Condividi:        

Al riavvio il pc si spegne

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Al riavvio il pc si spegne

Postdi segugiofan » 08/07/05 14:02

Ciao a tutti. Il pc di un amico con windows XP home, 512 Mb di Ram aggiornato fino all'ultima patch ha un problema. Infatti, quando riavvia il sistema, il case si spegne ed il monitor va in standby, si accende cioè la luce gialla. Come posso risolvere tale problema?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi microguru » 13/07/05 15:54

C'è una mucchia di motivi per i quali un pc puo' comportarsi così. Il motivo base, comunque, è quello "autoprotettivo": il computer si spegne (non si azzarda nemmeno a fare il boot) per evitare danni al sistema. Un motivo puo' essere la ventola della cpu rotta: c'è un'opzione in tanti bios, ad esempio, che dice alla motherboard di controllare lo stato della ventola della cpu (piuttosto che di altre ventole). Il controllo è di tipo tachimetrico - vengono rilevati i giri della ventola: se questa risulta spenda, o se si dovesse spegnere durante il funzionamento, viene forzato lo shut-down del sistema (ho qui tra le mani un triste ricordo: un Athlon 1Ghz che è stato 10 secondi senza ventola... ed ha fuso! :cry: ). Questo può essere un motivo, ma ce n'è una casistica... puo' anche darsi che l'alimentatore, per qualche motivo, vada in autoprotezione (sovraccarico, corto o chissà cos'altro). Controlla anche tutti i collegamenti dell'alimentazione delle periferiche e della scheda madre, e controlla anche i collegamenti dati delle periferiche.
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi segugiofan » 14/07/05 21:31

Il problema era causato da virus. Infatti, eliminati questi, il problema del riavvio si è risolto. Grazie comunque :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi microguru » 15/07/05 12:52

A me ieri sera succedeva, semplicemente perchè c'erano i dischi in conflitto (HDD e masterizzatore dvd). Almeno credo. Cmq che virus era? nel caso, ci metto l'antivirus (è il colpo della settimana: un pc che prende un virus senza nememno essere connesso a Internet!!!) :evil:
**** COMMODORE 64 BASIC V2 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
READY.

Immagine
microguru
Utente Senior
 
Post: 1267
Iscritto il: 12/07/05 14:11
Località: Milano

Postdi segugiofan » 16/07/05 14:30

microguru ha scritto:A me ieri sera succedeva, semplicemente perchè c'erano i dischi in conflitto (HDD e masterizzatore dvd). Almeno credo. Cmq che virus era? nel caso, ci metto l'antivirus (è il colpo della settimana: un pc che prende un virus senza nememno essere connesso a Internet!!!) :evil:


Purtroppo non mi trovo più a casa di questo mio amico che poi, non risiede neanche nella mia città. Lui ha chiesto il mio aiuto ed io rimboccandomi le maniche ho trovato il suo pc pieno di circa un migliaio di spyware, circa 30 virus tra troyan e backdoor, decine e decine di dialer (lui aveva l'ADSL per sua fortuna) e l'unico difetto che aveva il pc era solo al riavvio. Da non crederci...Purtroppo mi dispiace ma non ricordo che tipo di infezioni erano :D :)
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Al riavvio il pc si spegne":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 87 ospiti