Condividi:        

Problema masterizzatore

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema masterizzatore

Postdi phed27 » 02/07/05 21:01

Ciao
ho un pc pentium 4 da 2.4Ghz e da qualche tempo ho un problema con il mio masterizzatore dvd philips. Durante la masterizzazione con nero si blocca tutto il pc e devo riavviare. Ho pensato che fosse dovuto al fatto che avevo poca ram, l'ho aggiunta (adesso ne ho 768Mb) ma succede lo stesso.
Non so a cosa possa essere dovuto, anche perchè una volta funzionava.
Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei grato.
Ciao
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Sponsor
 

Postdi MaRp|iOnE » 02/07/05 22:08

hai provato a disinstallare e reinstallare nero?
la ram nn centra cmq, o meglio , la quantità d ram...
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi piesio » 03/07/05 14:50

sei sicuro che non sia un problema di surriscaldamento? i sintomi sono gli stessi: blocco inatteso del computer (di solito dovuto ad alcuni tipi di operazione)
Se fin da piccolo il mio mito era Jim Morrison, con Rambo e Rocky, adesso solo Biagio Antonacci
piesio
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 03/07/05 13:52

Postdi phed27 » 03/07/05 15:46

ho provato a disinstallare e reinstallare nero, ma il problema persiste.
Inoltre riesco a masterizzare solo piccole quantità di dati, se invece masterizzo qualche centinaio di mb allora si blocca: per questo avevo pensato anche io al surriscaldamento, ma allora perchè è successo all'improvviso? Inoltre se masterizzo al mattino, con il pc appena acceso ci sono più possibilità che funzioni.
E se fosse surriscaldamento?
Non può essere il trasferimento di dati dall'HD?
Grazie
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi MaRp|iOnE » 03/07/05 20:09

quali sono le temperature?
hai provato ad usare qualche utility che testi l hard disk?
nella sez download trovi tutto quello che t serve..
se c dici le temperature magari,,
ma ilpc si blocca solo quando masterizzi?
cioè se lo lasci acceso e non masterizzi si blocca uguale?
se fosse un problema di surriscaldamento dovrebbe manifestarsi anche quando non masterizzi..
e se fai una copia al volo , cioè la fonte è un cd stesso , quindi usando 2 lettori contemporaneamente , si blocca uguale?
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi phed27 » 03/07/05 20:51

No, il pc si blocca SOLO quando masterizzo. Lo lascio acceso anche 12 ore di fila e non si blocca, ma se masterizzo si impalla.
Proverò a testare l'hard disk e a fare una copia al volo

Grazie
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi phed27 » 03/07/05 20:57

ho provato con HDHealth e mi dice che la temperature è oltre la soglia critica: 47 gradi. Però non si blocca, se non quando masterizzo. Può esserci un nesso?
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi MaRp|iOnE » 03/07/05 21:10

e circa la copia al volo che mi dici?
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi phed27 » 03/07/05 22:01

La copia al volo in effetti è andata a buon fine. Subito dopo ho masterizzato dall'HD e si è bloccato. Quindi è l'hard disk?
Tra l'altro ho provato con il case aperto perchè si raffreddasse un po' di più ma non è servito.
Cosa posso farci?
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi MaRp|iOnE » 03/07/05 22:45

il fatto che masterizzi al volo credo escluda danni al masterizzatore..
problemi di surriscaldamento li escluderei se l 'unico problema è questo..
controlla se il disco fisso debba essere deframmentato..
una deframmentazione potrebbe risolvere il problema..
e gia che hai il case aperto dai una controllata a tutti i cavi assicurandoti che siano tutti ben inseriti..
poi sei sicuro che per il - i lettore-i e hard disk-s gli switch siano tutti correttamente messi chi su master chi su slave?
in ogni caso il fatto che solo da hard disk non masterizzi mi lascia sperare che con una bella operazione di messa in ordine dei dati il problema possa risolversi...
fai un po queste cose e poi facci sapere! ;)
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi phed27 » 04/07/05 09:45

Grazie mille, adesso provo.
Stamattina, con il pc appena acceso sono riuscito a masterizzare dal Hd, ma solo una volta. La seconda si è bloccato.
Provo a deframmentare poi vi faccio sapere. Ciao
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi MaRp|iOnE » 04/07/05 10:45

okkkk
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi phed27 » 04/07/05 11:24

ho deframmentato il disco e non è cambiato niente.
Il problema potrebbe essere legato alle dimensioni dei files che masterizzo (filmati da oltre 600 mega)?
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi MaRp|iOnE » 04/07/05 11:38

no..
ma stai usando dei cd che fanno parte di una stessa confezione o partita?
una volta mi è capitato un problema simile e alla fine realizzai che si trattava di una partita di cd difettosi...
non masterizza nessun file presente su disco fisso o solo uno o dei file determinati?
hai provato a cambiare cd , nel senso di altri cd proprio?
i contatti e collegamenti hardware li hai controllati e tutto ok , giusto?
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi phed27 » 04/07/05 15:45

no capita con diversi cd e dvd r ed rw. Però ho provato a masterizzare un cd audio da mp3 ed ha funzionato. Anche se 10 minuti prima, masterizzando dei filmati si era bloccato.
I collegamenti li ho controllati e cmq credo che se fossero lenti non andrebbe mai. Invece va quando gli gira, sopratutto con piccoli files. Boh.
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi MaRp|iOnE » 04/07/05 20:37

uhmmm,,
ma lo fa con tutti i file di uyna certa dimensione?
hai per caso messo mano alle opzioni del nero circa il buffer di memoria?
hai una versione originbale di nero..." come la hanno la stragrande maggioranza delle persone " ;) ?
hai provato a vedere con un altrro programma d mastterizzazione se lo fa uguale?
o hai provato a " prendere " un 'altra versione di nero o cmq un'altro nero anche stessa versione per vedere se te lo fa sempre??
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi phed27 » 04/07/05 20:47

mi pare che succeda solo con i files di grandi dimensioni.
Non ho modificato nessuna opzione di nero.
Ho realmente una copia originale di nero, che era insieme al masterizzatore.
Ne ho installata una più recente ma non è cambiato niente.
Che altro programma posso provare? Easy cd creator?
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi MaRp|iOnE » 04/07/05 21:33

si..con easy cd mi trovo bene..
hai prvato a fare un po d pulizia nel registrop con programmi tipo reg cleaner..
magari hai installato qualcosa che per un motivo o per un altro da conflittualità software..
o meglio..disinstallato..
MaRp|iOnE
Utente Senior
 
Post: 424
Iscritto il: 09/05/04 18:04

Postdi phed27 » 04/07/05 21:38

reg cleaner lo uso regolarmente
Proverò Easy cd creator, ho appena provato con CloneDVD ed ha funzionato (l'immagine viene creata sull'HD e quindi masterizzata).
Possono essere anche i programmi in esecuzione dall'avvio (antivirus, antispyware, ecc.)?
phed27
Utente Junior
 
Post: 22
Iscritto il: 19/06/05 20:42

Postdi maxmula » 04/07/05 21:39

phed27 ha scritto:ho provato a disinstallare e reinstallare nero, ma il problema persiste.
Inoltre riesco a masterizzare solo piccole quantità di dati, se invece masterizzo qualche centinaio di mb allora si blocca: per questo avevo pensato anche io al surriscaldamento, ma allora perchè è successo all'improvviso? Inoltre se masterizzo al mattino, con il pc appena acceso ci sono più possibilità che funzioni.
E se fosse surriscaldamento?
Non può essere il trasferimento di dati dall'HD?
Grazie


Una volta possedevo un magnifico masterizzatore Matsushita CW7502: ad un certo punto, un'estate, aveva iniziato a farmi questi scherzetti: se masterizzavo poca roba andava tutto OK, oltre i 130-140 MB si piantava tutto e potevo aggiungere un altro disco alla pila dei CD bruciati.

Una volta (faceva abbastanza caldo) provai a masterizzare 500 MB avendo l'accortezza di soffiare aria compressa nelle griglie di ventilazione ogni 10/15 secondi: la scrittura andò a buon fine!

Morale: si era grippata la ventolina interna, una ventola minuscola ma che comunque garantiva quel ricambio 'aria sufficiente a mantenere l'elettronica all temperatura d'esercizio.

"Rifatta" la ventola, il masterizzatore in questione continuò a servirmi con onore ancora per diversi anni... e più silenzioso di prima!

Nel tuo caso, darei 1 occhiata a tutte le ventole della tua macchina, e soprattutto verificherei che i condotti attraverso cui passa l'aria siano sgombri da polvere.

Ciao,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema masterizzatore":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti