Condividi:        

Creare rete LAN wifi per condividere connessione a Internet

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Creare rete LAN wifi per condividere connessione a Internet

Postdi lendon » 26/06/05 09:13

Salve come da oggetto vorrei creare una piccola LAN per permettere al mio portatile di collegarsi ad internet tramite wifi. Per fare ciò ho acquistato un kit della sitecom provvisto di router wifi e di 2 ricevitori, ed ho cominciato a seguire le istruzioni del manuale per configurare la rete. Il problema è nato quando bisognava configurare il router, in quanto il manuale dice di collegare il Pc che ha la connessione ad Internet ad una delle porte LAN e il modem alla porta WAN, ma il mio modem è un semplice modem USB e non ha le porte di rete (RJ45 se non sbaglio). Ho fatto alcune prove e ho cercato sia su google che su questo forum ma non sono riuscito a risolvere il problema in nessun modo :( . Altra cosa strana è che dal computer desktop che è attaccato al router con il cavo di rete non riesco a entrare nella configurazione del router stesso usando l'indirizzo ip presente sul manuale, mentre posso farlo tranquillamente dal portatile che ha il ricevitore. Scusate se il messaggio è un po' lungo e un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà aiutarmi
lendon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/06/05 09:00

Sponsor
 

Postdi pjfry » 26/06/05 10:56

se il modem è solo usb e il router supporta solo modem ethernet non puoi usarli insieme, semplice :D
per entrare nella configurazione devi settare sul pc un indirizzo di rete della stessa subnet di quello del router, per esempio se si accede al router al 192.168.0.1 dovresti settare sul pc un 192.168.0.x con x tra 2 e 254
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi lendon » 26/06/05 11:28

Purtroppo temevo fosse così :( mi sapresti consigliare un modem adatto allo scopo? Per quanto riguarda la configurazione del router ho visto che per il portatile utilizza la subnet mask 255.255.0.0, così ho provato a dare alla scheda di rete indirizzo 192.268.0.1 e stessa subnet mask ma lo riesco a entrare comunque nel router. Visto che il router è anche DHCP ho anche provato a farmi assegnare un indirizzo in automatico (come scritto nel manuale) ma senza risultato. Comunque farò qualche altra prova e ti ringrazio per la risposta
lendon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/06/05 09:00

Postdi pjfry » 26/06/05 11:45

la subnet mask dovrebbe essere 255.255.255.0 , credo
a quale IP dovrebbe rispondere il router?

come modem non so cosa dirti, un qualsiasi modem ethernet dovrebbe andar bene credo. magari se vuoi andare sul sicuro cercane uno sitecom (se esiste) così non dovrebbero esserci problemi di compatibilità (non dovrebbero essercene in ogni caso, cmq)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi lendon » 26/06/05 12:54

La subnet mask è 255.255.0.0, sembrava strano anche a me perchè avevo letto che di solito è 255.255.255.0 ma facendo più prove mi sono convinto che non era questo il caso. L'indirizzo a cui dovrebbe rispondere il router è 192.168.123.254 e secondo il manuale basta scrivere http://192.168.123.254 nel browser per accedere (cosa che riesce perfettamente dal portatile con il ricevitore). Come modem ho trovato questo su Chl, pensi vada bene? : http://www.chl.it/w3obj/h/default/$Prod ... Folder=DET
lendon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/06/05 09:00

Postdi pjfry » 27/06/05 00:42

ma che ip hai dato ai 2 pc?

quel modem è usb, se non sbaglio... :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi lendon » 27/06/05 09:56

Per quanto riguarda i due Pc ho fatto varie prove, prima ho seguito fedelmente il manuale che diceva di far ottenere automaticamente l'indirizzo ip (cosa che dal portatile con ricevitore mi permette di entrare nella configurazione del router), poi visto che dal Pc desktop non riuscivo a configurare il router ho provato ad assegnare alla scheda di rete l'indirizzo 192.168.0.1 e la subnet mask 255.255.0.0 ma neanche così riesco ad entrare nel router e sinceramente non riesco proprio a capire perchè.
Per quanto riguarda il modem lo avevo scelto perchè nella descrizione ho trovato questo:"Interfaccia WAN: 1 x RJ-11 Annex A, Prestige 630-C1 over POTS / 1 x RJ-45 port for Annex B, U-R2, P630-C3/C7 over ISDN/U-R2" e avendo visto la presenza di una porta RJ-45 pensavo andasse bene, ma ammetto di non avere grande competenza in questo campo, quindi ogni consiglio è bene accetto :)
Grazie ancora per l'aiuto che mi stai dando
lendon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/06/05 09:00

Postdi lendon » 28/06/05 21:14

Ho fatto qualche altra prova soprattutto perchè mi insospettiva il non poter entrare nel router per la configurazione, così ho provato a collegare il router al portatile che ha la porta di rete e per magia sono riuscito ad entrare subito nel router. Penso quindi che ci sia un problema nella scheda di rete, il bello è che vedendo in gestione periferiche è lo stesso modello che c'è nel portatile.. :-? . Qualcuno ha qualche idea? Grazie per l'aiuto
lendon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/06/05 09:00

Postdi pjfry » 28/06/05 21:16

non ho capito tanto bene che prova hai fatto :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi lendon » 28/06/05 21:49

Cerco di essere più chiaro :) . Fino ad ora il router lo avevo collegato al pc desktop con il cavo di rete ma non riuscivo ad entrare nel menù di configurazione tramite il browser, come descritto nel manuale, così per levarmi uno sfizio ho collegato il router al portatile con il cavo di rete e mi sono reso conto che da li potevo entrare nel router. Ho pensato che il problema potessero essere i driver della scheda di rete, così ho provato ad aggiornarli, ma senza risultato e la cosa che mi fa più rabbia è che il portatile abbia la stessa scheda e lì funzioni. Non so proprio che fare... :cry:
lendon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/06/05 09:00

Postdi lotus126 » 01/07/05 18:48

ciao anche io ho acquistato un router sitecom wifi + una scheda pci sitecom per l'altro pc. sinceramente anche io non riesco a configurare la cosa, tra l'altro io dispongo già di un ruter adsl modem della microedge dove volevo configurare la rete insieme al nuovo ruter sitecom wifi e poter far usare internet all'altro pc con la scheda pci.
Secondo voi è possibile configurare un ruter wifi sprovvisto di moden con un alktro ruter provvisto di modem?
Ho pensato di collegare i lrouter wifi semplicemente a una porta del router col modem però non riesco nelal configurazione degl ip: anche io riesco a entrare nellla configurazione solo se colleg oil router wifi direttamente alla scheda di rete del pc e non al ruter.
lotus126
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 01/07/05 18:42

Postdi lendon » 02/07/05 11:13

Io sono riuscito a risolvere in questo modo:
1) Prima di tutto nel mio caso l'attacco PCI dove stava la scheda di rete non funzionava e quindi non c'era proprio possibilità di farli comunicare :)
2) Cambiato posto alla scheda e verificato che la comunicazione avveniva in modo corretto pingando l'indirizzo del router wifi, ho configurato manualmente l'indirizzo ip della scheda di rete e del ricevitore wifi del portatile usando i primi 3 gruppi di numeri come quelli del router (192.168.123.x) poi ho dato dei valori a caso fuori dal range del dhcp del router così non ci sono problemi
3) Sul computer che ha la connessione a internet devi condividere la connessione (questo mi ha cambiato l'indirizzo ip della scheda di rete in 192.168.0.1 ma rimettendolo come detto sopra funziona), mentre sul portatile inserisci come gateway predefinito e come server DNS l'indirizzo ip della scheda di rete

Facendo così sono riuscito a condividere cartelle, la stampante e la connessione ad internet senza cambiare nulla nella configurazione del computer che già si collegava (per condividere la connessione però il computer principale deve essere acceso). Nel tuo caso se il router che avevi già ha la porta RJ-45 penso tu possa seguire fedelmente il manuale altrimenti prova come ho descritto sopra, penso sia una procedura un po' artigianale ma funziona :D . Spero di esserti stato di aiuto
lendon
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 26/06/05 09:00


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Creare rete LAN wifi per condividere connessione a Internet":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti