Condividi:        

Collegamenti ai file non funzionanti

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Collegamenti ai file non funzionanti

Postdi fdd » 28/06/05 10:52

Premetto che ho cercato la presenza di una discussione analoga nel forum, senza però alcun risultato.
Un amico mi ha da poco presentato un problema, recentemente presentatosi sul suo PC (Windows XP): da un po' non gli funzionano più i collegamenti ai file (preciso: non i link ipertestuali, ma proprio i collegamenti a file o cartelle presenti sul suo HD). Sia quelli vecchi (che hanno sempre funzionato), sia quelli di nuova creazione, quindi naturalmente non è neanche possibile lanciare un programma da Start->Programmi, ma solo andandosi a cercare direttamente l'eseguibile.
Mi ha detto di avere il Norton regolarmente aggiornato che non rileva alcun virus. Qualcuno avrebbe lumi in proposito?
Grazie.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 10/07/05 02:04

Provato un ripristino?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fdd » 10/07/05 08:33

Dylan666 ha scritto:Provato un ripristino?

Purtroppo quando mi ha messo a parte del problema, questo si era presentato da settimane. Non c'era quindi nessun punto accessibile ad una data anteriore al presentarsi del problema (data per altro su cui non mi ha saputo dare certezze).
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi Dylan666 » 10/07/05 11:28

Mi spieghi se uno clicca un collegamento esattamente che succede? E se ne vedi le proprietà il percorso al quale punta come è scritto? Ad esempio cosa dicono le proprietà del collegamento al Blocco note in Start > Programmi > Accessori?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fdd » 10/07/05 16:20

Cliccando su un link sembra inizialmente che l'applicazione stia per essere avviata (un po' di caricamento da HD, clessidra a schermo), ma la cosa non dura più di un secondo dopo di che tutto torna alla normalità, come se non avessi cliccato e senza che l'applicazione sia stata avviata (tutti i programmi partono invece normalmente se si lancia l'eseguibile).
In questo momento non ho il computer sotto mano, ma la prima cosa che feci fu verificare che il collegamento puntasse correttamente al file cui si riferiva e così in effetti era, sia per quelli preesistenti, sia per quelli che creai appositamente per provare.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi Dylan666 » 10/07/05 16:22

Per sapere la causa potrebbe bastare il consultare l'Event Viewer (vai su Start > Esegui e scrivi eventvwr.msc)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fdd » 10/07/05 19:41

Ci ho dato un'occhiata (sul mio computer, visto che questo mio amico è un po' distante) e vedo che ci sono molte cose dentro. In quale delle tre sezioni (Applicazione, Protezione, Sistema) gli dovrei dire di guardare? Ed orientativamente cosa dovrebbe cercare?
Ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi Dylan666 » 11/07/05 20:06

Deve provare magarai a far partire a un collegamento e poi a vedere se appaiono errori nella lista in corrispondenza dell'orario in cui ha provato a usare il collegamento.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fdd » 11/07/05 23:56

Dylan666 ha scritto:Deve provare magarai a far partire a un collegamento e poi a vedere se appaiono errori nella lista in corrispondenza dell'orario in cui ha provato a usare il collegamento.

Grazie per la precisazione. Gli ho girato la richiesta e le spiegazioni. Appena mi fa sapere il risultato te lo riporto.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi alecta » 13/07/05 16:17

E' successo anche a un mio amico proprio ieri, e si trattava di un'intrusione [trojan? virus?] che aveva scombinato le associazioni di tipi di file. Oltre ai .lnk risultavano "dissociati" anche altri tipi, come .zip e .reg .
Al link http://www.dougknox.com/xp/file_assoc.htm ci sono dei .reg che ricostruiscono le associazioni corrette. Il mio amico è almeno riuscito a salvare i dati, ma poi ha preferito formattare, per cui non so se c'è modo di ripristinare completamente il sistema.
Spero che aiuti ;)
alecta
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/07/05 16:09

Postdi fdd » 13/07/05 19:24

alecta ha scritto:E' successo anche a un mio amico proprio ieri, e si trattava di un'intrusione [trojan? virus?] che aveva scombinato le associazioni di tipi di file. Oltre ai .lnk risultavano "dissociati" anche altri tipi, come .zip e .reg

Grazie per la segnalazione, ma a lui le associazioni dei file sembravano funzionare correttamente (sembravano nel senso che feci solo qualche test con alcuni tipi di file, non fu quindi una prova su più vasta scala), ne lui presentandomi il problema mi parlò di problemi di questo tipo.
Gli girerò comunque la domanda.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi alecta » 13/07/05 21:32

ma a lui le associazioni dei file sembravano funzionare correttamente (sembravano nel senso che feci solo qualche test con alcuni tipi di file, non fu quindi una prova su più vasta scala)


Già, ma i collegamenti sul menu, o quelli creati come "collegamento" nelle cartelle che al tuo amico non funzionano non sono altro che dei file con estensione .lnk. Quindi nel suo caso potrebbe essere stato rimossa solo l'associazione per i file LNK, e potrebbe essere sufficiente lanciare il .reg che ripristina questo tipo di associazione. Io sono arrivata al sito che ho segnalato tramite il thread:
http://forums.spywareinfo.com/lofiversion/index.php/t33688.html
In cui sembra che il problema sia stato risolto semplicemente ripristinando l'associazione dei file LNK.
Tutto sommato, provare non costa nulla :)
alecta
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/07/05 16:09

Postdi fdd » 15/07/05 10:08

Dylan666 ha scritto:Per sapere la causa potrebbe bastare il consultare l'Event Viewer (vai su Start > Esegui e scrivi eventvwr.msc)

Mi ha detto d'aver provato, ma di non aver rilevato errori in corrispondenza del lancio di un link.
alecta ha scritto:sembra che il problema sia stato risolto semplicemente ripristinando l'associazione dei file LNK.
Tutto sommato, provare non costa nulla

Si è vero anzi il suggerimento mi sembra anche buono, ma purtroppo prima che lo vedessi questo mio amico mi aveva comunicato l'intenzione di formattare (per vari motivi, non ultima questa questione dei link, ne avrebbe proprio bisogno). Adesso gli ho prontamente passato il regfix da te segnalatomi, se la mia segnalazione dovesse giungere prima del suo formattone ti farò sapere se ha risolto il problema.
In ogni caso grazie per l'aiuto.
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi fdd » 16/07/05 18:32

@alecta: Centro! Sono riuscito a raggiungere il mioi amico prima della formattazione ed effettivamente il problema è andato a posto grazie alla tua segnalzione. Grazie tante.
Grazie anche per Dylan 666 non solo per la sua puntuale, competente e altruistica presenza sul forum, ma anche per aver rispescato il mio topic dalla seconda o terza pagina (dove altrimenti sarebbe rimasto lettera morta).
fdd
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 10/04/05 01:14

Postdi alecta » 16/07/05 23:29

fdd ha scritto:Centro! Sono riuscito a raggiungere il mioi amico prima della formattazione ed effettivamente il problema è andato a posto grazie alla tua segnalzione. Grazie tante.

Prego, sono contenta sia andato tutto a posto :D
[in effetti io ho salvato tutti i .reg su CD... Non si sa mai! ;) ]
alecta
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/07/05 16:09

Postdi microguru » 21/07/05 08:21

... mi viene oltretutto in mente che un bel programmino tipo "reg cleaner" (o "regystry optimizer", o quant'altro) è sempre ben accolto tra le icone di un desktop ;)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi Dylan666 » 21/07/05 16:24

Ovviamente la nostra sezione Download ne ha vari, tutti validissimi ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Collegamenti ai file non funzionanti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti