Condividi:        

inserimento dati db...

Problemi di HTML? Di PHP, ASP, .NET, JSP, Perl, SQL, JavaScript, Visual Basic..?
Vuoi realizzare programmi in C, C++, Java, Ruby o Smalltalk, e non sai da che parte cominciare?
Entra qui e troverai le risposte!

Moderatori: Anthony47, Triumph Of Steel, archimede

inserimento dati db...

Postdi caprikorn » 04/07/05 16:10

non riesco ad inserire dati nel mio db access...

ho fatto una pagina.aspx che è questa:

<%@ Page Language="vb" Debug="True" %>
<%@ import Namespace="System.Data.OleDB" %>
<%@ import Namespace="System.Data" %>
<%@ import Namespace="System.Web.Mail" %>
<%@ Register TagPrefix="Menu" TagName="Layout" Src="Layout.ascx"%>
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML>
<HEAD>
<title>Caprikorn.it - Contattami</title>
<LINK rel="stylesheet" type="text/css" href="Stile.css">

<script language=vb runat=server>

Sub Page_Load(Sender As Object, E As EventArgs)
Dim stringa as string
Dim query as string
tabmsg.visible=false
If Request("nome") <>"" then

stringa="Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=c:\inetpub\wwwroot\caprikorn\DB\mydb.mdb"
Dim objConn as New OleDbConnection (stringa)
objConn.open()
query="INSERT INTO Utenti (Nome,Email,Info) values('" & replace(request("nome"),"'","''") &"' , '" & replace(request("mail"),"'","''") &"' , '" & replace(request("info"),"'","''") &"' )"

Dim objCmd as New OleDbCommand (query, objConn)
objCmd.ExecuteNonQuery()

Form.visible=false
tabmsg.visible=true

messaggio.text="<marquee behavior=""slide"" loop=""1"" scrolldelay=""1"" scrollamount=""45"" direction=""left"">L'utente " & request("nome") &" è stato inserito nel database <br><br> <strong>Caprikorn.it</strong> ti ringrazia per esserti iscritto!</marquee>"
objConn.Close()

end if
End Sub

ho letto su questo forum un post che parlava di permessi con IIS cosa che ho messo a posto dando i permessi di scrittura sia su IIS che direttamente alla cartella che contiene il mio Db il problema è che una volta dati i permessi all'utente IUSR di scrittura tornando a visualizzare le proprietà della cartella del Db la spunta rimane su Sola Lettura... ora nn so se il problema è qui o meno e credo di aver seguito la procedura esatta... il problema rimane cioè mi da questo errore: "l'operazione necessita di una query aggiornabile" o roba simile...

ho provato anche cn un Try Catch ma mi ricarica la pagina senza far niente...

se qualcuno può aiutarmi...

GRAZIE!!!
caprikorn
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/07/05 15:59

Sponsor
 

Re: inserimento dati db...

Postdi archimede » 05/07/05 07:37

caprikorn ha scritto:il problema è che una volta dati i permessi all'utente IUSR di scrittura tornando a visualizzare le proprietà della cartella del Db la spunta rimane su Sola Lettura... ora nn so se il problema è qui o meno e credo di aver seguito la procedura esatta...
Credo che il problema sia lì: forse la procedura seguita non è del tutto esatta. Non hai specificato la versione di Windows, comunque puoi provare a dare i permessi (sulla cartella e sul file mdb) a Everyone, se non riesci a darli a IUSR: almeno così si dovrebbe capire se è una questione di permessi.

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: inserimento dati db...

Postdi caprikorn » 05/07/05 15:01

Credo che il problema sia lì: forse la procedura seguita non è del tutto esatta. Non hai specificato la versione di Windows, comunque puoi provare a dare i permessi (sulla cartella e sul file mdb) a Everyone, se non riesci a darli a IUSR: almeno così si dovrebbe capire se è una questione di permessi.

HTH.

Alessandro


La versione di win è XpPro e x i permessi ho provato a metterli everyone sia su cartella che su file ora facendo girare la mia paginetta e provando ad inserire dati mi da "Errore di rete o disco" non ho idea di cosa voglia dire...

già che ci sono volevo chiederti un'altra cosa:

Visto che poi questa pagina dovrò pubblicarla su aruba so che c'è una cartella apposta dove andrà il mio file mdb ma provando a pubblicarla in precedenza ho riscontrato che mi dava un errore nel path anche se io avevo cambiato il path mettendo quello giusto ovvero cartelladeldb/miodb... sai per caso dove sta il problema...?

spero di essermi spiegato e ti ringrazio per la pazienza!!!
caprikorn
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/07/05 15:59

Re: inserimento dati db...

Postdi archimede » 05/07/05 15:26

caprikorn ha scritto:La versione di win è XpPro e x i permessi ho provato a metterli everyone sia su cartella che su file ora facendo girare la mia paginetta e provando ad inserire dati mi da "Errore di rete o disco" non ho idea di cosa voglia dire...
Neanch'io: dovrai fornire maggiori dettagli.
caprikorn ha scritto:Visto che poi questa pagina dovrò pubblicarla su aruba so che c'è una cartella apposta dove andrà il mio file mdb ma provando a pubblicarla in precedenza ho riscontrato che mi dava un errore nel path anche se io avevo cambiato il path mettendo quello giusto ovvero cartelladeldb/miodb... sai per caso dove sta il problema...?
Hai seguito queste istruzioni?

HTH.

Alessandro

[Edit]Per .NET e connessione ODBC dovresti provare:
Codice: Seleziona tutto
Imports System.Data.Odbc
...
Dim oODBCConnection As OdbcConnection
Dim sConnString As String = _
         "Driver={Microsoft Access Driver (*.mdb)};" & _
         "Dbq=c:\miopercorso\miodb.mdb;" & _
         "Uid=Admin;" & _
         "Pwd="
oODBCConnection = New Odbc.OdbcConnection(sConnString)
oODBCConnection.Open()
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi caprikorn » 05/07/05 16:44

il primo problema ovvero in locale ho risolto l'ultimo errore che ti ho messo è perchè sn un picio io che ho lasciato il path che ho provato a mettere per la pubblicazione... :P

quindi dici che per la pubblicazione dovrò passare da OleDb a ODBC... perchè ho chiesto all'assistenza di aruba ma son dieci giorni che ho chiesto e ancora nn s'è fatto vivo nessuno...?

Grazie ancora... davvero!
caprikorn
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/07/05 15:59

Postdi archimede » 05/07/05 17:35

caprikorn ha scritto:quindi dici che per la pubblicazione dovrò passare da OleDb a ODBC...
Non lo dico io, lo dice Aruba.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Postdi caprikorn » 05/07/05 17:43

archimede ha scritto:
caprikorn ha scritto:quindi dici che per la pubblicazione dovrò passare da OleDb a ODBC...
Non lo dico io, lo dice Aruba.

Alessandro


ah ok ti ringrazio...
caprikorn
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 04/07/05 15:59


Torna a Programmazione


Topic correlati a "inserimento dati db...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti