P :lol:


Hai ragione, avrei dovuto citare le innumerevoli falle di sicurezza cui è andato soggetto sendmail nel corso degli anni ! :P :D
Dai, va bene che noi siamo di parte, ma le tecniche di buffer overflow storicamente non sono certe nate insieme a Windows. ;)
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi disgrazia » 27/07/05 23:24

My 2 eurocents:

parnas ha scritto:Ovviamente il router/firewall non sostituisce il fw software

No no, lo sostituisce benissimo, è noto che i firewall hardware (ivi compresi router opportunamente settati) sono molto più efficaci di quelli software che sono in molti casi aggirabili facilmente.


parnas ha scritto:
zendune ha scritto:Per quanto riguarda il router, va bene se serve per il routing (con relativo mascheramento) ma non pensiate che sia la panacea contro tutti i mali (soprattutto da internet).

Di panacee ovviamente non ne esistono, ma avere un apparato fisico che separa la tua LAN da Internet, bloccando di default tutte le porte e fungendo da firewall, è un bel gradino di sicurezza in più, rispetto ad avere il PC direttamente esposto in rete. Considera ad esempio che il famigerato Blaster, che tanti danni fece un paio di anni fa, non sarebbe mai neppure esistito se tutti gli utenti Windows fossero stati dietro ad un router con la porta del DCOM ben chiusa. ;)

Sono d'accordo con Zendune, per avere la sicurezza in più nel modem ADSL non occorre avere TUTTE le funzionalità di un router, ne bastano alcune, ad esempio il NAT che di fatto impedisce l'accesso dall'esterno, o un bel sistema di packet filtering (i.e. un firewall)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi parnas » 28/07/05 16:09

disgrazia ha scritto:
parnas ha scritto:Ovviamente il router/firewall non sostituisce il fw software

No no, lo sostituisce benissimo, è noto che i firewall hardware (ivi compresi router opportunamente settati) sono molto più efficaci di quelli software che sono in molti casi aggirabili facilmente.


Il fw software ti fornisce una maggiore flessibilità, a cui personalmente non riuscirei a rinunciare... esempio, monitorare se un certo programma che non dovrebbe uscire su Internet cerca di farlo, e impostare filtri di blocco a livello di specifica applicazione. Proprio perchè sono "aggirabil" però, sostengo che sia sempre meglio affiancarlo ad un hw.

disgrazia ha scritto:Sono d'accordo con Zendune, per avere la sicurezza in più nel modem ADSL non occorre avere TUTTE le funzionalità di un router, ne bastano alcune, ad esempio il NAT che di fatto impedisce l'accesso dall'esterno, o un bel sistema di packet filtering (i.e. un firewall)

Bè, ma guarda che gli economici routerini ADSL domestici, come i D-Link 300/500 di cui si discuteva in questo thread, giusto questo fanno... non stavo certo consigliando l'acquisto di costosi apparati professionali, per una connessione ADSL domestica. :D
La discussione verteva sull'opportunità di preferire l'acquisto di un router ADSL rispetto ad un semplice modem. Secondo me, dal momento che un routerino senza switch integrato oggi lo si trova anche a meno di 50 euro, è assolutamente preferibile, in base al valore aggiunto che offre.
E, se non ho interpretato male il tuo post, in questo sei d'accordo con me. ;)
Ciao,
Parnas
parnas
Utente Junior
 
Post: 80
Iscritto il: 18/07/02 22:00
Località: Como

Postdi terlino » 27/08/05 09:15

Salve

mi sembra che voi mi possiate aiutare, non vi nascondo di essere completamente ignorante, uso il computer per "navigare" ed ho difficoltà al solo sentir parlare di installazione nuovo hardwere o software

Ho il modem in questione ossia Il D-Link 302-T datomi in omaggio da Alice al momento della sottoscrizione del contratto ADSL.
Ho ieri aderito all'offerta Tiscali Flat ADSL, vorrei sapere se il modem va riconfigurato o se va bene così come è configurato.

Saluti
Pasquale Terzi
terlino
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 27/08/05 09:05


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Modem ethernet x adsl":

Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron