Condividi:        

Doppio S.O.

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Doppio S.O.

Postdi manubanango » 25/06/05 19:51

Ciao a tutti, ho un problema, scusate se nn uso termini adatti, ma suono nuovo di Linux.
Avendo spazio ho ed dovendo fare l'ennesima formattazio, ho deciso di partizionare e mettere anche Linux.
1) Partizionato
2)installato Xp
3)installato Linux Aurox (credo sia emanazione RedHot)
fin qui tutto bene, all'avvio mi veniva chiesto quale SO usare, ma avendo toppato nell'installzione di Xp ho dovuto ri-formattare la partizione del suddetto.
Il problema e' che adesso parte subito Window e nn c'e' piu' la schermata che chiedeva quale SO desiderassi.
C'e' modo di farla ricomparire senza divere ri-installare Linux, (avendo installato tutti i pacchetti, cosi da provarli), visto che sono oltre 6Gbyte e quindi un sacco di tempo?
Ciao
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Sponsor
 

Postdi manubanango » 25/06/05 19:53

P.s. scusate gli errori di grammatica...nn ho usato l'anteprima
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Postdi zendune » 25/06/05 20:46

Non conosco la distribuzione che hai usato, però quasi tutte hanno o un'opzione di ripristino (tipo rescue di Mandriva) o un cd di ripristino (che ho trovato in Fedora 3).
Oppure lanciare una Live distro (Knoppix, MandrivaMove) ed installare il bootloader.
Altrimenti devi verificare il sito di un bootloader (lilo, grub, ecc.) e provare ad installarli separatamente dal SO
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi chunfy » 26/06/05 21:57

Se riesci a fare login da root (seguendo le indicazioni di zendune), probabilmente ti basterà digitare "lilo" (se usi lilo come bootloader) così si installerà di nuovo (sovrascrivendo quello di windows) e potrai scegliere quale SO avviare..
· · · http://chunfy.netsons.org · · ·
niente accade per caso..
chunfy
Utente Junior
 
Post: 34
Iscritto il: 31/07/03 10:09
Località: hell

Postdi manubanango » 28/06/05 17:36

oK grazie, nel frattempo mi sono documentato sui bootloader in genere, nn sapevo esistessero.
Comunque ho scoperto che rimettendo il disco di installazione di Aurox, si apre una schermata che chiede se re-installare, upgradare o recovery, da recovery ho l'opzione per modificare boot-loader, se usare Grub o Lilo ecc. da li nn ho fatto altro che riconfermare le opzioni ed il gioco e' fatto.
O.T. Scusate se ho disturbato, ma questa distribuzione e' in Polacco, paese dove risiedo attualmente, comprata con una rivista com pochi spiccioli, ben 7CD!!!!,.
Ha il piccolo difetto di essere in...polacco, che conosco appena.
Grazie.
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 05/07/05 16:12

vorrei provare un sistema operativo freeware ed italiano alternativo a windows..

1-mi dite le ragioni x provare linux ?


2-lo posso installare sul mio secondo hard dsik (fat32)?


3- con due sitemi operatvi il pc rallenta?

grazie
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi manubanango » 05/07/05 17:49

Puoi installare tranquillamente su un'altra partizione, ci pensa Linux (o meglio la sua versione di fdisk), che ha vari nomi a seconda del..(accidenti nn mi viene il nome), della produzione, marca, tipo, emanazione, insomma dal Linux che hai (quello del mio si chiama Druid), ma attenzione e' un'operazione molto delicata, che ti consiglio di fare solo se hai dimestichezza con le installazioni di Windows, (nel senso che se sbagli e' sicuro che devi poi re-installare windows). Ad installazione avvenuta (di linux), se tutto andato bene al re-start del computer avrai una comoda schermata (bootloader) che ti permettera' di scegliere quale SO utilizzare.
Personalmente dopo l'ennesimo virus, che ha buggerato l'ennesimo firewall ed antivirus, ho deciso di usare Linux. Sempre personalmente, nn mi sono distaccato del tutto da Microsoft, per via dell'enorme quantita' di programmi sul mercato x ogni esigenza, e, anche se i programmatori di Linux stanno colmando il vuoto, ancora ne manca, ed anche per la facilita di installazione, che in Linux e' ancora (almeno x me', comune mortale nn informatico) macchinosa.
- La macchina nn rallenta, o lavora un SO o lavora un altro, nn interferiscono tra loro.
-perche' passare a Linux? Considerazioni ideologiche: Tutto il sistema e' gratuito, (a volte chiedono donazioni), puoi scaricare tutto da internet, a spesso si trovano in edicola in riviste cd di Linux a poco prezzo, ma perfettamente efficenti, a volte 'LIVE',cioe' nn abbisognano nemmeno di installazione, tutto il sistema funziona in memoria Ram. Linux funziona anche su macchine molto vecchie, ( ho una versione che lavora su un 486), in quanto nn ha le limitazioni dell'architettura Microsoft.
Quando compri un computer devi comprare anche SO, e se usi Microsoft devi pagare la licenza d'uso, sopratutto se usi in ufficio DEVI premunirti di licenze di tutti i programmi che installi, a meno che siano gratuiti, in caso di visita della Finanza....con Linux puoi bellamente mandarli a quel.....
Propaganda...in TV passano spesso spot publicitari dove dicono che e' reato copiare programmi...con Linux e i suoi programmi tutto cio' e' perfettamente legale.
-Sicuramente ci sono altri motivi, ma a me' vengono in mente questi. Scusa la prolissita' del mio messaggio.
A! dove trovare: digita linux download su qualche motore di ricerca e vedrai che trovi.
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Postdi manubanango » 05/07/05 17:53

mmmm.se ho scritto qualche stupidata...perdonatemi
manubanango
Utente Senior
 
Post: 118
Iscritto il: 13/10/03 00:30

Postdi Kobe » 05/07/05 18:06

ilpasserosolitarioxxx ha scritto:vorrei provare un sistema operativo freeware ed italiano alternativo a windows..


Prova Knopils( Knoppix in versione italiana ).

Per scaricare le ditribuzioni vai a questo sito: http://www.linuxiso.org
Mi piacciono i Rockets, ma sto con i L.A. Lakers.
-------------------------------------------------------
Admin http://kobemaster.altervista.org
Kobe
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 07/01/05 19:22
Località: davanti computer

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 05/07/05 18:12

Kobe ha scritto:
ilpasserosolitarioxxx ha scritto:vorrei provare un sistema operativo freeware ed italiano alternativo a windows..


Prova Knopils( Knoppix in versione italiana ).

Per scaricare le ditribuzioni vai a questo sito: http://www.linuxiso.org

con questo non ho bisogno di installare linux ma il s.o. carica dal cd vero?
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi Dylan666 » 05/07/05 18:35

vero
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zello » 05/07/05 23:52

1-mi dite le ragioni x provare linux ?

Direi per valutare le alternative, se non altro
2-lo posso installare sul mio secondo hard dsik (fat32)?

Il fat (12, 16 o 32, non fa differenza) è un filesystem concettualmente disegnato 25 anni fa, con in testa tutto meno la sicurezza dei dati (e ili possibile loro recupero; vengo dal recovery di una mia partizione ext3 in cui erano stati sovraincisi circa 7-8 kb di dati all'inizio, ma fsck.ext3 -b 32768 fa miracoli a saperlo usare). Neanche windows merita di essere usato su fat.
3- con due sitemi operatvi il pc rallenta?

No, ma lo spazio su disco si riduce :)
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Doppio S.O.":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti