Condividi:        

Il bios non viene caricato... all'avvio il pc si blocca

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Il bios non viene caricato... all'avvio il pc si blocca

Postdi waffer » 06/07/05 08:52

Ieri sera dopo aver installato sul mio pc un prog x il cell l'inst si è conclusa dicendomi che si doveva riavviare il sistema. Bene... da quel momento il pc non è più ripartito.
Spento il pc al momento del riavvio si ferma subito dopo aver caircato il logo della schedamadre... a quel punto tutto si blocca (compresa la tastiera).

Cosa può essere succ? Può essere un virus?

Io ho provato a scollegare tutto... ram... processore... resettare il bios (spostando il jump e togliendo la batteria)... poi ho ricollegato tutto ma niente da fare.

Sono solamente riuscito ad entrare nel pannello di controllo del bios (premendo forsennatamente canca all'avvio) ho provato a caricare le impostazioni originali... ma neanche questo ha portato dei cambiamenti.

Il pc si riavvia, compare la schermata con il logo della schedamadre e li si ferma... non carica la ram non carica le periferiche... insomma niente di niente! (ho provato persino ad avviare senza ram... il pc non se ne accorge nemmeno... non fa neppure i bip di errore)

Non so più cosa fare!
waffer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/07/05 08:39

Sponsor
 

Postdi hydra » 06/07/05 11:44

1: non scrivere come se stessi mandando un sms, è di difficile comprensione.
2: entra nel bios, trova tra le opzioni una voce tipo "quick boot" e impostala su "full boot". Poi riavvia e non dovrebbe più venir fuori la schermata della scheda madre e dovresti quindi vedere in che punto si blocca. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi waffer » 06/07/05 12:21

hydra ha scritto:1: non scrivere come se stessi mandando un sms, è di difficile comprensione.
2: entra nel bios, trova tra le opzioni una voce tipo "quick boot" e impostala su "full boot". Poi riavvia e non dovrebbe più venir fuori la schermata della scheda madre e dovresti quindi vedere in che punto si blocca. ;)


Grazie e scusa la velocità con cui ho scritto (sono in uff... e scrivo solo quando tro un sec)

Ho già provato ad andare oltre il logo della SM, si arriva alla videata di caricamento delle periferiche, si vede che la ram viene caricata (i numeri girano) e quando ha finito il test tutto si pianta.
Quindi non arriva a leggere floppy cd hd o altro... si ferma molto prima (prorpio alla riga di test della ram)

Cosa può essere??
waffer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/07/05 08:39

Postdi GAD » 06/07/05 12:26

Io proverei a scaricare il bios aggiornato per la scheda madre e a riflashiarlo... una volta mi e' capitato che si fosse alterato il bios per una cosa del genere (roba che non dovrebbe mai capitare ma la sfortuna...) cosi' dovresti tappare eventuali bug e se il problema persiste almeno saprai che non dipende da bios eventualmente danneggiato
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi waffer » 06/07/05 12:29

GAD ha scritto:Io proverei a scaricare il bios aggiornato per la scheda madre e a riflashiarlo... una volta mi e' capitato che si fosse alterato il bios per una cosa del genere (roba che non dovrebbe mai capitare ma la sfortuna...) cosi' dovresti tappare eventuali bug e se il problema persiste almeno saprai che non dipende da bios eventualmente danneggiato


E come faccio? Sul site dell'asus spiegano come aggiornarlo via floppy... ma il mio pc non vuole saperne di leggere un bel niente ne floppy ne cd ne hd... mi trovo con le mani legate
waffer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/07/05 08:39

Postdi GAD » 06/07/05 12:50

Dovresti provare a fare un floppy di boot con le utility che ti mettono a disposizione e poi ad accendere il pc con quello inserito.
Semmai stacca tutte le periferiche esterne connesse al pc tipo hd esterni, penne usb, chiavette bluetooth ecc.. spesso alcune periferiche creavano il problema di blocco su schede madri non recenti.
Se premi a raffica canc dopo che aver acceso il pc almeno nel bios ci riesci ad entrare? anche se al check della ram si blocca tu premi canc prima e poi lascia il pc accesso, c'e' caso che dopo un certo tempo esca dall'errore e ti mostri ugualmente la schermata di configurazione del bios
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi waffer » 06/07/05 14:05

GAD ha scritto:Dovresti provare a fare un floppy di boot con le utility che ti mettono a disposizione e poi ad accendere il pc con quello inserito.
Semmai stacca tutte le periferiche esterne connesse al pc tipo hd esterni, penne usb, chiavette bluetooth ecc.. spesso alcune periferiche creavano il problema di blocco su schede madri non recenti.
Se premi a raffica canc dopo che aver acceso il pc almeno nel bios ci riesci ad entrare? anche se al check della ram si blocca tu premi canc prima e poi lascia il pc accesso, c'e' caso che dopo un certo tempo esca dall'errore e ti mostri ugualmente la schermata di configurazione del bios


Si riesco ad entrare nel bios premendo infinitamente canc... xò una volta entrato cosa posso fare?
waffer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/07/05 08:39

Postdi GAD » 06/07/05 14:09

Setti il boot da floppy e poi fai ripartire dal floppy (al riavvio attendi per vedere se riesce ad accedere).
Se la scheda e' abbastanza nuova con alt+f2 premuto al boot al posto di canc dovresti entrare nell'utility di flash del bios dove bypassi i controlli e puoi riflashare il bios inserendo un floppy con su il file bin del bios
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi waffer » 06/07/05 14:33

La scheda madre è recentissima ed ha la funzione alt+f2... xò non funziona! SI blocca ugualmente. L'unica cosa che riesco a fare è:
all'avvio premendo tab salta la schermata con il logo della scheda madre, e premendo subito canc entro nel bios...

solo questo riesco a fare... da li in poi si blocca tutto!
waffer
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 06/07/05 08:39


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Il bios non viene caricato... all'avvio il pc si blocca":

Pc si blocca spesso.
Autore: pippocarso!
Forum: Discussioni
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti