Condividi:        

Da negativi a fotografie

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Da negativi a fotografie

Postdi superkernel » 16/06/02 01:21

Mi chiedo se ci sia su internet un qualche programma che dall'immagine di un negativo scannerizzato ne possa ricavare la fotografia!
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Sponsor
 

Postdi piercing » 16/06/02 13:18

Non lo riesci a fare direttamente col programma di scansione??
Sennò comunque lo fanno molti programmi di fotoritocco... anche il PhotoEditor Microsoft incluso nel pacchetto di Office... per esempio.
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi amenichelli » 16/06/02 17:55

I programmi ci saranno pure,ma mi pare assai strano che uno scanner per pellicole non ti dia direttamente il positivo.Io ho vari programmi iniziando da Adobe ma in genere si usa un comando per fare l'operazione opposta cioè creare l'effetto negativo.Inoltre il risultato che si ottiene con l'hardware non è confrontabile con quello che pui ottenere via software.
C'è Paint show pro che ha i comandi inverti e negativizza ma il filtro arancione di un negativo a colori come viene letto?Avrai dei problemi con il blu troppo dominante.
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma

risposta ad amenichelli:

Postdi superkernel » 14/07/02 12:13

infatti proprio per questo se uso il mio scanner, e faccio il negativo del negativo fotografico, ottengo un'immagine con dominanza cromatica di blu! ...il mio scanner è un normale scanner (non quello per negativi)... per questo mi chiedevo se ci fosse un programma in grado di ricavarne la fotografia!
superkernel
Utente Senior
 
Post: 335
Iscritto il: 29/08/01 01:00

Postdi amenichelli » 14/07/02 15:23

Come programma l'unico che ti potrebbe dare risultati apprezzabili è
Adobe Photoshop.Perchè puoi intervenire su vari parametri.Altrimenti potresti cambiare lo scanner con uno della Epson che legge i negativi,oppure cercare,se non hai particolari esigenze ,lo scanner fotografico Olympus ES 10 per porta parallela,lo trovi usato e te lo dovresti accaparare con circa 70-100 euro.Funziona molto bene ed è semplicissimo da usare,tra l'altro è un muletto.Unico neo il driver ed il software sono a 16 bit girano bene anche sotto win 98 ma non so se su xp
o win 2000 funziona ugualmente ,teoricamente dovrebbe.Non ci sono upgrade del driver. :-? [/quote]
amenichelli
Utente Senior
 
Post: 288
Iscritto il: 29/08/01 01:00
Località: Roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Da negativi a fotografie":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti