Condividi:        

CopyRight-Urgente!

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

CopyRight-Urgente!

Postdi giulioumif » 18/07/05 13:07

Sto realizzando un sito amatoria su una fiction ma mi pongo dei problemi: In fondo al sito originale c'è scritto "© xxx 2004. Tutti i diritti riservati" . Ciò significa che il diritto d'autore era valido solo fino al 2004, ed essendo ora nel 2005 il materiale è riproducibile?
Inoltre vorrei sapere: se del materiale è protetto e voglio inserirlo nel mio sito, quali note dovrò inserire a fondo pagina per non andare incontro a conseguenze penali?
Attendo risposte, Grazie
Giulio
giulioumif
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 04/01/05 18:25

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 18/07/05 15:03

La scritta in se' non significa nulla, tutti la inseriscono ma non ha alcun valore di per se'.
Se vuoi riprodurre il materiale pubblicato su un sito è bene seguire due regole:
1. chiedere sempre l'autorizzazione al proprietario del sito o al responsabile, in genere funziona webmaster@nome-sito.estensione
2. citare sempre in modo chiaro la fonte.
Questo a prescindere dall'esistenza o meno di diritti d'autore etc. Se non altro ci fai una migliore figura (prima o poi qualcuno scopre che hai copiato)

Il diritto d'autore e i diritti di sfruttamento e distribuzione (che sono cose diverse tra loro) sono gestiti in Italia dalla SIAE, quindi per farti chiarire certi meccanismi puoi sempre rivolgerti a loro.


-----------------
Aggiungo un paio di consigli di servizio:
1. cerca sempre prima di aprire un nuovo topic, ce n'è uno analogo di poco fa, potevi accodarti lì:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=33908
2. La sezione Programmazione mi pare la meno consona per la tua richiesta, Discussioni ad esempio era meglio ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi luna11 » 18/07/05 21:01

Credo però che la scritta "© xxx 2004 " informi che l'opera è sottoposta al copyright ( © ) , ne riporti il nome del legittimo proprietario ( XXX) e l'hanno di decorrenza di questi diritti ( 2004) .
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 19/07/05 00:25

Dovrebbe, ma non è una dicitura regolamentata, per cui ognuno la utilizza come vuole.

Ad es, sul mio sito tutti gli articoli presenti sono registrati presso la SIAE, ma avrei potuto usare lo stesso la © anche se non li avessi registrati, per il semplice motivo che non si tratta di un simbolo regolamentato in Italia. Insomma, non significa nulla ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside


Torna a Discussioni


Topic correlati a "CopyRight-Urgente!":

Aiuto urgente!!!
Autore: templare77
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti