Condividi:        

Problema Zyxel Prestige 650H-E1...aiuto nella configurazione

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problema Zyxel Prestige 650H-E1...aiuto nella configurazione

Postdi skyzz0 » 09/06/05 12:47

Salve a tutti, ho da poco acquistato un router della zyxel modello prestige 650h-e1 usato.

Ho adsl libero (la flat) e ho provato a configurare il modem.

Ho inserito come:
protocollo PPPoA
encapsulation: VC
VPI: 8 VCI:35

Ho inserito come dinamico l'ip, e il dns non l'ho inserito. (ho gli indirizzi dns ma ho preferito non metterli)

Alla fine del wizard di configurazione, è possibile fare 5 test: 1 riguarda la lan, e 4 riguardano la wan.

Ecco il problema: il test sulla lan è ok
Sulla wan invece sono ok i test: "Test ADSL synchronization" e "Test ADSL(ATM OAM) loopback test"
mentre invece FALLISCONO i test: "Test PPP/PPPoE server connection" e "Ping default gateway"...

Premetto che ho provato sia usando cavo incrociato, che usando cavo normale.

Non so più cosa fare... Cosa ho sbagliato??? C'è qualcuno che può aiutarmi.

PS ho già guardato gli altri post aperti in questo forum, ma parlano tutti di alice adsl, perciò la configurazione è diversa.

Grazie mille a chi risponderà.
skyzz0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/06/05 12:40

Sponsor
 

Postdi skyzz0 » 09/06/05 12:50

dimenticavo!!!

Usando gli ip automatici, mi viene assegnato come ip 192.168.1.33

Ho letto nel forum che molti consigliano di usare 192.168.1.2 perciò forse potrebbe essere questo il problema.

Se fosse davvero questo il problema, con libero gli ip devono essere assegnati dal server, quindi non saprei come cambiare l'indirizzo...

AIUTO!!!
skyzz0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/06/05 12:40

Postdi pjfry » 09/06/05 13:56

skyzz0 ha scritto:dimenticavo!!!

Usando gli ip automatici, mi viene assegnato come ip 192.168.1.33

Ho letto nel forum che molti consigliano di usare 192.168.1.2 perciò forse potrebbe essere questo il problema.

Se fosse davvero questo il problema, con libero gli ip devono essere assegnati dal server, quindi non saprei come cambiare l'indirizzo...

AIUTO!!!

questo non c'entra nulla col problema :D

non devi inserire anche userid e password da qualche parte nella configurazione wan?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 09/06/05 14:11

non ho capito praticamente nulla...

comunque... cominciamo a separare i problemi della Wan (Internet) e della Lan

I parametri di connessione sono identici a quelli di Alice... ovviamente con il tuo utente e la tua password... che non so se hai indicato o meno...

detto questo... se non inserisci i server DNS, come pensi di poter navigare? O li assegni al DHCP Server (in questo caso è il router) se lo tieni attivo (e nel tuo caso da quello che scrivi è attivo), oppure li metti a mano sui client (cosa priva di senso se usi il DHCP Server).

Ma prima di preoccuparti della LAN, cerca di essere connesso a internet...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi skyzz0 » 09/06/05 15:02

piercing ha scritto:non ho capito praticamente nulla...

comunque... cominciamo a separare i problemi della Wan (Internet) e della Lan

I parametri di connessione sono identici a quelli di Alice... ovviamente con il tuo utente e la tua password... che non so se hai indicato o meno...

detto questo... se non inserisci i server DNS, come pensi di poter navigare? O li assegni al DHCP Server (in questo caso è il router) se lo tieni attivo (e nel tuo caso da quello che scrivi è attivo), oppure li metti a mano sui client (cosa priva di senso se usi il DHCP Server).

Ma prima di preoccuparti della LAN, cerca di essere connesso a internet...



e' vero, non l'ho scritto nel msg precedente, ma nel configurare il router ho inserito il mio user con la mia password.

Cmq mi confermate i parametri da me inseriti?
PPPoa
VC
8/35
user e pass: i miei di libero

Il server dns non l'ho inserito perchè nelle impostazioni di libero c'è scritto che indirizzi ip e indirizzi dns devono essere assegnati dal server; comunque nel caso li si voglia configurare manualmente cmq c'è la possibilità di farlo, perchè mi sono stati comunicati.

Ah, dimenticavo una cosa importante... non capisco molto di dns, dhcp, pppoa, pppoe ecc. ecc.

Se inserisco gli indirizzi dns manualmente, poi devo mettere su off il dhcp???

so della differenza tra wan e lan, e cmq la mia prima preoccupazione è proprio internet... Non ho minimamente parlato di lan e se l'ho fatto è stato solo per citare 1 dei pochi test che sono andati a buon fine.
VI PREGO, AIUTATEMI!!!

Ps il test "Test ADSL(ATM OAM) loopback test" alcune volte fallisce, non ho capito da cosa dipende.

PPS ho un dubbio, ho letto, se non sbaglio sulla guida di un altro router, che alla presa telefonica dove è collegato il router, non bisogna mettere il filtro adsl. Io cmq ho provato con e senza di questo e il risultato non cambia. Cmq in definitiva che faccio: lo metto o non lo metto il filtro?
skyzz0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/06/05 12:40

Postdi MikelinoPaneVino » 09/06/05 18:10

8) Ciao ! , Io ho uno Zyxel 650R-31

:!: protocollo PPPoE
:!: LLC
:!: VCI 8/35
:!: ATM QoS type : UBR
:!: Username
:!: Password
:!: DNS non necessario
:!: IP , seleziona ottieni automaticamente

e... buona navigazione

P.S. Gli indirizzi IP Lan funzionano egregiamente anche se partono da 33.
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi skyzz0 » 10/06/05 07:39

MikelinoPaneVino ha scritto:8) Ciao ! , Io ho uno Zyxel 650R-31

:!: protocollo PPPoE
:!: LLC
:!: VCI 8/35
:!: ATM QoS type : UBR
:!: Username
:!: Password
:!: DNS non necessario
:!: IP , seleziona ottieni automaticamente

e... buona navigazione

P.S. Gli indirizzi IP Lan funzionano egregiamente anche se partono da 33.


Ho provato anche a impostarlo così, ma niente.... sempre 2 test su 4 (della wan) falliscono, anzi a volte, con la stessa configurazione, 3 test su 4 falliscono...
Essendo il router usato, è possibile che quello ke me l'ha venduto, m'abbia fatto una bufala? Io penso che il router sia difettoso...
skyzz0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/06/05 12:40

Postdi MikelinoPaneVino » 10/06/05 19:37

:mmmh: humm... Hai provato ad aggiornare il firmware ?

Mi son letto un'pò di Posts sull'argomento ZyXel, ed ho visto che si può usare anche PPPoA (cosa che dovrò testare anche sulla mia linea ), i parametri che ti ho detto sono praticamente corretti e "quasi" univoci per tutti .

Se la linea ADSL funziona regolarmente , non vedo il motivo perchè non debba funzionare , a meno di un errore commesso da parte del vecchio proprietario in fase di aggiornamento del firmware.

Direi che se hai la certezza che la linea ADSL è presente , tentare l'aggiornamento Firmware sia l'unica cosa da fare..


Curiosità....: quanto hai sganciato per quel router ?
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi skyzz0 » 11/06/05 08:50

MikelinoPaneVino ha scritto::mmmh: humm... Hai provato ad aggiornare il firmware ?

Mi son letto un'pò di Posts sull'argomento ZyXel, ed ho visto che si può usare anche PPPoA (cosa che dovrò testare anche sulla mia linea ), i parametri che ti ho detto sono praticamente corretti e "quasi" univoci per tutti .

Se la linea ADSL funziona regolarmente , non vedo il motivo perchè non debba funzionare , a meno di un errore commesso da parte del vecchio proprietario in fase di aggiornamento del firmware.

Direi che se hai la certezza che la linea ADSL è presente , tentare l'aggiornamento Firmware sia l'unica cosa da fare..


Curiosità....: quanto hai sganciato per quel router ?


Il router l'ho preso su ebay e l'ho pagato sugli 80 euro compreso di spedizione (usato).

Vuoi sapere l'ultima a riguardo???
Ieri mi sono recato a casa di un mio amico che ha libero Da 2-3 mesi e che usa un normale modem usb. Abbiamo scollegato il suo modem, abbiamo collegato il mio router: configurazione uguale a quella di casa mia, abbiamo cambiato solo nome utente e password.... HA FUNZIONATO!!!!

Inizio a pensare che il problema sia sulla linea di casa mia... Pensare che fino a 1 mese fa avevo tin.it con modem in comodato e andava a meraviglia... Ho cambiato 3 anni di felice esperienza con tin, per risparmiare 10 euro al mese (che è un bel risparmio, però quanti problemi...)

Comunque proverò ad aggiornare il firmware, tanto ormai che ho da perdere???

Voi che dite per la linea? Può essere che ci sia qualche problema? Cioè, mi docono che è attiva, ma in realtà c'è qualcosa che da fastidio?
skyzz0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/06/05 12:40

Postdi MikelinoPaneVino » 11/06/05 10:44

Se a casa del tuo amico funziona , allora puoi fare anche la prova al contrario , cioè ti fai prestare mezza giornata il suo modem usb e vedi se a casa tua funziona correttamente , se così , allora hai problemi di linea...

P.S. 80 € sono il prezzo "giusto" per un modem/router di quella categoria... nuovo costa circa la metà in più.
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi skyzz0 » 11/06/05 14:50

MikelinoPaneVino ha scritto:Se a casa del tuo amico funziona , allora puoi fare anche la prova al contrario , cioè ti fai prestare mezza giornata il suo modem usb e vedi se a casa tua funziona correttamente , se così , allora hai problemi di linea...

P.S. 80 € sono il prezzo "giusto" per un modem/router di quella categoria... nuovo costa circa la metà in più.


Quando stamattina ho scritto il precedente msg stavo aspettando che il mio amico venisse a casa per effettuare la prova al contrario...

Il suo modem usb a casa mia non va...

Penso proprio sia un problema di linea, ma quelli di Libero non sanno dirmi nulla a riguardo (tramite email, perchè contattarli al telefono è praticamente impossibile...)...

Come posso fare per risolvere?
Faccio presente, che fino ad un mese fa avevo l'adsl con tin.it e andava a meraviglia, mai 1 problema e l'ho avuto per 3 anni... L'ho cambiato per risparmiare 120 euro all'anno... Ma si vede che quei 120 euro in più erano ben spesi...
skyzz0
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 09/06/05 12:40

Postdi MikelinoPaneVino » 11/06/05 15:54

:roll: Cazzarola ! , .. Intanto segnati la data nella quale la linea ha smesso di funzionare ( semmai abbia funzionato prima ), perchè se ti mandano la bolletta con fatturata la linea ADSL , chiami un tecnico che certifica che sulla tua linea il segnale Adsl non è presente e vai all'ASCOM dove ti forniranno tutto il supporto per non pagare la bolletta , poi se vengono loro bene , altrimenti disdici il contratto e torni con mamma telecom.
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi piercing » 12/06/05 13:18

skyzz0 ha scritto:Ps il test "Test ADSL(ATM OAM) loopback test" alcune volte fallisce, non ho capito da cosa dipende.


Beh.... il problema è questo...

Com'è la situazione dei filtri ADSL?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 12/06/05 14:12

CIAO
IN REALTA NON SE E' UN PROBLEMA

stamane accedo il pc e dopo il download automatico dell'aggiornamento del mio antivirus avg la spia del mio router(indicata con il nome ppp/act) continuava a lampeggiare senza soluzione di continuita !
io preocccupato che stesse scaricando chissa cosa (xro'avevo il browser e tutte le applicazioni chiuse E LA BANDA ADLS ERA LIBERA SIA IN DOWNLOAD CHE IN UPLOAD) ho spento il pc ma il router mi dava sempre quella spia accesa,allora ho resettato il router e tutto e' tornato "nella norma"!
ps
la lucetta indicata COME ppp/act di solito ogni tanto si accende anke se il pc e' spento pero' non e' mai rimansta attiva continuamente (cosa che fa solo se sto scaricando o inviano file).
mi e' gia capitato una cosa simile quando scaricai un patch per wolrd of warcrat.

secondo voi da cosa puo' dipendere!!!!????
PS
il router e' uno zyxel prestige 650h
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi MikelinoPaneVino » 21/06/05 22:59

:) questo ultimo post del passero mi era proprio sfuggito...

come ogni rete anche il tuo server DNS pinga il tuo modem per vedere se è ancora attivo e il tuo modem risponde , nulla di preoccupante...
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi ilpasserosolitarioxxx » 01/07/05 22:09

UN ALTRA COSA RAGA X FAVORE

di solito sui router adsl il firewall e' disattivato di default???

grazie...
IL PORTALE DEI TORNEI SU XBOXLIVE e' su : http://www.worldx360.com
on line gamer= nikkk
ilpasserosolitarioxxx
Utente Senior
 
Post: 605
Iscritto il: 19/01/04 21:12
Località: prov di napoli

Postdi piercing » 02/07/05 13:24

ilpasserosolitarioxxx ha scritto:UN ALTRA COSA RAGA X FAVORE

di solito sui router adsl il firewall e' disattivato di default???

grazie...


che domanda è???? :?:

il router è il router...
il firewall è il firewall...

nel caso in cui tu abbia un router, con funzioni integrate di firewall (i modelli non sono molti), non è detto che sia attivo di default... basta leggere il manuale comunque...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi dantares » 28/07/05 23:06

ciao, ho anche io il tuo router preso su ebay a 51€ 8) e ho esattamente il tuo stesso problema, ho aperto un thread qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=9041267#post9041267

io ho una linea tin.it e ho provato il router a casa di 3 miei amici anche questi con linea tin.it... da loro funziona ma da me no :aaah
penso anche io che sia un problema di linea, ho kiamato il 187 e mi hanno detto ke per loro la linea è ok, dopo aver tribulato per un pò sono riuscito a farmi aprire una pratica e dovrebbe arrivarmi a casa un tecnico.
Per me cmq è un problema d pila protocollare...
dantares
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/07/05 22:56

Postdi MikelinoPaneVino » 29/07/05 18:04

Beh , ragazzo mio, la risposta te la sei data da solo , se a casa dei tuoi amici funge e a casa tua no, il modem/router non ha alcun problema , se prima di utilizzare quel modem funzionava tutto a regola , allora il problema e nei settaggi del tuo PC . ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problema Zyxel Prestige 650H-E1...aiuto nella configurazione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti