Condividi:        

Problemi di rete

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemi di rete

Postdi elaphae_3 » 01/07/05 10:17

Ciao a tutti! Spero tanto che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ho installato una rete domestica tra il mio pc portatile e quello fisso.
Ho configurato tutto come prevede la "letteratura" microsoft:
pc fisso: IP 192.168.0.1 sunbnet 255.255.255.0
pc portatile: IP 192.168.0.2 subnet 255.255.255.0 DNS:192.168.0.1
i due computer sono collegati tramite hub che funziona tranquillamente.
Cosa succede nel Pc portatile:
dal momento che il pc portatile non riusciva a risolvere l' ip del pc fisso in nome netbios (pur avendo inserito il dns correttamente e la subnet uguale all'altro pc) ho modificato il file hosts mettendo, quidi, un route fissa.
riesco a pingare il pc fisso, lo vedo tra le risorse di rete, ma nel momento in cui vi accedo mi dice a volte che è impossibile trovare il percorso di rete, altre volte che non dispongo di autorizzazioni necessarie per accede alla risorsa (entrambi gli utenti dei pc hanno lo stesso nome e la stessa passwd e cmq l'utente guest è attivo!). inoltre nel visualizzatore degli eventi di sistema ho riscontrato un conflitto per l'elezione del master broser tra il pc fisso (che dovrebbe essere master) e il portatile.
Cosa succede nel pc fisso:
Non riesco a vedere il portatile tra le risorse di rete, anche se lo pingo e riesco ad accedervi tramite riga di comando (esegui:\\portatile).
Ho provato a fare tutto ciò che mi è passato per la mente, ho disinstallato i protocolli di rete, e reinstallati (l'unico che posso utilizzare è il tcp/ip visto che devo condividere la connessione ad internet), ho reistallato i drivers delle schede di rete, ho lasciato aggiornare il master broser per circa due giorni, ho pure formatato il pc portatile che prima era un 2000 e ora l'ho fatto diventare xp, come il pc fisso (spesso ho riscontrato delle incompatibilità tra sistemi windows di diverse tipologie anche se a livello teorico dovrebbero essere compatibili). Ora non so più cosa posso fare!!!
il punto è che se la rete non funzionasse io dal pc fisso non potrei entrare nel portatile come invece faccio.
Spero di essere stata abbastanza esplicativa.... vi ringrazio
:undecided:
elaphae_3
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/07/05 09:44

Sponsor
 

Risposta

Postdi TeDo » 01/07/05 12:23

ALLORA ANCH IO HO APPENA INSTALLATO UNA RETE DOMESTICA, UNICA DIFFERENZA è CHE IO USO UN CAVO CROSS E DI CONSEGUENZA NON UTILIZZO UN HUB.. COMUNQUE PROVA QUANDO CONFIGURARE I DUE COMPUTER A SOLO IL CAMPO DELL INDIRIZZO IP E LASCIA CHE I COMPUTER SI CONFIGURINO AUTOMATICAMENTE GLI ALTRI DUE CAMPI!! SE NON TI COMPILANO IL CAMPO DEL GATEWAY LASCIALO PERDERE... PROVA ALLORA A COMPILARE SOLO L' IP!!

CIAO FAMMI SAPERE
TeDo
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 30/06/05 11:55

Postdi Dylan666 » 01/07/05 12:28

Leggete la Immagine Netiquette e evitate di scrivere tutto in miuscolo ;)

Ricordo poi che c'è sempre questa guida:
http://www.pc-facile.com/installare_con ... n_t155253/
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Risposta

Postdi elaphae_3 » 01/07/05 12:50

TeDo ha scritto:ALLORA ANCH IO HO APPENA INSTALLATO UNA RETE DOMESTICA, UNICA DIFFERENZA è CHE IO USO UN CAVO CROSS E DI CONSEGUENZA NON UTILIZZO UN HUB.. COMUNQUE PROVA QUANDO CONFIGURARE I DUE COMPUTER A SOLO IL CAMPO DELL INDIRIZZO IP E LASCIA CHE I COMPUTER SI CONFIGURINO AUTOMATICAMENTE GLI ALTRI DUE CAMPI!! SE NON TI COMPILANO IL CAMPO DEL GATEWAY LASCIALO PERDERE... PROVA ALLORA A COMPILARE SOLO L' IP!!

CIAO FAMMI SAPERE


SE METTO L'OPZIONE OTTIENI AUTOMATICAMENTE UN INDIRIZZO IP IL PORTATILE MI DA UN ERRORE CHE DICE CHE è IMPOSSIBILE STABILIRE UNA CONNESSIONE CON IL DHCP, E MI CONFIGURA L'IP SU UN'ALTRA RETE. è COME SE I DUE COMPUTER NON SI RICONOSCESSERO MAI.
elaphae_3
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/07/05 09:44

Postdi Dylan666 » 01/07/05 13:03

Smettete di scrivere tutto in miauscolo per favore? :mmmh:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Risposta

Postdi TeDo » 01/07/05 15:35

No... te devi mettere i due indirizzi IP e lasci gli altri campi liberi che gli trova da solo!!! il gateway lascialo perdere... almeno io ho fatto così!
fammi sapere
TeDo
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 30/06/05 11:55

Postdi hydra » 01/07/05 17:18

Allora, se non c'è un server DHCP potete dimenticarvi di lasciare l'opzione "Ottieni automaticamente l'indirizzo".

C'è una guida per i vari problemi di rete: se ti dice che non hai l'accesso devi controllare che nei servizi il computer dal quale tenti di accedere sia presente.

Per condividere la connessione ad internet devi mettere come gateway l'indirizzo del pc connesso direttamente. I dns solitamente non servono.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi elaphae_3 » 01/07/05 23:29

ho provato a mettere anche come gateway sul portatile l'ip 192.168.0.1 e a tralasciare il dns, ma non funziona.
per quanto riguarda la guida, ho seguito ogni passo ma non riesco proprio a capire cos'altro posso modificare. mi capita spesso di installare piccole reti lan ma non mi è mai capitato questo problema. al limite il problema poteva essere l'aggiornamento delle impostazioni di rete che spesso necessita di un pò di tempo e di qualche riavvio di sistema.
cmq il problema credo sia focalizzato sul pc fisso, in particolare su qualche servizio (ma non so quale). il firewall l'ho impostato in modo da non poter bloccare le connessioni di rete locale.
:undecided: :undecided: :?:
grazie per le vostre risposte
elaphae_3
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/07/05 09:44

Postdi elaphae_3 » 28/07/05 23:08

possibile che non sia mai capitato a qualcuno di avere il mio stesso problema????
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
elaphae_3
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 01/07/05 09:44


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemi di rete":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 128 ospiti