Condividi:        

Audio assente

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Audio assente

Postdi RobyG » 17/07/05 22:52

Salve ho un problema da proporvi e spero che mi aiuterete a risolverlo.
Il mio portatile Toshiba non emette suoni ormai da mesi e sono molto preoccupato sul suo stato di salute...dopo svariati tentativi di riabilitazione ora non solo non emette suoni, ma Windows Media Player mi dà un errore di scheda audio assente o utilizzata da un altro programma(e quest'ultima è improbabile, me ne accorgerei). La suddetta è una SoundMax Integrated Digital Audio(almeno credo, visto che Everest mi dice che è l'Intel 82801DB(M) ICH4(-M) - AC'97 Audio Controller [B-1], ma seguendo la sua opinione ho disinstallato e reinstallato la SoundMax cosicchè ora per il mio computer non possiedo più una scheda audio...). Nel pannello di controllo trovo opinioni contrastenti: in Gestione Periferiche non sembra avere problemi, la SoundMax è lì al suo posto, anche se andando a spulciare nella scheda driver, mi dice che la periferica è "abilitata ma non avviata"(cosa vuol dire??); invece, in "suoni e periferiche audio" sembra dare ragione a WMP, dato che mi dichiara che non c'è alcuna periferica installata...Eppure io i driver glieli ho dati, e l'installazione procede tranquillamente e si conclude senza problemi.
Ovviamente ho controllato che non sia semplicemente staccato un cavo o deselezionata la casella del mixer...
Ora: io non so + che pensare oltre ad avere esaurito le mie già scarse idee, mi affido così al vostro aiuto e mi auguro che esso faccia tornare il mio Notebook a suonare come un tempo.
Grazie in anticipo per l'attenzione dedicatami e per l'aiuto che eventualmente mi darete.
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Sponsor
 

Postdi mhullei » 17/07/05 23:38

ma Windows Media Player mi dà un errore di scheda audio assente o utilizzata da un altro programma(e quest'ultima è improbabile, me ne accorgerei)


Non è detto che tu te ne accorga, potresti avere un programma che si impossessa della sorgente audio senza emettere un beep.
Non hai detto se si sentono o no i suoni di windows, penso di no...dici che è praticamente muto.
L'unico errore che rilevi è quello del WinMediaPlayer a quanto pare.
Bè, il WMP non è un software molto attendibile, certo è un gran programma...ma troppo grande ;)
Prova con qualche altro software.
Se vai nel Pannello di Controllo in "Suoni e Periferiche Audio", che dice la scheda "AUDIO" ? Leggi in alto il nome della tua scheda? Quella che dichiara EVEREST? Se è così non vedo il motivo per cui il PC non debba emettere suoni.
Sinceramente appena letto il tuo post, ho pensato che si sia staccato
un filo nel altoparlante :) ...potrebbe essere anche rotta la scheda audio, rotta, nel senso che viene rilevata, ma magari i terminali sono bruciati.
Penso che non ti darebbe errori. Comunque se dici che il WMP ti da un errore allora prova a cambiare software di ascolto. E' importante sapere se non senti i suoni di windows.
Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi RobyG » 18/07/05 08:12

Non si riproducono neanche i suoni di windows, ho provato con winamp e mi dà errore anche lui...in suoni e periferiche audio mi dice periferica audio assente, il problema è che non so come fargli capire che c'è...
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi mhullei » 18/07/05 22:44

Va bene, ma io volevo sapere se in Pannello di Controllo, facendo doppio clic sull'icona Suoni e Periferiche Audio, nella sezione AUDIO compariva la periferica con il nome esatto della scheda audio.
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi luna11 » 19/07/05 00:22

Ma i drivers sono quelli giusti ?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi RobyG » 19/07/05 08:05

Per mhullei: infatti, nel pannello di controllo, suoni, voce e periferiche audio, suoni e periferiche audio, e poi da lì mi dice periferica audio assente/nessuna periferica installata, tranne nella scheda hardware, in cui mi elenca tutte le periferiche installate.
Per luna11: sì sono quelli della SoundMax, che a questo punto dovrebbe essere quella giusta.
Secondo me il problema è la WINMM WMD, dovrei solo trovare i driver, o il nome dei file dei driver, perchè magari da qualche parte nel disco fisso si trovano...
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi RobyG » 19/07/05 10:02

Sto spulciando il pannello di controllo e ho notato che "Codec Audio" e "Periferiche di controllo supporto" nella scheda "Proprietà" c'è scritto "Driver abilitato ma non funzionante correttamante"...significa qualcosa di cui mi dovrei preoccupare?
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi microguru » 19/07/05 10:10

RobyG ha scritto:Non si riproducono neanche i suoni di windows, ho provato con winamp e mi dà errore anche lui...in suoni e periferiche audio mi dice periferica audio assente, il problema è che non so come fargli capire che c'è...
Hai detto che è un Toshiba? Vai sul sito della Toshiba, cerca il tuo modello di portatile, scarica ed installa i driver aggiornati. Cerca poi nel bios, se ci sai entrare e girare, la voce "onchip audio", o "onboard audio" nel menu "advanced " o "integrated peripherials" e controlla che sia "Enabled". Se non risolvi, porta il pc in assistenza...
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi RobyG » 19/07/05 11:02

ok so girare nel bios, ma non so come arrivarci dal portatile...mi ricordo come si faceva con il pc con win98, ma con questo no...
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi luna11 » 19/07/05 12:40

RobyG ha scritto:Sto spulciando il pannello di controllo e ho notato che "Codec Audio" e "Periferiche di controllo supporto" nella scheda "Proprietà" c'è scritto "Driver abilitato ma non funzionante correttamante"...significa qualcosa di cui mi dovrei preoccupare?

Forse i drivers non sono quelli giusti.
Prova a cercare la marca ed il modello della scheda madre ( con everest)
Ti aiuteremo a cercare quelli giusti.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi RobyG » 19/07/05 13:11

Tutto quello che scrive Everest è qui sotto elencato...

Proprietà della scheda madre
ID scheda madre <DMI>
Nome scheda madre TOSHIBA TECRA S1

Proprietà Front Side Bus
Tipo bus Intel NetBurst
Bus 64 bit
Clock reale 100 MHz (QDR)
Clock effettivo 400 MHz
Larghezza di banda 3200 MB/s

Proprietà bus memoria
Tipo bus DDR SDRAM
Bus 64 bit
Clock reale 133 MHz (DDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 2133 MB/s

Proprietà bus chipset
Tipo bus Intel Hub Interface
Bus 8 bit
Clock reale 67 MHz (QDR)
Clock effettivo 267 MHz
Larghezza di banda 267 MB/s

...cosa ne devo dedurre?
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino

Postdi RobyG » 06/08/05 13:15

allora:ho formattato...senza risultati...ora in suoni e periferiche audio mi identifica la scheda audio, ma continua a non suonare...però ho visto che molte periferiche hanno lo stesso irq della scheda audio, ma windows mi dà "nessun conflitto" e per giunta non mi permette di cambiare le impostazioni...allora mi chiedevo se esiste un programma per modificare l'irq della scheda audio cosicchè non sia + uguale agli altri...è possibile che esista e/o che il problema derivi da quello??
RobyG
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 22/11/04 15:59
Località: Torino


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Audio assente":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti