Condividi:        

Audio che si disattiva a ogni riavvio!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Audio che si disattiva a ogni riavvio!!

Postdi susy62 » 07/07/05 17:39

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che mi vorrete dare. :D
Ho un problema con l'audio del pc: tutte le volte che spengo o riavvio, si disattiva l'audio.
Il servizio "Audio Windows" risulta avviato, con tipo di avvio "automatico", ma non c'è la possibilità di modificare tali scelte: se provo a passare su "avvio manuale" non accetta il cambiamento.
L'unico modo di far funzionare gli altoparlanti è di aprire il pannello di controllo audio, togliere la spunta su "disattivato" e poi riavviare il computer.
Per un certo periodo, un paio di mesi circa, il problema era scomparso senza che io installassi nuovi programmi o modificassi alcuna impostazione.
Ultimamente, sempre senza motivo, è ricomparso.
Nel Visualizzatore Eventi non ci sono messaggi di errore nè nella scheda Sistema nè nella scheda applicazione.
Nella gestione Hardware non ci sono periferiche malfunzionanti.Il mio sistema operativo è Windoxs xp home edition e non ho installato sp2.
Spero che qualcuno abbia l'idea geniale per sistemare questo fastidio
quotidiano!!! :roll:

Ciao, Susy.
susy62
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/07/05 17:27

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 07/07/05 20:26

Non è che hai qualche programma audio che interferisce e parte all'avvio?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi susy62 » 08/07/05 16:37

Dylan666 ha scritto:Non è che hai qualche programma audio che interferisce e parte all'avvio?


Il PC in questione è quello che uso in ufficio e non ci ho mai caricato niente di "multimediale" a parte Real Player, al quale però ho tolto la spunta sulla scheda "avvio" dell'Utilità di configurazione e quindi dovrebbe avviarsi solo su mia richiesta (?).
Quello che mi sembra più strano è che per un certo periodo il Pc è "rinsavito" e non dovevo più riavviarlo ogni mattina! Poi, improvvisamente come aveva smesso, ha ricominciato ad avere questo problema!

Comunque lunedì darò un occhiata più approfondita sul Task Manager ai processi che si caricano automaticamente all'avvio.

Ciao e grazie.
Susy
susy62
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/07/05 17:27

Postdi maxmula » 08/07/05 23:04

Sei Amministratore/Power User su quella macchina?

Hai già provato a dare una scorsa ai file Win.ini e System.ini?


Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi susy62 » 09/07/05 13:49

maxmula ha scritto:Sei Amministratore/Power User su quella macchina?

Hai già provato a dare una scorsa ai file Win.ini e System.ini?


Ciao,
MAx


Ciao Max,
lunedì darò un'occhiatina ai due file che mi hai indicato.
Ho provato a vedere cosa c'è su quei file nel mio computer di casa e mi sono trovata un po' persa (a dire la verità non ci ho capito proprio niente! ;) )... c'è qualcosa in particolare che secondo te potrei trovare sul computer dell'ufficio relativamente al problema audio?

Ciao e grazie.
Susy
susy62
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 07/07/05 17:27

Postdi maxmula » 10/07/05 22:33

Hai ragione, forse sono stato un po' criptico...

Questi 2 file definiscono la configurazione che il sistema carica all'avvio: le voci tra parentesi quadre delimitano le sezioni riservate ai settaggi da parte di diverse applicazioni: bisognerebbe guardare se x caso non c'è qualche voce riguardo alle impostazioni del volume.

Rileggendo il tuo post, però, ho fatto qualche considerazione.
Se il PC è quello dell'ufficio: probabilmente chi ha fatto la configurazione ha (deliberatamente o no) "dimenticato" di abilitare il volume.
Se tu stessa sei amministratore della macchina (e te ne accorgi perchè puoi fare cose come installare driver, configurare l'hardware, cambiare l'ora, installare/rimuovere programmi, aggiungere e togliere utenti, ecc.), oppure hai la possibilità di accedere come amministratore, allora dovrebbe essere abbastanza semplice indagare/reistallare i driver.

Se invece sei un utente normale, è facile che il tuo account sia soggetto a restrizioni: in questo caso c'è poco da fare: l'amministratore ha deciso x te e ti tocca subire le sue volontà, inoltre è facile che la tua azienda abbia adottato qualche "politica" per la "gestione remota" dei sistemi, e che quindi quella configurazione venga caricata dal server ogni volta che accendi la macchina.

Piano d'azione:
1) Prova ad accedere usando l'account di un tuo collega (magari chiedigli di essere presente, giusto per evitare accuse di hackeraggio delle password... ;) ) e vedi se col suo profilo il problema rimane;

2) Prova ad accedere col tuo accout sul PC di un collega e fai la stessa verifica;

3) Prova ad accedere al tuo PC come Amministratore Locale (di solito l'account è Administrator ed il dominio è il nome stesso del computer); vedi se il problema rimane e se no prova a configurare l'audio da quell'Account.

Se non conosci alcun account di amminstratore locale, è meglio che ti rivolgi a qualcuno dell'assistenza interna...

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi microguru » 19/07/05 09:42

Hmmm... pc da ufficio... non è che per caso si tratta di un Compaq?? :mmmh: Magari nella fatispecie di un Evo W4000 o simili?? :mmmh: e magari l'audio è gestito da un codec integrato digitale Soundmax?? :mmmh: se così, c'è poco da fare... a me è capitata la stessa cosa qualche tempo fa: ho scaricato i driver aggiornati (dal sito della Compaq se non sbaglio) e li ho installati. Però per fare ciò devi avere privilegi di amministratore... :neutral:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi maxmula » 19/07/05 12:50

microguru ha scritto:Hmmm... pc da ufficio... non è che per caso si tratta di un Compaq?


In effetti, quando si chiede aiuto sull'hardware non sarebbe cattiva cosa postare anche la configurazione utilizzata... ;)

Ciao,
Max
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi Paso » 21/07/05 12:36

Nn penso.. ho un Pc Medion è saltuariamente mi lascia lo stesso problema :undecided:


Pensavo dipendesse dal Cyberlink Tv tuner ma ora è un poo' che nn lo uso ma, sempre saltuariamente , capita ancora :roll:


:)
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi microguru » 01/08/05 09:03

ok ok a me è appena ricapitata la stessa cosa.. e siccome non mi ricordavo cosa avevo fatto l'altra volta per sistemarlo, sono andato per esclusione (come al solito cioè). Driver della scheda audio? no, disintallati e reinstallati 4 volte (!). DirectX aggiornate? no, c'è l'ultima versione. Pannello di controllo della scheda audio? ma no, disinstallato e rimesso almeno 5 volte... allora? ok, preso per pazienza, andiamo nel bios: TADA! una porta USB e l'audio integtato AC97 CONDIVIDEVANO LO STESSO IRQ! MALEDETTI SCHIFOSII!!! :aaah cambiati gli irq, problema risolto. :D
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Audio che si disattiva a ogni riavvio!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti