Condividi:        

Il portatile non funziona più, aiuto!!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Il portatile non funziona più, aiuto!!!

Postdi enrsil1983 » 06/07/05 18:08

Innanzitutto un saluto a tutti, questo è il mio primo post.

Sebbene mi reputi un esperto di computer, ho un problema che non riesco a risolvere, e mi affido alle vostre risposte:

Allora, ho appena acquistato su eBay un portatile su ebay, un IBM ThinkPad 600E, Pentium II 366 Mhz con 128 MB RAM.
Appena preso tutto OK, dopo qualche giorno il display ha iniziato a dare problemi, cioè poco a poco diventava chiarissimo e faceva come se lo stessi toccando con forza in diversi punti, ma basta muoverlo un pò per farlo tornare OK.

Ma il problema più grave lo ha dato da pochi giorni: appena acceso, sento tipo un ronzio dalle casse, poi un suono sempre dalle casse, queste "friggono" a volume alto per 2 secondi e il PC non finisce il BIOS (neppure il bip), adesso fa sempre così, per riaccenderlo devo attendere circa 6 ore altrimenti rifà la stessa cosa.
Comunque quando lo riaccendo, dopo meno di 10 minuti Windows XP SP2 fa la schermata blu dove scrive che il PC è stato arrestato per evitare danni, e che il problema può essere a causa di nuovo HW installato... effettivamente oggi ho aggiunto 4 USB su PCMCIA, ma il problema che non si accende lo dava già da 3 giorni!!!

Spero di non doverlo rivendere a pezzi... Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria, ma nulla da fare. I dati non sono un problema poichè dispongo di un box USB per HD da 2,5 pollici, anche formattare non mi darebbe problemi... ma cosa devo fare??? Se formatto sono sicuro che non risolverò nulla... ogni suggerimento è ben accettato.

Grazie
Enrico
enrsil1983
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 06/07/05 17:49

Sponsor
 

Postdi pjfry » 06/07/05 20:13

hai già provato ad accenderlo solo con la batteria, o solo con l'alimentazione senza batteria?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi luna11 » 06/07/05 22:42

Il visualizzatore di eventi ti segnala qualcosa?
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi enrsil1983 » 07/07/05 16:56

Si, ho provato solo batteria/solo corrente/batteria e corrente, ma niente da fare... talvolta si accende, se per 6/7 ore non lo tocco, ma poi dopo essere partito winXP si pianta dopo neppure 10 minuti con la solita finestrella blu "il sistema è stato arrestato per evitare danni ecc."

Mi è stato detto che poteva essere un problema di ventola, ma l'ho aperto e la ventola funziona benissimo.

Cos'è il visualizzatore di eventi? Comunque si accende e poi non scrive null'altro che i loghi IBM e ThinkPad.

Provato anche ad accenderlo senza HD o con un altro HD, nulla da fare.
Il test dei 128 MB di RAM dice che è OK, solo questo.
Enrico
enrsil1983
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 06/07/05 17:49

Postdi maxmula » 08/07/05 23:15

Dai sintomi si direbbero problemi "elettrici" (ahia...)

Prima di gettare la spugna, però, proverei a fare una piccola "escalation" di interventi:

1) Backup di sistema (meglio un ghost), per tranquillità

2) Ripristina le impostazioni di fabbrica nel BIOS.

3) Prova a vedere se con un solo modulo di RAM la macchina si avvia.

4) Se sai come aprire lo chassis, verifica che non ci siano corpi estranei all'interno.

5) Riesci ad avviare con un floppy di DOS? Prova a fare un "formattone" (che magari non sia XP che si è incatastato di brutto...).

6) se il problema rimane, temo sia un lavoro per l'Assistenza (ovviamente, se metti in pratica il punto 4, viene a decadere qualsiasi garanzia eventualmente ancora valida)

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi enrsil1983 » 09/07/05 10:19

Anche secondo me sono problemi elettrici, dato che fa così da quando l'alimentatore è stato "calciato" a PC acceso e senza batteria, e si è spento.

Per il backup non ci sono problemi, ho un box per HD da 2,5 pollici... già fatto, ma neanche mi servirebbe, le impostazioni del BIOS le ho già resettate togliendo e rimettendo la batteria, per la RAM proverò, se fosse quella ci godrei a morte, così avrei un'ottima scusa per aumentarla, lo chassis l'ho aperto chissà quante volte (per riparare il monitor rotto e vedere come sono il processore e la scheda video, se si possono cambiare...), non c'è nulla di anormale, tutto è al suo posto.
Floppy??? Non ho il lettore (e non ne sento affatto la mancanza:-), ma anche formattando non risolverei nulla, ho provato anche con un altro HD e fa la stessa cosa...

E il bello è che sono riuscito ad entrare nel BIOS, ho fatto un test generale e... tutti OK!!! Secondo il PC non c'è nulla di rotto... boh!
La settimana prossima lo porto da un tecnico, voglio proprio vedere di cosa si tratta, intanto reinstallo XP (sempre ammesso che si accenda ancora).
Enrico
enrsil1983
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 06/07/05 17:49

Postdi enrsil1983 » 14/07/05 11:39

Risolto, era uno slot di memoria (il buco dove inserire la memoria) ad essere fallato.

Mo mi tocca avere 96 mega... presto rimedierò grazie a ebay.

Grazie per l'aiuto
Enrico
enrsil1983
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 06/07/05 17:49

Postdi maxmula » 14/07/05 22:40

enrsil1983 ha scritto:Mo mi tocca avere 96 mega... presto rimedierò grazie a ebay.
Grazie per l'aiuto


...nel senso che su Ebay hai trovato una nuova scheda madre?

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Il portatile non funziona più, aiuto!!!":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron