Condividi:        

Eliminare Lilo per in una situazione...complicata

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Eliminare Lilo per in una situazione...complicata

Postdi orione » 21/07/05 15:27

Cari amici, un anno fa circa ho installato, con grande soddisfazione, linux Mandrake 10.0.
Devo dire comunque che alla prima installazione (per la mia inesperienza) avevo dovuto reinstallare windows nel disco di boot , per poi passare a reistallare Linux su un altro hard disk (slave).
La facenda è stata non priva di peripezie, ma comunque alla fine avevo windows xp e linux Mandrake 10.0 funzionanti e richiamabili all'avvio con LILO.
Poi dopo mesi di prove e divertimento con Mandrake, mi sono accorto che linux non si avviava più. Non sono stato in grado di riparare l'installazione ed ora vorrei ripulire tutto per reinstallare in modo meno burrascoso linux.
QUESTA VOLTA SENZA PERDERE L'INSTALLAZIONE WINDOWS, NELLA QUALE HO MOLTI DATI IMPORTANTI.

SITUAZIONE ATTUALE:
LILO mostra all'avvio le seguenti possibilità : linux, linux-nonfb, Windows, Windows2(perchè se ho soltanto un S.O. win ??), floppy, old_linux-nonfb, failsafe, 2425-2

Non sono sicuro di riuscire da solo nell'intento perciò vi chiedo questo grande aiuto indispensabile.
La mia necessità è questa. Avendo nel disco C: Windows Xp con molti dati importanti, volevo fare una copia immagine sul disco F: (che attualmente contiene Linux, non funzionante) naturalmente Windows è accessibile dalla voce omonima del menù Lilo, Se elimino linux da F: forse perdo anche Lilo e con esso la possibilità di avviare Win. Non posso disinstallare lilo col comando lilo -u poichè linux non è più accessibile.

Cosa fare ?

Grazie.
orione
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 24/09/04 17:50
Località: Sardinia Island

Sponsor
 

Postdi zendune » 21/07/05 15:59

Se vuoi installare Linux Mandrake 10.2, basta :
- avviare il CD di avvio;
- al momento di partizionare il disco, cancelli le partizioni Linux esistenti e le ricrei come preferisci;
- lilo viene riscritto con le nuove configurazioni.

Windows2 sta ad indicare che hai una seconda partizione con windows.

PS Fare SEMPRE la copia di backup, nulla è esente da errori, anche la corrente elettrica ;)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi orione » 21/07/05 16:09

Grazie per aver risposto Zendune, il mio problema sta proprio tutto li, non vorrei sbagliare..., percio installo nuovamente Linux, dopo aver fatto una immagine del disco C: su F: ma per fare questo dovrei utilizzare l'unico disco alternativo a C: e cioè F: (che come sai contiene l'installazione ormai purtroppo corrotta di Mandrake). Poi monterei Linux su un disco USB IOmega che ho installato ieri. Posso intervenire col comando lilo -u con una distribuzione LIVE ? tipo L'ottima EduKnoppyx ?
orione
Utente Junior
 
Post: 38
Iscritto il: 24/09/04 17:50
Località: Sardinia Island


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Eliminare Lilo per in una situazione...complicata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron